+ Rispondi alla Discussione
Pagina 55 di 84 PrimaPrima ... 5 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 ... UltimaUltima
Risultati da 541 a 550 di 840

Discussione: FPT - Nuovi motori MULTIAIR (Riassunto a Pag.1)

Share/Bookmark
    Team Manager L'avatar di Motron

Predefinito Re: FPT - Nuovi motori MULTIAIR (Riassunto a Pag.1)

Piu che una questione di moti della carica, che come dici perfettamente tu EC2277 sono una questione strutturale di valvole e condotti, pensavo a come una alzata infinitamente variabile come quella del m-air permetta di incrementare le velocità dei flussi attraverso la valvola in modo estremo su tutto l'arco dei giri, si potrebbe teoricamente viaggiare a ridosso del blocco sonico a quasi tutti i regimi?
    Potremmo avere dei motori sportivi pieni come quelli di un'honda S2000 in alto e docili come una punto in basso....(o ricchi di coppia come una corvette e con un allungo di una f430 scuderia)
    Questo sistema ha delle potenzialità mostruose, ok il bicilindrico e l'ecologia, ma io non vedo l'ora di vederlo su un V8 di maranello o sotto un biscione....
    Fiat Punto I 55 sx '97
    Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04
    Toyota Prius V2 '06

HALL OF FAME L'avatar di EC2277

Non mi sono voluto addentrare nell'argomento dell'alzata delle valvole poiché la loro legge d'alzata dovrebbe essere ottimizzata, al variare del regime di rotazione, in funzione delle condizioni d'utilizzo. Comunque si, questo sistema ha (in linea teorica almeno) delle potenzialità infinite; come ho già detto come portata della rivoluzione può essere paragonato all'avvento dell'iniezione elettronica per i motori a benzina dopo quasi un secolo di carburatori.
    «Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci. Ma noi siamo scienza, non fantascienza.»

Team Manager Redattore L'avatar di _hainz

Citazione Originariamente Scritto da Motron Visualizza Messaggio
    Questo sistema ha delle potenzialità mostruose, ok il bicilindrico e l'ecologia, ma io non vedo l'ora di vederlo su un V8 di maranello o sotto un biscione....
    Su una bella Granturismo....sbandierando la tecnologia adeguatamente...e non è una questione di consumi inferiori, in quei casi si allunga l'autonomia (c'è gente che con la 4porte si lamentava presso il concessionario che non riusciva a fare Milano-Roma senza sosta)

Il mio nuovo sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com

HALL OF FAME Team Member L'avatar di TonyH

Citazione Originariamente Scritto da EC2277 Visualizza Messaggio
    Il discorso è molto complesso e difficile da spiegare senza avere qualche disegno comunque ci provo: nei motori a 4 valvole per cilindro, al fine di migliorare la miscelazione della carica aria/benzina aspirata, si cerca d'imprimere alla carica aspirata un forte moto a vortice (di tumble).
    Swirl dalla descrizione che hai fatto dopo

Il tumble se ricordo bene è con condotti molto inclinati rispetto all'asse del cilindro.

Riguardo al camless, come si è detto in precedenza col multi-air è fattibilissimo. Basta trovare un altro modo per mandare il sistema in pressione (un gerotor...verso cui stanno andando le centraline esp) e usare elettrovalvole anche per la carica.
    Ma tra il dire e il fare...c'è di mezzo e il.......far funzionare bene 32 elettrovalvole sarà un bel grattacapo, dovendo rendere sufficientemente robusto il sistema.
    In vantaggi sono nel controllo assoluto anche allo scarico e nel miglioramento del rendimento meccanico del propulsore (togliendo alberi a camme e girocinghia....).
    Chissà nel futuro
    Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.

Amministratore L'avatar di J-Gian

Citazione Originariamente Scritto da TonyH Visualizza Messaggio
    (un gerotor...verso cui stanno andando le centraline esp)
    OT: attualmente cosa utilizzano?

HALL OF FAME Team Member L'avatar di TonyH

Citazione Originariamente Scritto da J-Gian Visualizza Messaggio
    OT: attualmente cosa utilizzano?
    classica volumetrica a pistoni.....che è il motivo per cui, specialmente nell'azione dell'abs, si sente vibrare il pedale....
    Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.

HALL OF FAME L'avatar di Net Flier

più che altro, il numero di manovre delle elettrovalvole..normalmente viaggiano intorno ai venti milioni per andare ai sessanta milioni con le heavy duty..ma questi numeri, in un motore, sono niente..

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Amministratore L'avatar di J-Gian

classica volumetrica a pistoni.....che è il motivo per cui, specialmente nell'azione dell'abs, si sente vibrare il pedale....
    Giusto

Collaudatore

Il tumble se ricordo bene è con condotti molto inclinati rispetto all'asse del cilindro.

Riguardo al camless, come si è detto in precedenza col multi-air è fattibilissimo. Basta trovare un altro modo per mandare il sistema in pressione (un gerotor...verso cui stanno andando le centraline esp) e usare elettrovalvole anche per la carica.
    Ma tra il dire e il fare...c'è di mezzo e il.......far funzionare bene 32 elettrovalvole sarà un bel grattacapo, dovendo rendere sufficientemente robusto il sistema.
    In vantaggi sono nel controllo assoluto anche allo scarico e nel miglioramento del rendimento meccanico del propulsore (togliendo alberi a camme e girocinghia....).
    Chissà nel futuro
    Lo swirl è il moto a vortice attorno ad un asse parallelo all'asse del cilindro e il tumble è perpendicolare.

Quoto tutto, il Multi-Air è proprio un gran sistema, con tantissime potenzialità!! Mi piacerebbe veramente provarlo su un'auto!!!

HALL OF FAME L'avatar di EC2277

...
    Infatti mi sono sbagliato a scrivere e, non essendomi potuto più connettere, mi è stato impossibile correggere l'errore.
    «Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci. Ma noi siamo scienza, non fantascienza.»

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 55 di 84 PrimaPrima ... 5 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 ... UltimaUltima