+Info
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Autobloccante dove non previsto

Share/Bookmark
    Collaudatore

Predefinito Autobloccante dove non previsto

Salve a tutti.
    Una questione riguardo alla quale non sono riuscito a trovare risposta.
    Ho letto fonti piuttosto attendibili che ritengono una stupidaggine montare un autobloccante come il quaife o un q2 su auto non espressamente progettate (es.: 147 GTA) in fabbrica per montarlo.
    In particolare si riferiva un maggiore sottosterzo in entrata (e fin qui ci siamo) con un uscita con reazione brusche di volante (e fin qui ci siamo) e in generale comunque un peggioramento dell'handling (e qui mi sale il dubbio).
    La stessa fonte dice che montare l'autobloccante è un po' come allungare il passo dell'auto, è vero?
    Inoltre dice che senza rivedere compeltamente angoli e assetto l'autobloccante è sicuramente un danno.

Ho letto spesso su evo come l'autobloccante sia un must have su auto che anche non lo prevedevano es.: 147 GTA.
    Saluti.

PS.: e poi mi chiedevo se ci fosse in termini pratici differenza rispetto ad un autobloccante ordinario e un differenziale a distribuzione di coppia come il torsen.

Collaudatore

Predefinito Re: Autobloccante dove non previsto

Ma come tutti i tecnici che ci sono e nessuno che ha la minima idea?

BANNED

Lo penso pure io.. Da elaborare.info mi hanno mandato qui per ricevere info "tecniche"..
    Ma vedo che anche qui ci son poche risposte..

HALL OF FAME Team Member L'avatar di TonyH

Il "peggioramento dell'handling" è un po' estremo come concetto.
    Diciamo che con l'autobloccante si privilegia trazione e stabilità a scapito dell'agilità in entrata di curva (causa sottosterzo, in quanto in frenata lavora in modo "opposto" che in tiro).

E' quindi consigliabile ritoccare gli angoli per quel motivo, per correggere quel sottosterzo in inserimento (infatti le 147 Q2 montano una barra antirollio posteriore maggiorata).
    Ma se non lo fai...non è che ti trovi con un cavallo indomabile

La differenza pratica tra un Torsen e un Quaife a lamelle consiste che il primo è più graduale nell'intervento....il secondo richiede mani sempre ben in presa sul volante, se non si vuole finire male
    Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.

Team Manager L'avatar di Ario_

Nel caso di un autobloccante all'anteriore, non c'è anche un aggravio di peso?
    Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

HALL OF FAME Team Member L'avatar di TonyH

Citazione Originariamente Scritto da Ario_ Visualizza Messaggio
    Nel caso di un autobloccante all'anteriore, non c'è anche un aggravio di peso?
    Parliamo di poca roba....2-3kg al massimo.
    Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.

Team Manager L'avatar di Ario_

ok
    Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

World Championship Winner L'avatar di ricky1750

Riesumo perche' oggi dopo varie tribolazioni sul decidere che fare vado a ritirare il GTA (156) sul quale ho fatto montare il Q2... ho letto tonnelate di post sul peggiornamento dell'ingresso in curva, mi sono augurato che essendo un bimbo disciplinato su strada e sfogandomi solo in pista, se dovesse esserci un comportamento anomalo trovero' un po' di sabbia a fermarmi in ogni anche in pista non sono certo un pilota da corsa, quindi non mi trovero' a sottosterzare a 300/H
    In compenso mi metto tranquillo con la (presunta, ok, ma al momento ho raccolto i riscontri di almeno un centinaio di persone a cui il diff non ha piu' fatto scherzi) maggior resistenza del Q2 rispetto al differenziale di serie.. sara' anche una palla, ma il 100% di assenza di rotture dopo la sostituzione e' una bella media.

Appena provo un po' la macchina vi aggiorno, non pretendo che sia una prova scientifica o che abbia chissa' che valore, ma forse puo' essere utile ad altri sapere quale e' l'impatto "normale" nella guida di tutti i giorni (a comportamenti codice,fatto salvo trazione sul bagnato, presumo praticamente nessuno).

Nota: Quaife non ha piu' i differenziali per GTA.. mi ero informato in quanto era uno delle possibilita' ma a inizio settembre la situazione e' che non ne hanno disponibili e non producono nuovi prima di aver raggiunto almeno 10 richieste.

Nota2: Da quanto hanno riportato persone che hanno montato il Quaife il discorso dell'impatto del diff sul comportamento auto varia pesantemente a seconda di come e' tarato.. un inglese si e' trovato con la macchina che in pista non girava quasi piu' in curva, salvo dando gas, un olandese invece che ha preso il diff ritarato da un'officina non ha il minimo problema.. la cosa ha senso, lo sottolineo perche' non e' importante solo autobloccante si, autobloccante no, ma anche come e' settato.

Team Manager

non immaginavo che fosse possibile a meno di costosissimi interventi installare un autobloccante dove non previsto.
    Ma quindi sarebbe ad esempio facile mettere il q2 che credo sia "solo" software su una bravo
    visto che la giulietta lo adatta "magari ci vogliono freni e pastiglie maggiorate"? Qualcuno mi spiega ?

HALL OF FAME L'avatar di jeby

Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    non immaginavo che fosse possibile a meno di costosissimi interventi installare un autobloccante dove non previsto.
    Ma quindi sarebbe ad esempio facile mettere il q2 che credo sia "solo" software su una bravo
    visto che la giulietta lo adatta "magari ci vogliono freni e pastiglie maggiorate"? Qualcuno mi spiega ?
    Il "q2" di cui parla ricky è un differenziale Torsen MECCANICO, cioè un pezzo fisico che sostituisce il differenziale originale.

Quello di cui parli tu è un differenziale aperto normalissimo, associato ad un software di gestione della frenata. Fisicamente tutti i pezzi ce li hai già montati sulla bravo (credo), quello che manca è il software, che però è specificamente tarato per la vettura. Se per la Bravo non c'è, mi spiace ma non puoi farci molto.
    Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition"

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima