Eh... sai che roba!
concordo
forse perché nessuno ne sente la necessità? Su quel genere di auto è, a mio avviso, molto più efficace il cambio automatico tradizionale. Ma prima voglio avere tutti i dettagli, sono stati fin troppo parchi.
Se vogliamo parlare di innovazione: ok, glielo riconosco, sembra un vero gioiellino, ma io continuo a dubitare del campo di applicazione. Secondo me è stato molto più importante e innovativo l'impiego di Al su larga scala cominciato con A2
i doppia frizione dovrebbero essere più efficienti (quindi consumi/emissioni minori..)
e in realtà prodotti in un numero alto di pezzi anche più economici di uno col convertitore......almeno mi pare di aver letto
4% di vantaggio sui consumi...(mi pare)
"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)
Sì, giustissimo. Per me i doppia frizione sono una soluzione molto più logica dei classici automatici che comunque, seppur molto migliorati, peccano comunque nell'efficienza del convertitore e sono meno appaganti nel caso di utilizzo in modalità di selezione manuale delle marce.
"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)
Allora, sulla R8 ci sta, perché ti interessa il cambio di velocità fulmineo e tutto il resto. Su una A6 boh... alla fine la usi molto in città la A6? Nun credo. È un animale da autostrada, da extrurbano. Lì il vantaggio di consumo non è poi così tanto. Ok, forse sulle versioni pimpate ci sta, ma su quelle civili non penso sia così indispensabile.
Matteo: c'è quel "dovrebbero" al condizionale che mi fa storcere il naso. Magari sono più efficienti se lasci far tutto a loro, ma se ti metti a smanacciare tu con le levette, dubito. Certo, uguale con l'automatico tradizionale (se lo consente), ma magari col DSG 7 marce ti fai prender un po' la mano.Poi io voglio ancora sapere il confronto coi pesi "all inclusive", poi si vedrà
Segnalibri