Non senti "botte" perché la tua ha un giunto viscoso abbinato al differenziale con rotismi, in pratica serve solo per bloccarlo in caso di differenza di velocità tra i 2 assi, ma normalmente lavora efficacemente solo il differenziale.
I giunti puri (es. la penultima 4x4 di Panda) potrebbero essere meno progressivi
Sì potenzialmente sono migliorati molto nelle ultime versioni, bisogna vedere ovviamente che implementazione ne fa il costruttore comunque. Di fatto comunque non sono integrali permanenti.
no, ne l'uno ne l'altro
La prima 4x4 era un sistema a due differenziali, simile come concezione a quello della Panda , ma non derivato da esso.
La seconda ( Permanent ) era un sistema a tre differenziali con coppia al posteriore dal 5% al 65% più simile al "QUATTRO" Audi.
il mio blog www.autocritico.com
graziano (che ormai ha cambiato nome) fa anche il cambio di 8c e aventador se non sbaglio.
Non vorrei sbagliare, ma io ricordo una 4x4 che inserivi meccanicamente, una 4x4 (restyling) che inserivi con bottone tipo Y10 e infine la permanent. Quest'ultima dietro credo avesse un giunto viscoso al retrotreno sempre inserito con ripartizione variabile.
La prima versione aveva una leva del tutto simile a quella della Panda, solo che era posta davanti al cambio vicino all'accendisigari, da bambino ne vidi anche una!
Quella col pulsante mai vista; la Permanent 4 nemmeno mi sa. Cmq mi incuriosisce molto questo schema Permanent 4; doveva essere un residuato dell'Alfa pre-Fiat, perchè altrimenti non si spiega il fatto che non abbiano utilizzato lo schema della Delta.
il mio blog www.autocritico.com
Segnalibri