Ultima modifica di simonepietro; 19-03-2008 alle 15:18
... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?
( Cit . Giugiaro da Quattroruote )
bello il gruppo fiat incassa anche questa...tanto prima o poi ci arriveranno (vag)anche con il trasversale..basta 50-100 nm in piu' dell'attuale...se il gruppo fiat c'è arivato a 350nm con la frizione a secco, credo si possa fare di+ con quella ad olio..400-450nm
Ultima modifica di bombo; 19-03-2008 alle 20:14
3-0 per i tedeschi.Tra l'altro la versione per T.I , quella delle foto sopra, possiede un ulteriore particolarità, riesce già suddividere la coppia in uscita . Il 60 % al posteriore e il 40% all'anteriore, qui lo dico e qui lo nego perchè ho difficoltà nella traduzione.
... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?
se non sbaglio anche qui il secondario, anzi, i secondari sono attraversati dall'albero di trasmissione che va al differenziale anteriore partendo dal centrale... ingegneristicamente è qualcosa ti orgasmatico questo cambio.. il differenziale centrale è un torsen C in configurazione differente a quella tipicamente usata da audi, ma meccanicamente equivalente
Ultima modifica di Sporting; 19-03-2008 alle 21:05
da notare che le singole frizioni sono multidisco . Ritornando alla distribuzione asimmetrica della coppia sembra che questo DSG nella versione per le integrali contenga anche il differenziale centrale. In effetti si nota in fondo , verso il posteriore
Ultima modifica di simonepietro; 19-03-2008 alle 21:09
STICAAAAAAZZI! Quantarobba! Bello!Ottimo esercizio tecnico!
Chi glielo produce? Quanto pesa rispetto al tradizionale manuale o all'automatico? E ingombri? Affidabilità?
Però in realtà non so quanto valga la pena usare un cambio del genere su un berlinone...
partirà dall'A4 a salire, fino al Q5 e poì chissà. Al momento nulla sul peso ma il carter è in alluminio.
in queste immagini vengono indicate le varie componenti, osservate come sono posti vicini i 2 differenziali , Tipo twin diff, spostati inoltre verso il centro vettura.
2 circuiti di lubrificazione separati . 7 litri di olio per trasmissione il cambio e 4,5 litri di olio per i differenziali.
fonte motor authority e Congress
Ultima modifica di simonepietro; 19-03-2008 alle 21:32
Sono sempre un passo avanti questi qui, purtroppo. Poi (anche qui) ci si lamenta dei prezzi delle auto tedesche, ma spesso sono loro a portare avanti l'innovazione.
"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)
sempre secondi al cambio sviluppato da nissan per gt-r....
altro che innovazione.
e manco lo hanno presentato su una macchina.
clowns.![]()
Segnalibri