Vai al contenuto

Motori F1, ciclo Otto o Atkinson?


Gynt

Messaggi Raccomandati:

Ho sentito dire che i motori delle auto di formula 1 sono a ciclo Atkinson ( non so se è scritto giusto ) è vero?

Perché si, è vero che il ciclo Atkinson è fatto per risparmiare ma ad alti regimi come viaggiano le auto di F1 danno notevoli prestazioni.

Illuminatemi ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Cercando "Atkinson F1" su Google viene solo fuori Mr.Bean che ha spatarrato la sua McLaren.

Mi suona strano che usino un ciclo Atkison.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Cercando "Atkinson F1" su Google viene solo fuori Mr.Bean che ha spatarrato la sua McLaren.

Mi suona strano che usino un ciclo Atkison.

Ah ah ah su google ho cercato anch'io ma non mi è venuto fuori Mr.Bean, scherzi a parte personalmente non lo trovo tanto strano mi risulta invece che a regimi alti del motore abbia delle buone prestazioni e le auto di F1 hanno dei minimi piuttosto alti figuriamoci in corsa.

Forse sbaglio io è per questo che ho chiesto ma sembra che non sia una domanda così semplice, sono solo curioso perché mi è giunta questa voce...

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è che confondi la chiusura ritardata dell'Atkinson con il ritardo chiusura aspirazione dovuto agli alti regimi?

che son due cose con finalità ben distinte.

L'Atkinson accetta un reflusso di gas nel condotto di aspirazione, che per la potenza è una bestemmia.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Come si può vedere nel seguente filmato il motore Atkinson presenta un manovellismo estremamente più complesso, caratterizzato dall'avere un maggior numero di componenti. Questo significa avere un motore più pesante, ingombrante, con maggiori inerzie e con maggiori attriti, ragion percui è assai difficile che venga adottato su una vettura di Formula 1, dove la riduzione degli ingombri, dei pesi, delle inerzie e degli attriti sono fondamentali.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è che confondi la chiusura ritardata dell'Atkinson con il ritardo chiusura aspirazione dovuto agli alti regimi?

che son due cose con finalità ben distinte.

L'Atkinson accetta un reflusso di gas nel condotto di aspirazione, che per la potenza è una bestemmia.

quindi io che soffrodi reflusso gastrico e esofagite...sono ciclo atkinson?:lol:

Comunque penso che i motori f1 siano a ciclo 8

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma la Prius non è dotata di un motore a ciclo Atkinson ? Non mi pare abbia manovellismi dedicati ma solo un "tuning" sull'albero a camme ed anticipo.

Perché non è un Atkinson "teorico" ma una sua approssimazione

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Forse sarebbe più corretto definirlo "Miller aspirato", sebbene anche questa definizione è impropria.

quindi io che soffrodi reflusso gastrico e esofagite...sono ciclo atkinson?

:pc:

Comunque penso che i motori f1 siano a ciclo 8

:pc: :pc:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.