Ciao e benvenuto nella nostra comunità! Questa è la tua prima visita?
Registrazione
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30
  1. #1
    Foglio Rosa
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    1

    Predefinito Renault - Cambi a doppia frizione EDC

    ciao a tutti! per caso qualcuna sa nulla dell'EDC che dovranno mintare sui motori 1.5 dci renault? E' un automatico o robotizzato? Cioè, si sente il cambio di marcia o no?
    Sono 3 mesi che lo annunciano e sono in attesa di capire che roba sia per eventualmente acquistarla.
    grazie a chi risponderà!

  2. #2
    Pilota Ufficiale L'avatar di antoniocalderone
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Località
    Madrid
    Messaggi
    833

    Predefinito Re: FPT - Nuovo cambio "C635" Manuale / Robotizzato / Doppia Frizione "TCT"

    l'EDC é un cambio a doppia frizione, quindi non dovrebbero notarsi le cambiate
    Ultima modifica di Prestige; 14-05-2010 alle 20:14 Motivo: modificato dopo spostamento messaggi

  3. #3
    Autopareri on Facebook Amministratore L'avatar di J-Gian
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Treviso
    Messaggi
    36,581

    Predefinito Re: Renault - Cambi a doppia frizione ETC

    Efficient Dual Clutch: ecco il senso della sigla che porta al debutto il cambio robotizzato a doppia frizione della Régie. Offerto per ora solo in abbinamento al motore 1.5 dCi da 110 cv, ha un prezzo di 1.250 euro.

    Lunedí, 31 Maggio 2010



    BOOM Nel corso degli ultimi dieci anni la quota di mercato coperta dalle macchine a cambio automatico si è quasi quadruplicata, passando dallo striminzito 2,76% del 2000 al 10, 32% del 2008. E se anche nel 2009 c’è stato un piccolo passo indietro (si è ritornati al 9,33 per l’eccezionale boom registrato grazie agli incentivi dai segmenti più bassi, quelli in cui la trasmissione manuale non cede terreno), la tendenza è ormai chiara: il "fai da te" nella cambiate piace sempre meno, non solo aglio italiani ma agli europei in genere.

    STATO DELL’ARTE Parlare però semplicemente di trasmissione automatica sarebbe anacronistico: negli ultimi tempi si sono venuti affermando sempre più i cambi robotizzati e in particolare quelli a doppia frizione, che rappresentano a oggi lo stato dell’arte in materia di efficienza, con una dolcezza e una rapidità nelle cambiate che hanno dell’incredibile. Ed è proprio questo il genere di trasmissione che lancia ora la Renault sull’intera gamma Mégane, a richiesta con il motore turbodiesel 1.5 dCi 110 cv FAP.

    STAFFETTA Il nuovo cambio si chiama Efficient Dual Clutch, o EDC per i più intimi, ha sei marce ed è realizzato a braccetto con gli specialisti della Getrag. Come accede anche con le trasmissioni della concorrenza, una frizione si occupa delle marce dispari e l’altra di quelle pari, facendo continuamente la staffetta: quando una stacca l’altra attacca, rendendo quasi inavvertibili i passaggi di marcia. In questo modo si riducono gli assorbimenti di potenza, a tutto vantaggio anche dei consumi. Basti pensare che, a parità di motore e carrozzeria, la Renault dichiara un taglio del 17% dei consumi rispetto all’automatico vecchia maniera, con una riduzione di 30 g/km anche a livello di emissioni di CO2.

    TELEPATIA Numeri a parte, al volante le sensazioni sono ottime. Sin dai primi metri gli innesti sono puliti, morbidi ma senza inerzie. La progressione è regolare, con le marce che vengono inserite con tempismo, segno che la centralina "legge" bene lo stile di guida del pilota e interpreta magistralmente il modo in cui agisce sul pedale dell’acceleratore. I rapporti sono snocciolati in sequenza ma senza particolare fretta, con la coppia generosa che permette poi di riprendere bene senza che sia sempre per forza necessaria una scalata.

    CHIP AL POTERE Quando la pressione sull’acceleratore si fa più decisa, il cambio butta giù senza troppi indugi una o più marce, dimostrandosi ben più svelto nell’operazione di un automatico classico. Nella guida brillante c’è anche la possibilità di selezionare il rapporto gradito manualmente, spostando la leva nel cursore a sinistra e azionandola quindi avanti e indietro. L’elettronica ha però sempre l’ultima parola: quando per esempio si sale troppo di giri passa d’ufficio alla marcia più lunga.

    VALE LA PENA Cronometro alla mano, i tempi di accelerazione salgono leggermente rispetto alla performance ideale ottenibile con il cambio manuale ma ciò non cambia il giudizio complessivo. Messi sulla bilancia il minore impegno nella guida e la fluidità di marcia in ogni frangente, vale la pena di spendere i 1.250 euro chiesti dalla Casa.


    Renault Mégane EDC | MotorBox | Auto | Viste&Provate | Le Nostre prove

  4. #4
    HALL OF FAME L'avatar di simonepietro
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    lucca. italia
    Messaggi
    8,153

    Predefinito Re: Renault - Cambi a doppia frizione EDC

    tali cambio è solo la punta dell'iceberg delle novità renault per 2010-2011. Seguono con esso
    il 1.5 dCi rivisto(K9K) , il nuovo 1.6 dCi da 130 hp e l'introduzione di nuovo tecnologie sugli altri propulsori .
    Thermal management
    Low pressure EGR (exhaust gas recirculation)
    Variable swirl technology
    Variable flow oil pump
    Triple post-injection strategy
    Stop&Start technology
    da un paio di settimane ho intenzione di mettere su Autopareri tuttee le novità ...
    ... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?
    ( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

  5. #5
    HALL OF FAME L'avatar di simonepietro
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    lucca. italia
    Messaggi
    8,153

    Predefinito Re: Renault - Cambi a doppia frizione EDC


    Da congress
    ... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?
    ( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

  6. #6
    Collaudatore L'avatar di bilegro
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    77

    Predefinito Re: Renault - Cambi a doppia frizione EDC

    Vabbè sto grafico non l'ho capito... pardon!

    Come già detto altrove, un degno rivale del DSG tedesco.
    Mègane o Leon? Questo è il dilemma...
    http://www.autopareri.com/forum/conf...accorrete.html

  7. #7
    HALL OF FAME L'avatar di Beckervdo
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Salerno
    Messaggi
    7,926

    Predefinito Re: Renault - Cambi a doppia frizione EDC

    Citazione Originariamente Scritto da bilegro Visualizza Messaggio
    Vabbè sto grafico non l'ho capito... pardon!

    Come già detto altrove, un degno rivale del DSG tedesco.
    un degno rivale di Borg-Warner...
    non del DSG tedesco

  8. #8
    HALL OF FAME Team Member L'avatar di TonyH
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    38,808

    Predefinito Re: Renault - Cambi a doppia frizione EDC

    La prima foto postata da J-Gian è inquietante.....sinceramente non so quanto sarei felice di infilarmi una roba simile in macchina.
    Stiamo esagerando con le complicazioni....
    Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro.
    The 4C. Sadly, pictures do not do this little car justice. In the flesh it is utterly gorgeous. Spoilt, some say, by the headlamps. Yes, maybe, in the way Cindy Crawford is spoilt by her mole — that is, not spoilt at all. (J.C.)

  9. #9
    HALL OF FAME L'avatar di Net Flier
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Messaggi
    7,331

    Predefinito Re: Renault - Cambi a doppia frizione EDC

    Citazione Originariamente Scritto da bilegro Visualizza Messaggio
    Vabbè sto grafico non l'ho capito... pardon!

    Come già detto altrove, un degno rivale del DSG tedesco.
    facilissimo

    un disco frizione per ogni lato - un albero cavo al cui interno gira un altro albero

    frizione esterna -> gira l'albero che aziona un determinato rapporto

    frizione interna -> gira l'albero all'interno del precedente che aziona un'altra serie di rapporti.

    ingegnosa come cosa

    Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

  10. #10
    HALL OF FAME Moderatore L'avatar di Regazzoni
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Nord Ovest
    Messaggi
    51,804

    Predefinito Re: Renault - Cambi a doppia frizione EDC

    Lo schema è pressochè identiuco a quello dei DSG o del DCT.




 
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. FPT - Nuovo cambio "C635" Manuale / Robotizzato / Doppia Frizione "TCT"
    Di _hainz nel forum Meccanica ed Innovazioni Tecniche
    Risposte: 497
    Ultimo Messaggio: 24-06-2014, 14:37
  2. Cambio a "Doppia Frizione"
    Di Danyxx82 nel forum Meccanica ed Innovazioni Tecniche
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 23-02-2014, 21:58
  3. Indurimento frizione Renault Scenic
    Di frank1964 nel forum Manutenzione e Assistenza - Problemi - Ricambi e Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-07-2009, 22:32
  4. Grave problema frizione Renault Clio III
    Di omar_ita nel forum Renault
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-02-2009, 14:48
  5. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-06-2008, 13:44

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •