Indipendentemente dalla questione Opel.. che è un po' complessa, e dalla fornitura a terzi di diesel (1.3 e 1.6 interessano ad un altro costruttore orientale, oltre a Suzuky), l'SGE è stato per ora richiesto in via informativa da 2 costruttori tedeschi premium..
Del resto tenere una linea produttiva solo per un motore di una singola auto, al giorno d'oggi, non conviene, tanto vale rifornirsi da esterni.
Stavo pensando.. ma se ci fossero già accordi di fornitura siglati, lo sapremmo?
Voglio dire, sono cose che una public company può tenere nascosto? io penso cmq di si.
Certo che interessano...sono tra i migliori motori al mondo...e non è che al mondo ci sono solo ricconi che possono permettersi V8 e V10...anche in america stringeranno la cinghia...e a dare i motori agli americani potremmo essere proprio noi con la FPT ricevendo in cambio pianali da Chrysler...magari per delle belle future TP su alfa romeo...
Ti chiamerai pure Reader ma leggi poco...![]()
gli interessati crucchi chi sarebbero? Ford ed Opel non sono premium..
In principio fu lo scudo, poi i bulloni, quindi i cerchi a turbina, poi i fari,quindi i led,poi il pianale,quindi il nome,poi venne il turno della plafoniera, non fu da meno il bagagliaio, infine (per poco ancora) il volante con i tasti della punto. Ho dimenticato qualcosa?
Ah si, il peso dichiarato rispetto la Bravo, il feeling dello sterzo, lo schema delle sospensioni, i motori.
Ovviamente anche il devioluci ed il prosciutto, la maschera della plancia.
imho si dovrà aspettare che inizino a preoccuparsi dell'euro6 (vera mina per i benzina) perché la concorrenza inizi a considerare seriamente il multiair.
Per ora stanno tutti rientrando tranquillamente nell'euro5 ottimizzando al massimo quello che c'è già e limando le mappature.
Sergio Cravero su MultiAir:
"..tecnologia Multiair, che può essere applicata anche ai motori a iniezione diretta e ai Diesel.."
da La Stampa di oggi...
-Alfa Romeo 147 1.9 JTD Distinctive 5p Grigio Metallico
-Fiat Grande Punto 1.3 Multijet Emotion 5p Nero Provocatore
-Fiat Bravo 1.9 Multijet Emotion Grigio Argentovivo
il problema dell'ID MA non è di fattibilità, è di costo e ingombri.
Quando la tecnologia sarà matura e ammortizzata la vederemo ovunque probabilmente... sempre che si usi ancora il motore a combustione visti i tempi biblici :-P
Francamente mi sembra probabile che non vogliano giocarsi tutte le carte adesso. Probabile che con un po' d'investimenti a breve vedremo anche l'ID.
Joe: Allora, Fred, dov'eri la notte tra il 20 Gennaio ed il 23 Maggio? Chi ha fatto il colpo alla posta? Dov'è finita la valigetta? Chi siamo? Da dove veniamo? C'è vita sugli altri pianeti? Perché la gente tiene in giardino quegli omini di gesso?
Segnalibri