Autopareri  

Torna indietro   Autopareri > Il mondo auto > Tecnologie ed Innovazioni legate al Mondo dell'Automobile. > Meccanica ed Innovazioni Tecniche

Avvisi

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09/07/08, 15.22   #41 (permalink)
Pilota Ufficiale

L'avatar di fuoriserie

Nominated 0 Times in 0 Posts
TOTW/F/M Award(s): 0
Predefinito Re: Diffusore (o Estrattore) vs Alettone

Citazione:
Scritto da Luque Visualizza messaggio
Ti ringrazio.
Ho un pò più di tempo dato che la famiglia è al mare (ed io a lavorare ...)
Una piccola presentazione per voi (ho solo tolto il mio vero nome ....)
ALICE Community

Spero che riusciate a scaricarla. E' abbastanza completa e spero comprensibile.
Luque
Grazie Luque .
fuoriserie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09/07/08, 15.23   #42 (permalink)
Pilota Ufficiale

L'avatar di fuoriserie

Citazione:
Scritto da jeby Visualizza messaggio
so anch'io che è una dicitura universalmente utilizzata, ma per loro non esistono pressioni diverse, ma solo "la pressione". Uno dei due voleva bocciarmi ad un esame perché nella relazione mi era sfuggito un "pressione statica", l'altro è uno di quelli che ha progettato la galleria del vento al PoliMi... insomma... sono fatti così...

ecco il pdf: un attimo, rifo ---- ho scritto "owner : luque" in prima e cancellato quello che c'era sotto. Se avete pazienza lo trovate qui:

http://dl.getdropbox.com/u/16415/aut...mica-luque.pdf
grazie jeby, per averlo postato qui il PDF.
fuoriserie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09/07/08, 16.48   #43 (permalink)
Collaudatore

Tetris Champion!

Ho letto che i vortici generati da uno spoiler, e con essi la sesistenza indotta, possono essere ridotti ponendo degli schermi verticali ai lati dello spoiler stesso (un po' come accade in formula 1). Ed ho letto che tale fenomeno è da ricollegare all'ipotesi di ala a lunghezza infinita. Qualcuno me lo sa mica spiegare meglio? Peraltro, fino a poco tempo fa agli angoli superiori degli alettoni di formula 1 si vedevano dei piccoli vortici evidentissimi che adesso, con l'introduzione di alcune fessure laterali proprio sugli schermi a cui ho prima accennato, sembrano essere spariti.

In questa immagine si vedono bene sull'alettone posteriore quali siano le fessure a cui faccio riferimento.

Confidando poi che ci siano degli F1's fanatics, vi volevo chiedere cosa ne pensate del cosiddetto alettone CDG (Centreline Downwash Generating) che si prospetta dal prossimo anno in F1, quando l'aerodinamica delle monoposto verrà rivoluzionata a favore (così dicono) dei sorpassi in scia. E' plausibile che le vetture riescano a mentenere lo stesso carico aerodinamico? Tra parentesi, io credo che il grafico delle distribusioni di pressione sia da ritenersi corretto solo nel piano di simmetria della vettura; appena al di fuori di questo non credo che la storia cambi molto...

Infine, tornando a confrontare alettone e diffusore, malgrado il medesimo contributo offerto sulla resistenza indotta, credo di aver capito che il diffusore (assieme al fondo piatto) contribuisce a ridurre la resistenza di forma (riducendo l'area della scia proprio in prossimità del suolo), mentre un alettone dovrebbe aumentare la resistenza di forma proprio perché esso stesso crea una scia. Mi sbaglio?

PS: tempo fa sentii un servizio alla televisione in cui un professore di aerodinamica si era messo a studiare l'aerodinamica delle auto ormai storiche. Ebbene venne fuori che la celebre Ford GT non solo non era deportante, ma aveva addirittura una portnaza positiva.
Structure non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09/07/08, 17.20   #44 (permalink)
HALL OF FAME
Moderatore

L'avatar di Regazzoni

Nominated 1 Time in 1 Post
Nominated TOTW/F/M Award(s): 1

Citazione:
Scritto da Structure Visualizza messaggio
Ho letto che i vortici generati da uno spoiler, e con essi la sesistenza indotta, possono essere ridotti ponendo degli schermi verticali ai lati dello spoiler stesso (un po' come accade in formula 1). Ed ho letto che tale fenomeno è da ricollegare all'ipotesi di ala a lunghezza infinita. Qualcuno me lo sa mica spiegare meglio? Peraltro, fino a poco tempo fa agli angoli superiori degli alettoni di formula 1 si vedevano dei piccoli vortici evidentissimi che adesso, con l'introduzione di alcune fessure laterali proprio sugli schermi a cui ho prima accennato, sembrano essere spariti..
Ahh, le care vecchie trecce di berenice.

Molto semplicemente nella parte sopra l'ala si genera una pressione maggiore rispetto alla zona inferiore.
L'aria, da che mondo è mondo, cerca di spostarsi dalle zone con pressione alta a quelle di pressione bassa (aria che esce dal palloncino, per farla semplice).
Sulle due estremità laterali di un ala, l'aria che sta sopra va ad incontrarsi con quella che sta sotto. Quella che sta sopra tende ad andare sotto, a mo' di capriola.
Se consideri che l'ari si sposta anche velocemente indietro, la capriola di lato sommata al movimento indietro (rispetto all'ala) crea una spirale che si distende dietro la fine dell'ala.
E questo fenomeno, visibile anche con le ali degli aerei, viene detto appunto trecce di Bernice.

Se tu piazzi un pannello piatto sul lato dell'ala, l'aria sopra non riuscirà ad andare sotto.
Per farla molto molto grezza.

Ultima modifica di Regazzoni : 09/07/08 alle ore 17.23.
Regazzoni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09/07/08, 19.28   #45 (permalink)
Team Manager

L'avatar di jeby

penso che se la superficie rimane invariata, benché "spezzata", il carico rimarrà più o meno quello. Il problema è che l'ala corta ha più problemi di resistenza indotta (per via dell'effetto tridimensionale, già esposto dal Rega) forse con l'intubazione questo effetto si sente meno, ma non saprei quantificarlo!

Segnalibri

I tag
aerodinamica, alettone, appendici, deportanza, diffusore, estrattore

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03.36.