Autopareri  

Torna indietro   Autopareri > Il mondo auto > Tecnologie ed Innovazioni legate al Mondo dell'Automobile. > Meccanica ed Innovazioni Tecniche

Avvisi

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05/08/08, 20.40   #1 (permalink)
Guidatore esperto

L'avatar di rubarri

Nominated 0 Times in 0 Posts
TOTW/F/M Award(s): 0
Predefinito Ma...il paraurti...

Preavviso che di provocazione si tratta ma..possiamo pensare ad un ritorno alla funzione originale di queste appendici anteriori e posteriori del veicolo?
Abbiamo assistito nell'arco di un ventennio alla progressiva inglobazione del paraurti nel corpo vettura,inserito nel design ed in tinta con la carrozzeria; pericolosamente esposto a dolorosi(per il portafogli e per la gioia del carrozziere)graffi per ogni piccolo errore di parcheggio nostro od altrui.
E' chiaro che le automobili moderne sono molto piu' belle di quelle di 20 anni fa...ma,propio 20 anni fa,un piccolo urto anteriore con una Golf 2 mi costava 8mila lire per una staffa metallica e un po' di prodotto ravvivante sulla plastica del guscio del paraurti et voilà.
Al giorno d'oggi,un simile incidente con una qualsiasi vettura comporta un esborso da salasso per il rirpistino.
Propongo che il paraurti ritorni ad essere quello per cui è stato inventato,sostituibile con costi ragionevoli e soprattutto che l'utente possa scegliere di averlo verniciato o no tanto è lui che paga. Non solo,anche scontando la diversa altessa da terra di veicoli diversi,l'asse orizzontale degli stessi dovrebbe (con una certa tolleranza) coincidere per ridurre al minimo i rischi di danni alla carrozzeria e scaricare tutto sul bravo e fedele,economico para urti.....
Aspetto auto pareri
ciao
Rubarri
rubarri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05/08/08, 21.10   #2 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di TONI

Predefinito Re: Ma...il paraurti...

Citazione:
Scritto da rubarri Visualizza messaggio
... soprattutto che l'utente possa scegliere di averlo verniciato o no ...
sono assolutamente della tua idea: paraurti e specchietti retro in tinta vettura sono per me un nonsense

pero' il mercato chiede auto che siano bellissime in tutti i particolari: basta vedere ad esempio Panda , che non e' una Ferrari, dispone di paraurto anche non verniciato, ma quante ne vedi in giro ?
Vecchio 05/08/08, 21.27   #3 (permalink)
Pilota Ufficiale

L'avatar di Cibus

I paraurti moderni saranno forse più elastici (ma dipende dai casi), però anche secondo me si è sacrificata la funzionalità per l'apparenza.

Quanto mi diverto con la mia Marea
Desiderando la Gt col Busso (e il torsen)
Cibus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06/08/08, 10.57   #4 (permalink)
Leader del campionato

L'avatar di owluca

oppure basta pensare che gia' sulla 156 quelle utili strisce di gomma nera che sporgevano leggermente dal paraurti in modo da assorbire urti e grattatine erano state anch'esse verniciate e ora sulla 159 sono del tutto scomparse.

sull'auto di mia suocera le ho fatte montare after market (anche se nel suo caso forse il bull bar sarebbe piu' opportuno ) e giusto sabato scorso al iper ho avuto una prova della loro utilita' (oltre che della imperizia della conducente )

...al punto da farli insistere sulla "premiumnicita' ", per farti comprare il "premialluminium"...... al posto loro.
owluca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06/08/08, 14.00   #5 (permalink)
HALL OF SETE
Moderatore

L'avatar di J-Gian

Io renderei obbligatorio l'uso delle boe antiurto da barca per tutti gl'impediti

J-Gian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06/08/08, 14.20   #6 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di TONI

chissa' che prima o poi non ci propinino anche degli airbag per i paraurti
Vecchio 06/08/08, 14.31   #7 (permalink)
Giovane Promessa

L'avatar di Maxwell61

Citazione:
Scritto da TONI Visualizza messaggio
Ho notizie precise che non saranno messi in produzione prima dell'airbag anulare sui sedili con sensore temperatura arrossamento emorroidi

La mia 130 è qui ---> http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=148071543

Maxwell61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06/08/08, 14.50   #8 (permalink)
Team Manager

L'avatar di EC2277

La logica:

Citazione:
Scritto da rubarri Visualizza messaggio
Preavviso che di provocazione si tratta ma..possiamo pensare ad un ritorno alla funzione originale di queste appendici anteriori e posteriori del veicolo?
Abbiamo assistito nell'arco di un ventennio alla progressiva inglobazione del paraurti nel corpo vettura,inserito nel design ed in tinta con la carrozzeria; pericolosamente esposto a dolorosi(per il portafogli e per la gioia del carrozziere)graffi per ogni piccolo errore di parcheggio nostro od altrui.
E' chiaro che le automobili moderne sono molto piu' belle di quelle di 20 anni fa...ma,propio 20 anni fa,un piccolo urto anteriore con una Golf 2 mi costava 8mila lire per una staffa metallica e un po' di prodotto ravvivante sulla plastica del guscio del paraurti et voilà.
Al giorno d'oggi,un simile incidente con una qualsiasi vettura comporta un esborso da salasso per il rirpistino.
Propongo che il paraurti ritorni ad essere quello per cui è stato inventato,sostituibile con costi ragionevoli e soprattutto che l'utente possa scegliere di averlo verniciato o no tanto è lui che paga. Non solo,anche scontando la diversa altessa da terra di veicoli diversi,l'asse orizzontale degli stessi dovrebbe (con una certa tolleranza) coincidere per ridurre al minimo i rischi di danni alla carrozzeria e scaricare tutto sul bravo e fedele,economico para urti.....
Aspetto auto pareri
ciao
Rubarri
contro la realtà:

Citazione:
sono assolutamente della tua idea: paraurti e specchietti retro in tinta vettura sono per me un nonsense

pero' il mercato chiede auto che siano bellissime in tutti i particolari: basta vedere ad esempio Panda , che non e' una Ferrari, dispone di paraurto anche non verniciato, ma quante ne vedi in giro ?
In ogni caso (a mio parere) il paraurti della Thema è un esempio ancora ineguagliato di come sia possibile coniugare l'estetica con la funzionalità.

Vecchio 06/08/08, 16.14   #9 (permalink)
Guidatore esperto

L'avatar di Ario_

Citazione:

Hanno messo quelli sotto il cofano per i pedoni investiti... manca poco direi...

All'idea di Rubarri vorrei aggiungere la richesta di un ritorno su tutti i modelli delle striscioline di gomma che hanno più volte (purtroppo non sempre) salvato le fiancate della mia punto II dagli sportelli delle auto accanto.

Ultima modifica di Ario_ : 06/08/08 alle ore 16.18.
Ario_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07/08/08, 02.49   #10 (permalink)
Giovane Promessa

L'avatar di Mario

Sinceramente preferisco l'ottica pulita dei paraurti moderni a quella con striscioni o senza vernice. Al limite si potrebbero rimettere le strisciette in gomma, che possono salvarti in alcune situazioni, ma sinceramente trovo che chi vuole la macchina bella deve essere pronto a pagarne il prezzo.

I paraurti moderni anche se non sembrano chissàche comunque ancora hanno la loro funzione di assorbire colpi. Alcuni meglio, altri peggio. Cosa che gli americani testano specificamente come parte del IIHS crash test (questo lo troverei interessante anche per EuroNCAP).
YouTube - Broadcast Yourself.

Ultima modifica di Mario : 07/08/08 alle ore 03.02.
Mario non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03.41.