Ciao e benvenuto nella nostra comunità! Questa è la tua prima visita?
Registrazione
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 34
Like Tree4Likes

Discussione: VAG - 1.2 TDI: nuovo 3 cilindri a gasolio

  1. #11
    Team Manager
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Messaggi
    3,454

    Predefinito Re: Informazioni sul 1.2 TDI della nuova Polo

    12 valvole (4 per cilindro), turbina a geometria fissa da quel che mi risulta + intercooler

  2. #12
    Pilota Ufficiale
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    608

    Predefinito Re: Informazioni sul 1.2 TDI della nuova Polo

    Che vantaggi ci sono tra un 4 valvole e un 2 valvole (per cilindro)? Sai inoltre dovee trovare informazioni su turbina, valvole etc?

  3. #13
    World Championship Winner L'avatar di braccobaldo
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    2,773

    Predefinito Re: Informazioni sul 1.2 TDI della nuova Polo

    il vantaggio delle 4 valvole è la maggiore sezione di passaggio e valvole più piccole che vuole dire più potenza ma consumi invariati

    questo però vale maggiormente sui motori aspirati (con camera a tetto e limitatamente su quelle emisferiche) mentre sui diesel che sono turbo ed hanno la testata piatta serve più che altro ad ottimizzare lo swirl che è un moto turbolento organizzato di carica (dell'aria) nel cilindro che si effettua con un condotto elicoidale per riuscire in questo modo a polverizzare maggiormente il gasolio iniettato (brake-up secondario) e quindi attivare un processo di combustione che libera più energia dal gasolio stesso quindi per consumare di meno

    se ci fai caso il 1.2 TDI 3 cilindri è modulare ed è parente stretto del 1.6 TDI 4 cilindri

    il turbo è a geometria fissa e credo che sia un garrett gt15 che è usato su uno sproposito di auto
    A xyzteam ed a MaxKTMp3 piace questo messaggio.

  4. #14
    Pilota Ufficiale L'avatar di f4shamal
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    983

    Predefinito Re: VAG - 1.2 TDI: nuovo 3 cilindri a gasolio

    Citazione Originariamente Scritto da Ario_ Visualizza Messaggio
    Meglio del 1,3 mjet II?
    Comunque insisto nel dire che sopra i 1100cc 4 cilindri ci stanno tutti.
    Quoto, aggiungendo al 1.3 Multijet II anche il 1.4 D4D di Toyota.
    Sarei curioso di sapere quanta rotondità di funzionamento si perde con questo 3 cilindri rispetto ai citati 4 cilindri.. A fronte di consumi migliori..
    PS: come mai una turbina a geometria fissa?

  5. #15
    World Championship Winner L'avatar di braccobaldo
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    2,773

    Predefinito Re: VAG - 1.2 TDI: nuovo 3 cilindri a gasolio

    Citazione Originariamente Scritto da f4shamal Visualizza Messaggio
    PS: come mai una turbina a geometria fissa?
    perchè costa di meno e comunque su rapporti di compressione limitati il turbolag è ridotto

    Sarei curioso di sapere quanta rotondità di funzionamento si perde con questo 3 cilindri rispetto ai citati 4 cilindri.. A fronte di consumi migliori..
    secondo me non molta perchè comunque l'irregolarità periodica la contrasti con il volano ed il common rail pensa al resto, già sul 1.4 vecchio si sentiva giusto al minimo ma era un problema comune a tutti i TDI inettore-pompa

  6. #16
    Giovane Promessa L'avatar di xyzteam
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Novara
    Messaggi
    392

    Predefinito Re: VAG - 1.2 TDI: nuovo 3 cilindri a gasolio

    Ciao per lavoro guido spesso la Polo col 1.2 TDI.
    Il mio giudizio sul motore non è propriamente benevolo: ruvido, rumoroso e soprattutto afflitto da un turbo-lag imbarazzante. La cosa che mi infastidisce molto è lo spunto da fermo lentissimo, poi una volta che il turbo entra a regime ( dai 2200rpm in sù), spinge molto addirittura fino a 5000 rpm. Rispetto al 1.3 mjt da 75Cv è inferiore come linearità di erogazione.
    La Polo serie precedente col 1.4TDI era molto più riuscita.
    Ovviamente è una mia personalissima valutazione del tutta soggettiva

    Citazione Originariamente Scritto da f4shamal Visualizza Messaggio
    Quoto, aggiungendo al 1.3 Multijet II anche il 1.4 D4D di Toyota.
    Sarei curioso di sapere quanta rotondità di funzionamento si perde con questo 3 cilindri rispetto ai citati 4 cilindri.. A fronte di consumi migliori..
    PS: come mai una turbina a geometria fissa?
    Ultima modifica di xyzteam; 09-05-2012 alle 23:12
    Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

  7. #17
    Autopareri on Facebook Amministratore L'avatar di J-Gian
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Treviso
    Messaggi
    36,056

    Predefinito Re: VAG - 1.2 TDI: nuovo 3 cilindri a gasolio

    Alcuni tempo fa sostenevano l'esatto contrario, addirittura che fosse più lineare del 1.6 TDI come erogazione...

    Io il 1.2 non l'ho mai provato, ma visto il motore sono propenso a credere a xyzteam

  8. #18
    HALL OF FAME L'avatar di Jack.Torrance
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Perugia
    Messaggi
    7,266

    Predefinito Re: VAG - 1.2 TDI: nuovo 3 cilindri a gasolio

    Citazione Originariamente Scritto da xyzteam Visualizza Messaggio
    Ciao per lavoro guido spesso la Polo col 1.2 TDI.
    Il mio giudizio sul motore non è propriamente benevolo: ruvido, rumoroso e soprattutto afflitto da un turbo-lag imbarazzante. La cosa che mi infastidisce molto è lo spunto da fermo lentissimo, poi una volta che il turbo entra a regime ( dai 2200rpm in sù), spinge molto addirittura fino a 5000 rpm. Rispetto al 1.3 mjt da 75Cv è inferiore come linearità di erogazione.
    La Polo serie precedente col 1.4TDI era molto più riuscita.
    Ovviamente è una mia personalissima valutazione del tutta soggettiva
    Provati entrambi, sia il 1.2 che il 1.4 e concordo con xvzteam.
    Personalmente trovo insopportabile guidare già il 1.4, immagina cosa posso pensare del 1.2....
    I'M IN LOVE!

    "La 6° marcia, K@zzo!"

  9. #19
    Leader del campionato L'avatar di Yakamoz
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Treviso - Roma
    Messaggi
    1,244

    Predefinito Re: VAG - 1.2 TDI: nuovo 3 cilindri a gasolio

    Io ho provato a più riprese l'1.4 su un'Ibiza del 2007, e l'ho trovato molto valido, per quanto può esserlo un motore così, quindi buone prestazioni in rapporto a cilindrata e cavalli e erogazione omogenea. Giusto la rombosità non mi ha entusiasmato. Non so se e quanto questo motore sia peggiorato nei successivi "step", ma arrivare a definirlo insopportabile...

    L'1.2 mi manca ancora, sono un po' perplesso dalla bassa cilindrata ma devo dire che difficilmente dalle parti di Wolfsburg sbagliano un propulsore diesel.
    So che la metà dei soldi che spendo in pubblicità è sprecata; il problema è che non so quale metà sia. (William Lever)

  10. #20
    HALL OF FAME L'avatar di Jack.Torrance
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Perugia
    Messaggi
    7,266

    Predefinito Re: VAG - 1.2 TDI: nuovo 3 cilindri a gasolio

    Citazione Originariamente Scritto da Yakamoz Visualizza Messaggio
    Io ho provato a più riprese l'1.4 su un'Ibiza del 2007, e l'ho trovato molto valido, per quanto può esserlo un motore così, quindi buone prestazioni in rapporto a cilindrata e cavalli e erogazione omogenea. Giusto la rombosità non mi ha entusiasmato. Non so se e quanto questo motore sia peggiorato nei successivi "step", ma arrivare a definirlo insopportabile...

    L'1.2 mi manca ancora, sono un po' perplesso dalla bassa cilindrata ma devo dire che difficilmente dalle parti di Wolfsburg sbagliano un propulsore diesel.
    Io personalmente lo trovo insopportabile.
    Diciamo che non digerisco un certo modo di vibrare.
    A parte questo, ho trovato molto più validi altri piccoli turbodiesel.
    I'M IN LOVE!

    "La 6° marcia, K@zzo!"


 
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. PSA - 1.0 Tre Cilindri
    Di simonepietro nel forum Meccanica ed Innovazioni Tecniche
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 06-12-2011, 01:15
  2. FPT - 1.2 3 cilindri - 1.6 4 cilindri (Notizie)
    Di T a u r u s nel forum Meccanica ed Innovazioni Tecniche
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 16-02-2010, 11:05
  3. Bmw 6er a gasolio?
    Di lukka1982 nel forum Rumors & Spies
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-11-2006, 00:37
  4. Che è sto 3 cilindri?
    Di Autodelta85 nel forum Manutenzione e Assistenza - Problemi - Ricambi e Accessori
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 26-09-2004, 17:36

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •