Comunque sarebbe più interessante valutare i flussi d'aria e i vortici creati dal frontale e dal resto del corpo vettura.
Comunque mi sa che siamo ot![]()
Comunque sarebbe più interessante valutare i flussi d'aria e i vortici creati dal frontale e dal resto del corpo vettura.
Comunque mi sa che siamo ot![]()
"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)
certamente basta dire che il coefficiente di resistenza aerodinamica di 159 e' 0,32 contro 0,33 di 156....nonostante l'ultima abbia i fari carenati...comunque entrambi i valori non sono molo buoni per una berlina di 3 volumi....a differenza di MiTo che con il suo 0,29 si pone ai vertici per una berlina 2 volumi...
siamo ot, comunque paradossalmente c'entra più la forma del padiglione posteriore che i fari.
cosi risultava anche a me : banalizzando non e' come fendi l'aria ma piuttosto come la richiudi dietro di Te.
inoltre mi domando quali differenze dal punto di vista pratico portino le differenze del CX citate
The US Air Force has ordered Passats for stealth duties –
they’re so uninteresting the enemy will never notice them, yet they’re made of granite and never go wrong. Top Gear Oct. 2010
mai capito in effetti, vorrei mettermi lì ed approfondire.
In ogni caso molte auto hanno prese d'aria (spesso finte), cancellate e ammenicoli vari che mi paiono ancora meno aerodinamici dei fari di 159
Beh considera che la resistenza aerodinamica = (velocità del veicolo al quadrato) x (superficie frontale) x (coefficiente Cx) x (1/2 densità dell'aria)
Chiaro che fino a velocità medio basse non pesi troppo, ma al crescere della velocità sì... Soprattutto se ragioniamo in termini di potenza necessaria, dove serve moltiplicare la resistenza aerodinamica (che è una forza) per la velocità.
Quindi, per quanto sia un fattore semplice, una volta che viene moltiplicato per grandi numeri (alte velocità... velocità al cubo!), cambia le carte in tavola...![]()
Non si può valutare "ad occhio" l'aerodinamica: è assolutamente inutile.
Porto 2 numeri che ho sottomano che riguardano la gpunto, giusto per un'idea
130 km/h:
Resistenza Rotolamento=231 N
Resistenza Aereodinamica=533 N
a 170 km/h
Resistenza Rotolamento=307 N
Resistenza Aereodinamica=912 N
Temo in una mazzuolata per L'ot![]()
della serie mazzuolateci insieme:
ma a 170 quando ci vai in giroquando allunghi?
sarebbe piu' interssante un esempio di differenti consumi a velocita' codice per capire se devono strapparmi le vesti per la 159 o posso continuare a vivere tranquillo
The US Air Force has ordered Passats for stealth duties –
they’re so uninteresting the enemy will never notice them, yet they’re made of granite and never go wrong. Top Gear Oct. 2010
Ad esempio:
BMW 320d Berlina 163 cv (Prova 4R 04/2005)
Velocità massima: 226 km/h
Regime a 130 km/h marcia più alta: 2.300 rpm in VI
Resistenza all'avanzamento a 100 km/h: 21,5 cv
Alfa 159 Berlina 1.9 JTDm 150 cv (Prova 4R 10/2005)
Velocità massima: 207 km/h
Regime a 130 km/h marcia più alta: 2.380 rpm in VI
Resistenza all'avanzamento a 100 km/h: 25,5 cv
Però se ne parlava qui: http://www.autopareri.com/forum/conf...lfa-159-a.html
Segnalibri