+Info
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: [Pianali] Meriva Vs Idea/Musa

Share/Bookmark
    HALL OF FAME L'avatar di Aymaro

Predefinito [Pianali] Meriva Vs Idea/Musa

Non so se è la sezione adatta,ma non sapevo dove mettere la discussione...
    parlando con un collega oggi, è venuto fuori che secondo lui meriva e le due gemelle fiat condividono lo stesso pianale, io invece dicevo che le vetture sono nate prima dell'accordo fiat GM, e cosi ci siamo ritrovati a scommettere un giro di bevute
    chi ha ragione?
    grazie

HALL OF FAME L'avatar di superkappa125

Predefinito Re: meriva Vs Idea/musa

Citazione Originariamente Scritto da Aymaro Visualizza Messaggio
    Non so se è la sezione adatta,ma non sapevo dove mettere la discussione...
    parlando con un collega oggi, è venuto fuori che secondo lui meriva e le due gemelle fiat condividono lo stesso pianale, io invece dicevo che le vetture sono nate prima dell'accordo fiat GM, e cosi ci siamo ritrovati a scommettere un giro di bevute
    chi ha ragione?
    grazie
    Secondo Wikipedia (quindi prendi il tutto con le pinze) il pianale della Meriva A è in condivisione con Corsa C, per cui è differente da quello Fiat.
    L'attuale Meriva B, sempre secondo l'articolo di Wikipedia, deriva dalla Zafira B.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.
    La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.
    Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

The world can now rest easy. Toyota has officially embraced "Prii" as the plural of Prius.

HALL OF FAME L'avatar di TONI

aggiungo che il pianale idea/musa deriva da quello di punto 188 e non da quello gpunto che e' lo stesso di corsa
    quindi hai ragione a dire che meriva con idea/musa non ha nemmeno un bullone in comune ( motore Mjt a parte )

a conferma rimane il fatto che idea/musa moriranno proprio per l' antieconomicita' di adeguare un telaio così vecchio e che la nuova L0, loro naturale erede, partira' dal pianale derivato e modificato di gpunto

Team Manager L'avatar di Ario_

E quindi, pur avendo torto, avrà ragione lui!
    Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

World Championship Winner L'avatar di PeppeM

Credevo di essere solo io che facevo scommesse del genere, invece ci sono altri pazzi come me

L'archivista L'avatar di PaoloGTC

Predefinito Re: [Pianali] Meriva Vs Idea/Musa

E se non sbaglio per Meriva B dovrebbe ricondursi tutto ad Astra G perchè mi sembra che Zafira B (che modificato è Meriva B) nasca da Astra H, il quale era poi nato da Astra G (da G ad H il pianale non cambiò) la quale lo condivideva con Zafira A. Anzi se non vado errato uscì prima Zafira A che Astra G, di poco ma prima.
    "Bello, scattante e forte come un uragano." - "Troppo buono, Michael." - "Non parlavo di te, Kitt, ma di King Jack, il cavallo di Maxime." - "Un cavallo? Tutti questi complimenti per un essere cocciuto, capriccioso e costoso da mantenere?" - "In effetti ti somiglia molto, Kitt...." -

HALL OF FAME L'avatar di Jack.Torrance

Citazione Originariamente Scritto da PaoloGTC Visualizza Messaggio
    E se non sbaglio per Meriva B dovrebbe ricondursi tutto ad Astra G perchè mi sembra che Zafira B (che modificato è Meriva B) nasca da Astra H, il quale era poi nato da Astra G (da G ad H il pianale non cambiò) la quale lo condivideva con Zafira A. Anzi se non vado errato uscì prima Zafira A che Astra G, di poco ma prima.
    Aiuto!
    Bello il Kinetic Design....

Il Mago dei Ricambi
    Moderatore di Sezione
    Team Member L'avatar di brothersfan

idea-mussa=pianale derivato da punto 188
    meriva A=telaio Corsa C(con opportune modifiche e implementazioni di componenti Astra G/Zafira A)
    meriva B=telaio Astra H/Zafira B(con opportune modifiche)

oltre al fatto che il telaio di Astra H deriva da Astra G che deriva da Astra F che deriva da Kadett E

cio' non vuol dire che l'attule sia un telaio obsoleto...certamente pero' è un lontano(-issimo) parente di un telaio degli anni 80.....
    Ultima modifica di brothersfan; 25-02-2011 alle 20:53

L'archivista L'avatar di PaoloGTC

Questo mi sfugge.
    Mi ricordavo che da G ad H cambiava poco e niente (stesso passo pure) ma mi pareva che con G del '98 si parlasse di roba nuova, poi si sa, magari erano anche dichiarazioni "pianale nuovo" intese come "abbiam cambiato qui là su giù", sottinteso che so, che magari la zona sedili è la stessa. Andare così indietro però fino a Kadett E mi sfugge... vedendole spesso smontate (rottamate in conce e depredate di tutto) a confronto con modelli successivi smontati anche loro per qualche guaio, non avrei mai detto che ci sia della familiarità tra una H e una Kadett E .
    Figurati che a me pareva di ricordare che il pianale F fosse un Vectra A ridotto (ma probabilmente il Vectra A era un Ascona )

Sicuro che Meriva A=Zafira A rivisto? Io mi ricordavo roba Corsa C.
    "Bello, scattante e forte come un uragano." - "Troppo buono, Michael." - "Non parlavo di te, Kitt, ma di King Jack, il cavallo di Maxime." - "Un cavallo? Tutti questi complimenti per un essere cocciuto, capriccioso e costoso da mantenere?" - "In effetti ti somiglia molto, Kitt...." -

Il Mago dei Ricambi
    Moderatore di Sezione
    Team Member L'avatar di brothersfan

Citazione Originariamente Scritto da PaoloGTC Visualizza Messaggio
    Questo mi sfugge.
    Mi ricordavo che da G ad H cambiava poco e niente (stesso passo pure) ma mi pareva che con G del '98 si parlasse di roba nuova, poi si sa, magari erano anche dichiarazioni "pianale nuovo" intese come "abbiam cambiato qui là su giù", sottinteso che so, che magari la zona sedili è la stessa. Andare così indietro però fino a Kadett E mi sfugge... vedendole spesso smontate (rottamate in conce e depredate di tutto) a confronto con modelli successivi smontati anche loro per qualche guaio, non avrei mai detto che ci sia della familiarità tra una H e una Kadett E .
    Ti confermo che il telaio di Astra F deriva ,seppur pesantemente modificato,da Kadett E...pensa anche che molti dei componenti sospensivi,idraulici e frenanti sono davvero simili (e in alcuni casi compatibili!) tra loro.....la stessa Astra G ha un pianale praticamente rifatto sulla base di quello...lo stesso vale per la H che ha molte piu' somiglianze con la G,che quest'ultima con la F

Ci hai capito qualcosa ???????????
    Figurati che a me pareva di ricordare che il pianale F fosse un Vectra A ridotto (ma probabilmente il Vectra A era un Ascona )
    dell'ascona non so nulla.......cmq vectra A,calibra e astra F hanno praticamente lo stesso telaio ,con trascurabili differenze nel reparto sospensivo (Calibra) qualche altra piccolezza....non vorrei dire fesserie ,ma se non ricordo male anche il passo era lo stesso....ma non sono sicuro di questo !

Sicuro che Meriva A=Zafira A rivisto? Io mi ricordavo roba Corsa C.
    si lapsus tremendo.....corretto subito !!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima