infatti io non ho detto questoGamera, la fai troppo semplice, mi sa.
Due motori con cilindrata unitaria uguale, ma cilindrata complessiva diversa non hanno lo stesso rendimento
facciamo un'esempio banale , se la stessa casa per assurdo decidesse di fare un motore 2000 con 180 cv di potenza e decidesse di farlo in due versioni 5 e 6 cilindri
quale sarebbe sostanzialmente la differenza tra i due motori ?
5 cilindri
avrebbe sicuramente un'erogazione meno lineare a causa del maggior peso di ogni cilindro pistone e tutto quello che gli si muove intorno e' ovvio che singolarmente (ogni cilindro avrebbe un rendimento diverso da un cilindro di quello frazionato a sei ) ma questo non impedisce al motore di avere un rendimento finale pari al 6 cilindri ,quello che cambia e' il modo di erogare la potenza e la coppia cambierebbe il numero di giri ai quali questa coppia verrebbe erogata dando al motore un comportamento diverso ma quello che sto dicendo io e' che 1-2-3-4 o 5 o 6 cilindri non determina la possibilita' del motore di avere piu' o meno potenza e la potenza prodotta dipende esclusivamente dal rendimento del motore ( possibilita' di bruciare piu' o meno miscela aria benzina rispetto a quella che entra )
se parliamo di perdite di potenza allora e' necessario parlare anche di potenza all'albero e potenza alla ruota , poi e' ovvio che le perdite del motore non si fermano qui ci sono tutti gli utilizzatori (pompa dell'olio pompa dell'acqua etc ) se un motore in origine ,senza niente (pompe etc ) e' in grado di erogare 100 cv con tutto il resto attaccato alla fine la potenza utile sara' di 80 cvIo non ho tirato in mezzo la trasmissione.
Io ho parlato di potenza all'albero, che è l'output che fornisce un motore.
ma questo non ha nulla a che vedere con il rendimento termodinamico del motore
se un 2000 6 cilindri eroga 150 cv se lo fai 5 continua a erogare 150 cv solo che li distribuisce in maniera differente dando quindi una senzazione di guida diversaPoi mica vero che non cambia la potenza al variare del numero di cilindri..
faccio un'esempio stupido se a 2000 giri il motore 6 cilindri eroga 50 cv lo stesso 2000 frazionato a 5 per erogare la stessa potenza girera a 2100 (dati inventati ) ma se la potenza finale e' 150 cv alla fine il motore continua a darti quella potenza
io penso che il discorso che fai tu e' legato al regime di rotazione del motore che poi e' quella differenza di erogazione che sto dicendo dall'inizio

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri