Mettiamogli un bel Pulsoreattore nello scarico... Te lo elimino io il turbolag... :twisted:
![]()
Mettiamogli un bel Pulsoreattore nello scarico... Te lo elimino io il turbolag... :twisted:
![]()
Rovinare, così a occhio, no, perchè se da un lato tira fuori un po' più di energia dai gas già combusti, scaldandoli, dall'altro implica un apporto di aria fresca che invece abbassa la temperatura dei gas di scarico.
E non è nemmeno un processo particolarmente delicato o complesso.
Tra l'altro, toglie un po' di lavoro al catalizzatore, sfruttando in modo utile qualche frazione di joule in più dal carburante.
Intendo i gas di scarico
Beh, mescolare un gas a temperatura poco superiore a quella ambiente a un gas (i gas di scarico) che invece hanno tutt'altra temperatura, porta ad una miscela a temperatura più bassa di quella dei soli gas caldi.
E non di poco, se intuisco bene le portate in gioco in questo "trucchetto".
Infatti è di questo che parlavo. anche se comunque si tratta di un effetto secondario, non quello principale.
Tieni comunque presente che l'obbiettivo della reazione di ossidazione non è aumentare ulteriormente la temperatura dei gass di scarico.
L'obbiettivo è estrarre energia altrimenti sprecata dai gas di scarico.
Anche se la miscela aria+gas di scarico è più fredda dei gas di scarico stessi, porta comunque un bilancio energetico maggiore dei soli gas di scarico.
Smanettatori di motori FPT, venitemi in aiuto!
Io sono totalmente fuori dal giro. Devo andare a memoria e a logica.![]()
Scusa, ma forse secondo me ti stai confondendo.
La stategia di scavenging permette un passaggio di aria fresca dal collettore di aspirazione a quallo di scarico. (Che poi così fresca non è visto che in aspirazione di un motore turbo si raggiungono anche gli 80 - 90°C).
L'effetto che si vuole ottenere è proprio quello di aumentare l'entalpia dei gas di scarico a monte turbo per ridurre il turbo lag e si ottiene mediante reazioni di ossidazione degli HC e delo CO. Queste reazioni sono esotermiche, cioè liberano calore e questo scaldando i gas di scarico ne aumenta l'entalpia. La variazione di entalpia è data proprio dall'aumento di temperatura.
Non credo proprio che questo danneggi la turbina perchè è un meccanismo che viene utilizzato nei transitori, durante i quali la temperatura dei gas di scarico è più bassa.
Per delicato intendevo poco violento.
In effetti, se gas "freschi" e di scarico reagiscono, immagino che ci sia una produzione di energia e calore, e immagino che sia tuttavia meno brusca del bang.
Se si tratta di un effetto secondario che non sfrutta tutto il "materiale" disponibile nel collettore, invece è plausibile anche una riduzione delle temperature.
Segnalibri