«Credo che la morte sia il modo con il quale Dio ci dice di calmarci.» Lemmy Klimister
Ma secondo voi se la sospensione indipendente della panda 4x4 l'avessero messa sulla panda 100hp ? Avrebbe migliorato la dinamica?
Ma se questo mondo e' un mondo di cartone
allora per essere felici basta un niente magari una canzone
o chi lo sa...
No percarita' funziona bene come macchinina , però considerando che dietro ha un ponte torcente senza barra . Magari con un indipendente si potrebbe comportare ancora meglio.
Ma se questo mondo e' un mondo di cartone
allora per essere felici basta un niente magari una canzone
o chi lo sa...
Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.
Comportamento dinamico del veicolo: tenuta, stabilità e schemi sospensivi questo è il titolo della discussione no? Era una mia curiosità, e visto che non si può parlare di modifiche o setup, ho chiesto di una cosa che esiste su vetture di serie. E non mi sembra una considerazione qualunquista.
Bè oramai ce l'hanno tutte, forse solo panda è rimasta senza. Sia 500 che ka la montano![]()
Su 500 e Ka non è altro che una nervatura di rinforzo sul ponte. L'hanno chiamata così sennò agli inglesi non andava giù che una Fiat stesse in strada senza le manine di Ford
Mettere una barra antirollio a un ponte torcente è un pleonasmo. Basta sagomarlo correttamente per ottenere lo stesso risultato.![]()
Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.
Vero, ma se bel ricordo, la barra l'aggiungevano al ponte posteriore delle versioni spinte di Supercinque e di 205 e di UNo ( Forse perchè costava meno aggiungere una barra che riprogettare il pnte ? )
P.S. 205 non aveva un ponte torcente vero e proprio, ma una cosa leggermente diversa..ma vado a memoria
205 non aveva bracci tirati con molle a torsione? Tecnicamente quella è una sospensione indipendente
Cmq, se ci pensi, la barra antirollio non è altro un elemento che collega le ruote che lavora a torsione. E il ponte torcente che l'è?
Probabile che quando si aggiunge dopo non sia altro che un rinforzo saldato....![]()
Segnalibri