Io però sui multiair più grossi ce lo vedrei bene, prendete il V6 biturbo della futura Maserati, tra cilindri disattivabili, Start&Stop e accrocchi vari (magari disattivi una turbina come proposto da EC) si potrebbe ottenere un motore parsimonioso davvero nel cittadino.
Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.
Infatti la disattivazione dei cilindri è più efficace nei motori con 6 e più cilindri a V: nell'utilizzo urbano, cioè quando il motore gira con poco acceleratore ed a bassi giri, disattivi una bancata ed ecco che, per fare un esempio, passi da un V6 di 3 litri biturbo che funziona con un bassissismo rendimento ad un 3 cilindri di 1,5 litri monoturbo che, avendo l'acceleratore più aperto, funziona con un rendimento maggiore.
Non fate troppo affidamento sulla disattivazione della turbina poiché si tratta di una mia teoria da verificare e si sa: tra il dire ed il fare…![]()
«Credo che la morte sia il modo con il quale Dio ci dice di calmarci.» Lemmy Klimister
ma guarda che VAG ha implementato questo sistema da un decennio almeno...
sulla mia Polo del 2002 due cilindri su quattro a volte si disattivavano, il problema era che per riattivarli dovevo portare la macchina in assistenza e lasciargliela per una settimana.... sai, quando ci sono in ballo soluzioni Hi-tech di un certo livello, ci sono determinate tempistiche da rispettare....
Volkswagen Golf, 1.6 FSI 115 CV, Comfortline (2007)
Mercedes-Benz, C200 Kompressor 184 CV, Avantgarde (2008)
FIAT 500, 1.2 69 CV, Lounge (2009)
e i + felici sono i pistoni centrali che diventano freddi e caldi ,freddi e caldi...per quanto???? chi ha mai calcolato la dilatazione termica??
soliti sistemi buoni x il rullaggio dei consumi e del co2 dopo di che nella vita reale...
magari arriviamo a 89 gr di co2 cosi' prendono il premio x ambiente protetto...
Segnalibri