"A parte il fatto che il 1800 T-Jet è montato anche sulla Bravo"
Ma la Bravo non ha il 1750, e la Delta non "è" una Fiat. Ho già spiegato.
I V6 e i V8 non sono Fiat e ho già scritto "tralasciando partnership al 20%" altrimenti si aggiungono i motori di tutte le piccole partnership di tutti gli altri costruttori (e a me a non sembrano granchè ne il V6 Chrysler l'unico senza iniezione diretta e il V8 Hemi l'unico ancora in ghisa, ma non voglio discutere di questi).
ah, ok se si ragiona in questi termini anacronistici, che se ne fa fiat di un motore oltre i 2 litri benza quando con il 1.4 riece ad arrivare alla potenza di 180cv (o l'abarth non la dobbaimo considerare fiat?) vista la gamma attuale? cosa fanno? mettono un 3.0 v6 sotto la bravo?
FGA recita il titolo della discussione, non esclusivamente FIAT.
Questo solo per chiarire che si intende tutto il Gruppo, se le basi della discussione non "ti stano bene", hai la libertà di non aprire ulteriormente questo tread, come chiunque altro. Ma seguitare a dire a tutti ciò di cui "tu non vuoi parlare" non rende questo tread quello che non è.
La gamma motori VAG è di tutto il gruppo, esattamente allo stesso modo di quella FGA, che ci piaccia o meno. Qui dentro si stava parlando di questo. Spero di aver definitivamente chiarito "l'incomprensione" di fondo.
Per quanto attiene nello specifico al V8 HEMI in ghisa: premesso che non sono ingegnere e quindi il mio approccio (per la faciloneria del quale mi scuso in anticipo)è da considerarsi profano; ricordo più volte discorsi negli anni riguardo l'opportunità o meno di utilizzare ghisa o alluminio nei basamenti dei motori. Mi pare di ricordare che si fosse convenuto su un fatto abbastanza lapalissiano, e cioè che fosse praticamente inutile su certi motori molto "grossi" utilizzare l'alluminio, visto che si sarebbero dovuti raggiungere degli spessori tali da vanificarne i vantaggi in termini di peso (leggasi fare basamenti in alluminio più spessi di quelli in ghisa e quindi pesanti come questi ultimi che possono essere più sottili). Ricordo male io forse? Se non ricordassi male, allora risulterebbe inutile, quando non pretestuoso, battere ancora sul tasto dell'alluminio ovunque, nei motori.
Ultima modifica di Navarre75; 01-09-2010 alle 16:16 MOTIVO: aggiunta postilla sull'allumino
Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -
No, non ricordi affatto male.
Nell'ingegneria non esiste la "soluzione definitiva universale". Esistono solo soluzioni particolari in base ai risultati che vuoi ottenere. Alluminio e ghisa hanno i loro pro e i loro contro, e in base a quelli scegli il materiale ottimale per il tuo motore.
Oh, con la ghisa ci han fatto anche parte del motore della Ferrari F50.....
Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.
scusa ma questi motori "da SUPERCAR" sbaglio o vengono impiegati anche da case meno "nobili" di Ferrari e Lambo?
Audi monta il v10 di derivazione lambo, Alfa monta il V8 imparentato con Maserati
la futura quattroportina avrà il v6 pentastar e la Lancia Flaminia idem (speando in una 169), la 4P anche i V8
il V8 mercedes e i v10 bmw da te citati si confrontano anche direttamente (perdendo) con quelli Maserati e Ferrari....per quale motivo non dovrei citare i motori modenesi??....non fanno più parte di FGA??
l'unico buco è il v6 che, come detto, arriverà a breve
Ah ok se parliamo di tutto il FGA ricopio quello cho già scritto:
allora se si intendono pure i motori di Alfa e Lancia, dire che "Fiat è quella che è messa meglio" è ancora più assurdo secondo me, perchè è d'obbligo confrontare con gli altri gruppi come Skoda-VW-Seat-Audi, , Ford-Lincoln, Renault-Peugeot-Citroen-Dacia, GMC-Opel-Chevrolet-Cadillac-Buick-Daewoo-Holden, e via discorrendo (ovviamente non ho inclusi marchi di supercar o partnership al 20%).
La concorrenza ha 2.0 4l, 2.5 4l, 2.8V6, 3.0V6, 4.2V8, 5.0V8, 6.2V8, e sono tutti riassunti riassunti, ne sarebbero da elencare dozzine. Ovviamente sto parlando di generalisti e luxury, non di supercar, quindi escludi Maserati e Ferrari come escludi Porsche, Bugatti, Corvette, Lamborghini ecc..
Quello che se ne fanno VW, Renault, Opel etc.. li usano per auto da 250/400cv o oltre.ah, ok se si ragiona in questi termini anacronistici, che se ne fa fiat di un motore oltre i 2 litri benza
Infatti Audi, marchio Luxury, ha il V10 anche escludendo le supercar (che poi la R8 lo sia è vero, infatti io nella mia lista non lo volevo includere ma fermarmi ai V12 delle A8). Considerare la 8C, vettura da esposizione e limitata mi sembra ancora più assurdo secondo me, non è neanche presente nel listino di Quattroruote: Listino prezzi ALFA ROMEO, Quattroruotescusa ma questi motori "da SUPERCAR" sbaglio o vengono impiegati anche da case meno "nobili" di Ferrari e Lambo?
Audi monta il v10 di derivazione lambo, Alfa monta il V8 imparentato con Maserati
Leggo sempre che Alfa è paragonabile ad Audi, lo stiamo facendo: V6, V8, V10 e V12 Audi inclusi, in Alfa non mi sembra si vada oltre il 1.750, o sbaglio?
The US Air Force has ordered Passats for stealth duties –
they’re so uninteresting the enemy will never notice them, yet they’re made of granite and never go wrong. Top Gear Oct. 2010
Mi pare che la frase sia ben circostanziata, a che "pro" tirare fuori i motori grossi della concorrenza?
E rifaccio la richiesta, mi si trovino, dati alla mano, almeno una casa che surclassi con buona parte dei suoi motori l'offerta attuale FGA
- 0.9 SGE
- 1.4 m-air (declinazione 170cv)
- 1.8 TBi
- 1.3 SDE 95cv
- 1.6 m-jet
- 2.0 m-jet
Ovvero che abbia in gamma motori equiparabili che vadano di più (nello 0-1000m, nel 30-60 in III, nel 70-120 nell'ultimo rapporto) con consumi inferiori.
Con dati, non "secondo me"
Buon lavoro![]()
Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.
Segnalibri