Come si è già visto in
questa discussione, l'Acura NSX è il concept che mostra per la prima volta al pubblico una nuova nuova tipologia di trazione: lo
Sport Hybrid SH-AW, ovvero una trazione integrale ibrida con un assale a propulsione interamente elettrica

Con lo Sport Hybrid SH-AW, Honda intende realizzare delle vetture ad elevate prestazioni, ma al tempo stesso meglio sostenibili dal punto di vista ecologico.
Il sistema realizza una trazione integrale senza ricorrere all'albero di trasmissione, differenziale ed organi meccanici tipicamente coinvolti nei sistemi 4x4 classici. Infatti sull'asse più lontano dal propulsore principale la trazione avviene grazie all'elettricità. Per la precisione, vi sono
2 motori elettrici integrati in un unico package: ciò permette una ripartizione della coppia indipendente tra le ruote dello stesso asse, coppia che in questo caso non è solo "motrice" ma pure "frenante". I 2 motori possono dunque partecipare in modo attivo ed efficacie, sia alla motricità che alla direzionalità della vettura.
Sull'asse principale invece abbiamo un nuovo
V6 ad iniezione diretta, VTEC (con possibile disattivazione dei cilindri) abbinato ad un nuovo cambio
doppia frizione 7 rapporti che integra a sua volta un altro motore
elettrico. Questo terzo motore può svolgere un'azione di booster (se gli accumulatori sono carichi) oppure può generare energia elettrica nel caso in cui dovesse servire la 4x4 anche quando le batterie sono scariche: ciò non è il massimo dal punto di vista energetico, ma se necessario è temporaneamente attuabile.
Scontata la presenza della
frenata rigenerativa, la quale permette il recupero di energia durante i rallentamenti. Curioso notare che anche in curva, quando si effettua il "Torque Vectoring" sull'asse elettrificato, il motore che frena genera a tutti gli effetti energia elettrica: sicuramente non basta a compensare l'alimentazione di quello che accelera la ruota esterna alla curva, ma qualcosa si recupera.
Potenze? Stando ai test in corso su una Honda Legend, si parla di
310 CV per il 3.5 V6, più altri
40 forniti dall'elettrico integrato nel cambio a doppia frizione. Su Legend tale gruppo powetrain è ovviamente installato trasversalmente all'anteriore, mentre su NSX è in posizione centrale traversale.
Per gli altri 2 motori elettrici che si occupano di realizzare la trazione integrale, si parla di
35 CV cadauno. Su NSX s trovano all'anteriore, mentre chiaramente su Legend e future applicazioni su altri modelli generalisti, li vedranno applicati all'assale posteriore, dove peraltro potranno lavorare meglio senza interferire con lo sterzo.
Ciò è positivo sia per limitare eventuali reazioni sul comando, sia per sfruttare al meglio l'aderenza degli pneumatici: infatti l'azione di
Torque Vectoring al posteriore aiuta a "caricare" l'asse anteriore senza lavorare con il grip offerto dalle ruote di quest'ultimo, aderenza che diventa quindi disponibile per sterzare o, a sua volta, scaricare meglio la potenza del V6 più elettrico.
Non sono ancora note le tempistiche per la commercializzazione di un'auto con lo Sport Hybrid SH-AW. Sarà il 3° sistema ibrido della casa dopo l'attuale utilizzato su Insight, CR-Z e Jazz, ed un nuovo Ibrido Plug-In basato su una nuova unita elettrica-CVT più motore termico. Banale ripeterlo, ma uno dei grossi limiti di questi sistemi deriva dagli accumulatori, vedremo quali saranno le prossime evoluzioni in questo ambito e come influenzeranno il mondo auto.
Autopareri - J-G
Segnalibri