Autopareri  

Indietro   Autopareri > Il mondo auto > Tecnologie ed Innovazioni legate al Mondo dell'Automobile. > Meccanica ed Innovazioni Tecniche

Annuncio

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modo di visualizzazione
Vecchio 12/07/08, 12.27   #41 (permalink)
Giovane Promessa

Iscritto dal: 02/06/08
Predefinito Re: Motore AR 1.4 Turbo 155 Cv vs VAG TFSI 160 Cv

la fiat si scassa prima in ogni caso

che complicazioni si potrebbero avere a tenerla anni? l'affidabilità c'è ed è pure euro4...
krestfallen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12/07/08, 12.34   #42 (permalink)
Team Manager

L'avatar di jeby

Iscritto dal: 30/11/06

Cita:
Scritto in origine da krestfallen Guarda il messaggio
la fiat si scassa prima in ogni caso

che complicazioni si potrebbero avere a tenerla anni? l'affidabilità c'è ed è pure euro4...
ma niente, era per dire Comunque presto (2009-2010) la motoristica in generale farà un balzo in avanti nella direzione "meno consumi più prestazioni", anche per via dell'Euro 5 obbligatorio dal 2011 e dell'Euro 6 dal 2014. Sembrano limiti "lontani" ma fa figo poter avere già in gamma motori euro 5 (anche perché il petrolio continua a salire) e se, contemporaneamente, si vuole mantenere lo stesso piacere di guida le soluzioni devono essere trovate in fretta.
Vecchio 12/07/08, 12.38   #43 (permalink)
HALL OF SETE
Moderatore

L'avatar di J-Gian

Iscritto dal: 01/04/04

Comunque al di sotto di una certa potenza pure VAG adotta una soluzione analoga a Fiat, il 122 cv ad esempio è un Turbo e se non erro anche il 140 cv.

Insomma, entro certi livelli di potenza, dove il cliente ha comunque un occhio di riguardo per il portafoglio (costo iniziale e consumi) e la casa non vuole sobbarcarsi costi in più, le soluzioni più semplici sono sempre benvenute.
J-Gian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12/07/08, 12.41   #44 (permalink)
Giovane Promessa

il piacere di guida è inversamente proporzionale all'avanzare delle norme. da motociclista me ne sono accorto prima, se l'automobilista medio un pò se ne sbatte dell'erogazione, sulle moto questa è tutto e le euro3 (compresa la mia) ai bassi fanno ridere, se a ciò aggiungi che è bicilindrica ho dovuto scatalizzare...

credo che le auto si stiano avvicinando molto all'erogazione "elettrica" e piatta e il futuro è turbo con alto rendimento e regimi di rotazione sempre meno elevati

l'unica cosa che mi fa piacere è che già con l'euro5 i diesel "sportivi" cominceranno ad andare a quel paese
Vecchio 12/07/08, 12.47   #45 (permalink)
Team Manager

L'avatar di jeby

Iscritto dal: 30/11/06

ma i diesel "sportivi" invece li faranno ancora, tutti biturbo, alcuni addirittura triturbo. L'imperativo e downsizing ovunque, nel diesel e nel benzina.
L'erogazione "elettrica" cioè avere una curva di coppia piatta e che parte bene già da bassi giri (che poi è quello che più o meno accade nel VAG) non mi dispiacerebbe, e tra l'altro è uno die motivi per cui i diesel hanno avuto una notevole diffusione.
Vecchio 12/07/08, 12.55   #46 (permalink)
Giovane Promessa

Cita:
Scritto in origine da jeby Guarda il messaggio
ma i diesel "sportivi" invece li faranno ancora, tutti biturbo, alcuni addirittura triturbo. L'imperativo e downsizing ovunque, nel diesel e nel benzina.
L'erogazione "elettrica" cioè avere una curva di coppia piatta e che parte bene già da bassi giri (che poi è quello che più o meno accade nel VAG) non mi dispiacerebbe, e tra l'altro è uno die motivi per cui i diesel hanno avuto una notevole diffusione.
i diesel dovranno ridurre parecchio le emissioni rispetto ad ora, il FAP è un palliativo, i prossimi euro5 dovranno cambiare parecchio... e se la turbina nei diesel è così efficace rispetto ai benza per la differenza nei gas di scarico credo che verrà ridimensionato anche il rendimento totale

per erogazione elettrica non intendo curva di coppia piatta, quello è un bene, intendo quella che non ti da emozioni, piena di strozzature ed elettronica. la curva di coppia piatta, su strada, è il top! i diesel hanno avuto notevole diffusione perché hanno un rendimento più elevato... l'utente medio non distingue coppia da cavalli

"sshto durbodiesel te shpigne na cifra! cia più cavalli de quanto dicheno!!"
Vecchio 12/07/08, 13.17   #47 (permalink)
HALL OF FAME
Team Member

L'avatar di TonyH

Iscritto dal: 18/10/04

Cita:
Scritto in origine da jeby Guarda il messaggio
Gli ultimi diesel biturbo però non mi pare che facciano gridare al miracolo per le prestazioni e i consumi, anzi (vedi 123d).

Tra l'altro, molti criticano l'erogazione elettrica anche sui diesel, vogliono il "calcio nel culo" (se vengono da me glielo dò volentieri, gratis).......
Roba da tamarro occhialuto che fa il pirla in centro.

Personalmente preferisco i turbo come quelli della mia, che tirano già belli pieni a 1500 e mollano solo a limitatore....
Vecchio 12/07/08, 13.31   #48 (permalink)
Pilota Ufficiale

L'avatar di Roger84

Iscritto dal: 15/01/07

Cita:
Scritto in origine da TonyH Guarda il messaggio
Gli ultimi diesel biturbo però non mi pare che facciano gridare al miracolo per le prestazioni e i consumi, anzi (vedi 123d).

Tra l'altro, molti criticano l'erogazione elettrica anche sui diesel, vogliono il "calcio nel culo" (se vengono da me glielo dò volentieri, gratis).......
Roba da tamarro occhialuto che fa il pirla in centro.

Personalmente preferisco i turbo come quelli della mia, che tirano già belli pieni a 1500 e mollano solo a limitatore....

Si infatti, si fanno 14/15km/litro con prestazioni da 3.0diesel!
Cmq io nn ho mai provato il Vw ma il T Jet in fatto di turbolag è molto ridotto, molto meglio del Multijet anche grazie alla turbina piccola, e l'allungo è ottimo...compresa la coppia che può essere ulteriormente incrementata grazie al tasto Sport!
I consumi nn gridano al miracolo, ma se uno ha una guida oculata con qlc stirata sporadica consuma il giusto! Forse da questo punto di vista il Vag è avanti...
Vecchio 12/07/08, 13.35   #49 (permalink)
Giovane Promessa

Cita:
Scritto in origine da Roger84 Guarda il messaggio
Si infatti, si fanno 14/15km/litro
è poco meglio di quanto fa un turbo benzina intorno ai 200cv... tra l'altro pare che siano più sui 12 che sui 15....
Vecchio 12/07/08, 13.39   #50 (permalink)
HALL OF FAME
Team Member

L'avatar di TonyH

Iscritto dal: 18/10/04

Cita:
Scritto in origine da Roger84 Guarda il messaggio
Si infatti, si fanno 14/15km/litro con prestazioni da 3.0diesel!
I dati, purtroppo, dicono qualcosa di diverso.

Rispetto al 330cd di pari potenza (E46) fa 1.6km/l in meno in città (13.2 contro 11.6) e 3.5km/l in meno in statale (18.1 contro 14.5)

E meno male che il downsizing dovrebbe pagare la maggiore complicazione con consumi minori.......
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Modo di visualizzazione