Un altro vantaggio dell'asprato rispetto al turbo è che digerisce meglio le benzine anomale, con pochi ottani.
Non a caso chi vende molto in Asia ed Africa ( japu ) continua ad investire sull'aspirato.
Si mi conviene.. Vedo di provare una segmento C tb sui 140cv..
Ma voglio prendere in considerazione anche una B sportivetta sempre tb 120-130cv... Mito, DS3, Ibiza, 207, booo.. Mi informo su quale ha il miglior telaio/sistemi sospensivi e vado a provarla..
Ultima modifica di serio; 18-02-2011 alle 13:19
E' stata l'auto dei miei sogni.
PresenteA 3500 no, ma a 3000, soprattutto con la II capita abbastanza di frequente. Ci credi se ti dico che preferisco il 1,2 FIRE? Al confronto è spompo da paura, ma da MOLTA più confidenza.
In ogni caso dovessi prendere un'auto per il puro piacere di guida andrei di benzina aspirato.
Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.
possiedo una mx5 1.8 e una Gpunto Tjet.
Quindi un 1.8 aspirato cattivo e un 1.4 turbo bassa presione.
La mx5 è istantanea alla risposta del gas (NESSUNA auto normale, anche a benzina ha una risposta così istantanea), per farla andare occorre stare dai 3500 ai 7000 con somma goduria del sottoscritto.
la punto (Assetto e guida a parte che in confronto alla mx5 sembra di guidare un camion incidentato) come motore pare tirare di più. Semba sempre che la velocità aumenti molto rapidamente e si ha grande soddisfazione
da questo bel motore. Che però sulla mx5 sarebbe una merda assoluta. Ritardo di risposta assurdo rispetto alla miata (un turbo diesel è enormemente peggio però eh) assenza di allungo (si rimedia con una mappa ok). E quella volta che la mia morosa alla guida della pnto ha provato a starmi dietro sul dritto, l'ho sverniciata con mia somma sorpresa (ma di brutto anche ! ok la miata non è proprio originale) però la punto ha un consumo di carburante ridicolo a fronte delle prestazioni che offre.
Da ciò che ne consegue che ogni auto vuole il suo motore. Il tjet è geniale per la grande punto (e surclassa in OGNI parametro il diesel, anche perchè la nostra va a GPL) e il 1.8 aspirato mazda è geniale sulla miata (e no qui niente gas eh !!!). amen.
che versione hai dell'mx-5? Anch'io sulla mia ho notato che dai 3500 cambia parecchio, ma non l'ho ancora tirata fino ai 7000 (eheh, per ora ho fatto solo 950 km...).
esatto, il motore va visto in funzione della destinazione d'uso dell'auto, insomma da quello che si sta cercando nell'auto!![]()
NA 1.8, 150000 Km, tanti turni in pista:
YouTube - Mazda miata fast lap on varano de melegari
Segnalibri