Francamente mi è sembrato un po'... improbabile. Però hanno una gran fantasia.
The media you are looking for does not exist! Please try again.
Francamente mi è sembrato un po'... improbabile. Però hanno una gran fantasia.
The media you are looking for does not exist! Please try again.
Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.
Eh si, sicuramente la fantasia non gli manca..
Ma IMHO è un'idea che non farà strada.
Avresti una resa molto bassa dato che il movimento dei pistoni generato dall'espansione è in direzione quasi perpendicolare alle guide e questo ti fa perdere quasi tutta l'energia ricavata dalla combustione in attriti tra le sfere e le guide, senza contare tutti gli altri attriti tra i pistoni e le altre parti della sfera.
Vorrei proprio vedere come fanno, durante la compressione e l'espansione, a garantire la tenuta di una camera di combustione con quella forma, composta da 5 parti diverse in movimento fra loro... sempre per questo motivo poi ci sarebbero difficoltà ad avere una combustione completa della miscela.
che minchiata.
complicarlo ancora un po' pareva brutto? mi piacerebbe sapere la durata in minuti della pista da biglie...
soprattutto mi pare facile intervenire sui parametri di apertura/chiusura accensioni e scoppi.. mah
Preferisco l'alternativo.
Due palle che girano in macchina bastano già e avanzano....
Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.
Aggiungi a tutto ciò la difficoltà di realizzare in grande serie e con costi accettabili, un motore fatto in quella maniera ed hai reso il quadro completo della situazione.
Se proprio devo mettermi alla caccia di un motore alternativo al classico propulsore a pistoni allora punto i miei due centesimi sul minipimer Wankel a vapore che stiamo sviluppando qui nella Facoltà d'ingegneria di Pisa.
P.S. Concordo con Toni-acca: in un'auto due sfere rotanti sono anche troppe.
«Credo che la morte sia il modo con il quale Dio ci dice di calmarci.» Lemmy Klimister
Fico. Ma solo io penso che avrebbe un'inerzia pachidermica a prender giri?![]()
[Parlando di tedeschi coi baffoni] "Io adoro questi uomini"(Cosimo)
[Parlando di TonyH] "TonyH non ha figli. Quindi, o è ricchione o è impotente." (TonyH)
[Chiarendo il pensiero] "Neanche le donne sono indispensabili." (TonyH)
![]()
![]()
fossi in bandai/sunrise li denuncerei per plagio.....
![]()
Ultima modifica di Cosimo; 07-01-2010 alle 10:31
The US Air Force has ordered Passats for stealth duties –
they’re so uninteresting the enemy will never notice them, yet they’re made of granite and never go wrong. Top Gear Oct. 2010
Diciamo che molto dipende dalla massa e dal suo volume poiché, se fosse in grado di raggiungere regimi di rotazione elevatissimi con cilindrate basse, come avviene per il Wankel, non ci dovrebbero essere problemi. Però queste sono cose che puoi appurare solo passando ad un prototipo realmente funzionante; come successe con gli spaventosi consumi del Wankel che non erano immaginabili dallo studio teorico del motore.
«Credo che la morte sia il modo con il quale Dio ci dice di calmarci.» Lemmy Klimister
Aggiungo qui un'altra "geniale novità" nell'ambito motoristico.
Già a 1000rpm la "staffa" comincia a saltellare, in più come potrete notare, nel prototipo il moto non viene dai pistoni![]()
Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.
Segnalibri