+Info
Pagina 10 di 10 PrimaPrima 12345678910
Risultati da 91 a 100 di 100

Discussione: Rapportature delle auto moderne - Differenza tra Manuali e Automatiche

Share/Bookmark
    Autopareri on Facebook Twitter Google+ Amministratore L'avatar di J-Gian

Predefinito Re: Rapportature delle auto moderne - Differenza tra Manuali e Automatiche

Citazione Originariamente Scritto da poliziottesco Visualizza Messaggio
    Domanda: succede la stessa cosa con i cambi automatici? Cioe', ce bne sono alcuni che prevedono settaggi diversi che cambiano la velocita' di risposta, tuttavia mi chiedevo se anche con l'automatico si potessero fare versioni con rapporti piu' lunghi...scusate in anticipo se ho detto una baggianata
    Ci sono molti "dipende". Ho visto spesso cambi automatici (i più vecchi) rapporti molto lunghi, probabilmente per compensare eventuali carenze di rendimento. Ma al giorno d'oggi capita anche il contrario per garantire buone prestazioni...

Tipicamente succede nei i DSG, dove a parità di rapporti totali si hanno sempre tutte le marce un po' più corte, per favorire lo spunto da fermo e basse velocità... Tanto buttano su rapporti alti il prima possibile a velocità costante e scalano altrettanto rapidamente se serve. Se invece sono DSG con una marcia in più, di solito le ultime 2 sono più lunghe e le precedenti più corte.

Notare che solitamente i cambi con convertitore hanno la 1a un po' più lunga, sfruttando l'effetto "moltiplicatore di coppia" dell'organo idraulico

Alcuni esempi di rapportature manuali VS automatiche a parità di auto e motore:

Citazione Originariamente Scritto da Passat Variant Edition 2.0 TDI 140 CV BlueMotion
    1ª 8,9
    2ª 17,1
    3ª 26,7
    4ª 38,6
    5ª 48,9
    6ª 58,4
    Citazione Originariamente Scritto da Volkswagen Passat Variant Advance 2.0 TDI 140 CV DSG6 BlueMotion Technology
    1ª 8,3
    2ª 13,9
    3ª 22,0
    4ª 31,7
    5ª 42,3
    6ª 51,1

Citazione Originariamente Scritto da Volkswagen Passat Variant Advance 1.4 TSI 150 CV EcoFuel
    1ª 8,5
    2ª 15,2
    3ª 23,7
    4ª 31,3
    5ª 37,6
    6ª 44,0
    Citazione Originariamente Scritto da Volkswagen Passat Variant Advance 1.4 TSI 150 CV DSG7 EcoFuel
    1ª 7,0
    2ª 11,7
    3ª 17,3
    4ª 23,6
    5ª 31,0
    6ª 38,3
    7ª 45,9

Citazione Originariamente Scritto da Opel Insignia Cosmo 2.0 CDTI 130 CV
    1ª 8,7
    2ª 17,2
    3ª 28,5
    4ª 38,7
    5ª 49,9
    6ª 60,4
    Citazione Originariamente Scritto da Opel Insignia Sports Tourer Edition 2.0 CDTI 130 CV Aut.
    1ª 9,4
    2ª 16,4
    3ª 25,0
    4ª 33,6
    5ª 45,2
    6ª 56,6

Citazione Originariamente Scritto da Fiat Croma 1.9 Multijet 16v 150cv Emotion (2007)
    1ª 8,5
    2ª 15,8
    3ª 24,9
    4ª 33,8
    5ª 43,6
    6ª 52,8
    Citazione Originariamente Scritto da Fiat Croma 1.9 Multijet 16v 150cv Emotion Aut. (2007)
    1ª 10,7
    2ª 18,7
    3ª 28,5
    4ª 38,4
    5ª 51,6
    6ª 64,6

Citazione Originariamente Scritto da BMW 120d (2011)
    1ª 8,9
    2ª 16,3
    3ª 26,1
    4ª 36,7
    5ª 45,7
    6ª 55,6
    Citazione Originariamente Scritto da BMW 120d Aut. (2011)
    1ª 9,3
    2ª 13,9
    3ª 20,7
    4ª 26,2
    5ª 34,0
    6ª 43,7
    7ª 52,1
    8ª 65,5

Citazione Originariamente Scritto da Audi A4 Avant 3.0 TDI quattro DPF (manuale)
    1ª 8,9
    2ª 16,7
    3ª 26,9
    4ª 38,3
    5ª 49,9
    6ª 60,4
    Citazione Originariamente Scritto da Audi A4 Avant 3.0 TDI clean diesel quattro tiptronic DPF (convertitore)
    1ª 10,0
    2ª 17,8
    3ª 27,5
    4ª 36,5
    5ª 48,2
    6ª 60,4
    Citazione Originariamente Scritto da Audi A4 Avant 3.0 TDI quattro S tronic 7 vel. DPF (DSG)
    1ª 8,4
    2ª 14,5
    3ª 22,1
    4ª 31,7
    5ª 41,6
    6ª 54,0
    7ª 67,1

HALL OF FAME L'avatar di owluca

Predefinito Re: Rapportature delle auto moderne - Differenza tra Manuali e Automatiche

Originariamente Scritto da Volkswagen Passat Variant Advance 1.4 TSI 150 CV DSG7 EcoFuel
    6ª 38,3
    7ª 45,9
    nessun problema di allopecia infatti

piuttosto qualche consiglio per il brizzolato ? sebbene alla George Clooney
    The US Air Force has ordered Passats for stealth duties
    they’re so uninteresting the enemy will never notice them, yet they’re made of granite and never go wrong. Top Gear Oct. 2010

World Championship Winner L'avatar di poliziottesco

Citazione Originariamente Scritto da J-Gian Visualizza Messaggio
    Ci sono molti "dipende". Ho visto spesso cambi automatici (i più vecchi) rapporti molto lunghi, probabilmente per compensare eventuali carenze di rendimento. Ma al giorno d'oggi capita anche il contrario per garantire buone prestazioni...

Tipicamente succede nei i DSG, dove a parità di rapporti totali si hanno sempre tutte le marce un po' più corte, per favorire lo spunto da fermo e basse velocità... Tanto buttano su rapporti alti il prima possibile a velocità costante e scalano altrettanto rapidamente se serve. Se invece sono DSG con una marcia in più, di solito le ultime 2 sono più lunghe e le precedenti più corte.

Notare che solitamente i cambi con convertitore hanno la 1a un po' più lunga, sfruttando l'effetto "moltiplicatore di coppia" dell'organo idraulico

Alcuni esempi di rapportature manuali VS automatiche a parità di auto e motore:
    Grazie. In base a questo mi sembra di capire che il DSG 7 arce sia la soluzione migliore per avere brio in basso a contenere i consumi in alto.

Quando invece si va a cambiare la risposta del cambio automatico in base alle richieste del guidatore (ad es modalita' sport vs modalita' eco) su cosa si va ad agire? grazie

Citazione Originariamente Scritto da owluca Visualizza Messaggio
    nessun problema di allopecia infatti

piuttosto qualche consiglio per il brizzolato ? sebbene alla George Clooney
    Confesso di non averti capito del tutto ...cioe', vorresti assumere tonalita' brizzolata? ho molta esperienza in merito
    Ultima modifica di poliziottesco; 11-11-2011 alle 17:59
    BMW 123d M Sport 3p nero sporco+2 ammaccature+chip sul parabrezza
    Mazda MX5 1.8iS BRG+2 ragni incorporati+solito chip sul parabrezza

[Parlando di TonyH] "TonyH non ha figli. Quindi, o è ricchione o è impotente." (TonyH)

Quando invece si va a cambiare la risposta del cambio automatico alle richieste del guidatore (ad es modalita' sport vs modalita' eco) su cosa si va ad agire? grazie
    In questo caso è tutta logica di controllo, quindi un programma apposito che gira in un calcolatore ed adegua controllo del gas, sua risposta, tempi di cambiata/apertura/chiusura frizioni/blocco convertitore, mantenimento marcia, ecc. Nei sistemi più recenti di solito coordina anche risposta sterzo e tutto ciò che è connesso all'ESP.

Insomma, la meccanica resta la medesima, cambia il modo in cui la si governa
    Questa poi è una delle parti più difficili di quando si va ad abbinare per la prima volta un cambio ad un nuovo sistema motore/controllo... Vedi quanto ci hanno messo per ottimizzare il funzionamento dei 6 marce sul 1.9 di Croma e 159, o quanto stanno impiegando tutt'ora per ottimizzare il DCT su Giulietta/MiTo. Tanti pensano sia come giocare con i LEGO, via un pezzo metti un altro... Magari!

HALL OF FAME L'avatar di owluca

Grazie. In base a questo mi sembra di capire che il DSG 7 arce sia la soluzione migliore per avere brio in basso a contenere i consumi in alto.
    il cambio e' veramente eccellente: la salita di marcia e' pressoche' inavvertibile, qualche volta ti accorgi della scalata: come diceva J le prime marce le cambia subito e ti ritrovi a 50 km/h sui corsi cittadini almeno in 5 se non in VI (e io infatti mi diverto a cazziare mi padre che ha sempre il 1.4 con 6 marce manuale di cambiare piu' in basso che puo ')

in alto in autostrada sei sui 2600 rpm VS i credo 6000 del fondo scala (daltronde come dice il solito pluriquotato..sotto e' un mezzo agricolo)

Quando invece si va a cambiare la risposta del cambio automatico in base alle richieste del guidatore (ad es modalita' sport vs modalita' eco) su cosa si va ad agire? grazie
    non l'ho ancora usato in tale modalità vi faro sapere.

Confesso di non averti capito del tutto ...cioe', vorresti assumere tonalita' brizzolata? ho molta esperienza in merito
    E' l'emerito Dottor Tony che sostiene che i rapporti lunghi permettono di ridurre i consumi e l'allopecia
    io invece al massimo ho il problema (per nulla sentito iin realta') di avere vari capelli bianchi
    The US Air Force has ordered Passats for stealth duties
    they’re so uninteresting the enemy will never notice them, yet they’re made of granite and never go wrong. Top Gear Oct. 2010

Grazie ad entrambi

PS @owluca: riferisci al Dottor Tony che lo voglio come assistente sul lavoro: con le sue teorie mi risolverebbe un sacco di alopecie nei miei pazienti

[Parlando di TonyH] "TonyH non ha figli. Quindi, o è ricchione o è impotente." (TonyH)

HALL OF FAME Team Member L'avatar di TonyH

Grazie ad entrambi

PS @owluca: riferisci al Dottor Tony che lo voglio come assistente sul lavoro: con le sue teorie mi risolverebbe un sacco di alopecie nei miei pazienti
    50£ nette all'ora e sono ai tuoi servigi
    Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.

HALL OF FAME L'avatar di EC2277

Pensatela come volete ma io, per la mia esperienza di guida, continuo a pensare che avere due marce di riposo (una 5ª adatta alle condizioni di traffico delle superstrade ed una 6ª adatta a quelle delle autostrade) sia una cosa saggia.
    Se poi le condizioni di traffico sono più congestionate del solito, allora ci sono sempre le prime 4 marce per le superstrade e le prime 5 per le autostrade.
    «Credo che la morte sia il modo con il quale Dio ci dice di calmarci.» Lemmy Klimister

Citazione Originariamente Scritto da TonyH Visualizza Messaggio
    50£ nette all'ora e sono ai tuoi servigi
    OT/ sticasss, mi sa che vado a lavora' da solo

fine OT/

Vi propongo un altro curioso confronto tra cambi ad 8 rapporti su berline a benzina. Non sono tutte della stessa potenza e categoria, ma come al solito difficile trovare auto comparabili. Volevo giusto confrontare le scelte fatte, ad esempio, sulla Thema a benzina si è utilizzato l'8 marce come un overdrive totale, roba da diesel per capirci (vedere il confronto con 530 GT), mentre le altre case cercano di prendere 2 piccioni con una fava, scalando in modo più opportuno i rapporti ed al tempo stesso offrendo le ultime marce da riposo.

A questo punto non so che aspettarmi per la Thema diesel, i rapporti del 5 marce non li trovo, ma qualcosa mi dice che quando adotteranno l'8 rapporti sul 3.0 V6, avrà la stessa scalatura del benzina... Inutile stupirsi del fatto che poi la Thema benzina (aspirato...) non scatta come le altre

Citazione Originariamente Scritto da Audi A8 3.0 TFSI quattro tiptronic 290 CV
    1ª 8,6
    2ª 13,0
    3ª 19,4
    4ª 24,5
    5ª 31,7
    6ª 40,8
    7ª 48,6
    8ª 61,1

Citazione Originariamente Scritto da BMW 535i Gran Turismo 306 CV
    1ª 8,9
    2ª 13,3
    3ª 19,8
    4ª 25,0
    5ª 32,5
    6ª 41,8
    7ª 49,8
    8ª 62,6

Citazione Originariamente Scritto da Lexus LS 460 Executive AWD 367 CV
    1ª 9,4
    2ª 15,8
    3ª 23,2
    4ª 29,5
    5ª 35,0
    6ª 43,1
    7ª 52,3
    8ª 63,0

Citazione Originariamente Scritto da Lancia Thema 3.6 V6 VVT 286 CV
    1ª 10,5
    2ª 15,7
    3ª 23,5
    4ª 29,6
    5ª 38,3
    6ª 49,4
    7ª 58,8
    8ª 73,8

Citazione Originariamente Scritto da BMW 530d Gran Turismo 245 CV (N.B. DIESEL!!!)
    1ª 10,6
    2ª 16,0
    3ª 23,8
    4ª 30,1
    5ª 39,0
    6ª 50,1
    7ª 59,8
    8ª 75,2

Pagina 10 di 10 PrimaPrima 12345678910