Mi sento di quotare. Soprattutto perché pianali e motori, a parte questo ultimo periodo di normative sempre nuove, sono fatti per durare nel tempo, almeno una decina d'anni.
Ne consegue che modello nuovo si potrebbe avere quando ci sono novità sensibili rispetto al modello precedente più ovvie novità in carrozzeria ed interni.
Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.
Post interessante. Modello nuovo?
Imho, a parità di segmento:
Telaio completamente diverso, per cui pianale, schemi sospensivi etc.. etc...
carrozzeria.
Compnentistica sottopelle se possibile. Nell'uso quotidiano ti accorgi dell'età di progettazione di certi componenti (dal servosterzo ed elettronica varia ad arrivare al clima, radio ecc..)
Il motore imho è già più difficile perchè lo vedo un po' slegato dall'evoluzione del modello. C'è più condivisione tra marchi, alcuni motori debuttano a fine carriera di un modello, oppure un'auto completamente nuova si ritrova nel primo anno di vita con motori collaudati... trovo sia più difficile.
Quindi Punto II non sarebbe un modello nuovo rispetto a Punto I?
Quando cambiano interni e fiancate (sopratutto i giroporta) il modello imho è nuovo
io mi sento di quotare quello che dice il buon Taurus...
attualmente se dovessimo difinire nuova un'auto solo per il telaio,allora credo che ne sarebbe neache una.....
ormai il 99% dei telai,seppur riprogettati pesantemente,hanno come base telai già ampiamente utilizzati....
ad esempio....il telaio di stilo è completamente nuovo rispetto a quello di bravo/a....invece new bravo 07/giulietta/new delta hanno un telaio aggiornato,ma cmq discendente dalla stilo stessa...
"Bello, scattante e forte come un uragano." - "Troppo buono, Michael." - "Non parlavo di te, Kitt, ma di King Jack, il cavallo di Maxime." - "Un cavallo? Tutti questi complimenti per un essere cocciuto, capriccioso e costoso da mantenere?" - "In effetti ti somiglia molto, Kitt...." -
Beh allora anche 126 BIS e Cinquecento, che hanno il 704 in comune![]()
"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."
Segnalibri