Originariamente Scritto da
TonyH
La legge vale solo per le NUOVE iscrizioni.
Quelle già iscritte conservano lo status (e vorrei bene vedere, in caso contrario ci sarebbe stato un rito di somodizzazione pubblica).
- Leggendo l'articolo 3 e l'articolo 6 mi sembra di capire che se il mezzo ha meno di 30 anni lo devono cancellare degli elenchi e perde i privilegi:
ART. 3
(Definizione di veicoli di interesse storico e collezionistico)
1. E’ considerato veicolo di interesse storico e collezionistico qualsiasi autoveicolo, motociclo, triciclo o quadriciclo di età non inferiore a 30 anni, conservato in maniera appropriata e rispettosa dell’ambiente e in condizioni storicamente corrette che, già inserito nell’elenco di cui all’articolo 5, comma 2, sia stato dichiarato e certificato ai sensi dell’articolo 4 da una delle associazioni, iscritte nel registro dell’Amministrazione.
ART. 6
(Responsabilità delle associazioni e garanzia)
2. Qualora risulti iscritto ad un registro dell’associazione un veicolo certificato come di interesse storico e collezionistico in carenza dei requisiti di cui all’articolo 3, il suddetto veicolo decade con effetto immediato dai benefici di legge previsti dall’articolo 12 e l’autorità competente ordina all’associazione la cancellazione dal relativo registro.
- Leggendo l'articolo 13 invece mi sembra di capire che tutti i mezzi gia iscritti mantengono lo status di veicoli di interesse storico.
ART. 13
(Disposizioni transitorie)
1. Gliautoveicoli ovvero i motocicli, un tricicli o un quadricicli come definiti dall’articolo 1, lettera a), già iscritti alla data di entrata in vigore della presente legge in uno dei registri di cui all’articolo 60, comma 4, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, conservano lo status di veicoli di interesse storico e collezionistico

Originariamente Scritto da
TonyH
Vedrò gli sviluppi sulla equiparazione con le €4, anche se dubito, già adesso troppa gente fa la furba......
Nei ddl singoli esiste un articolo specifico che equipara le auto di interesse storico ai veicoli meno inquinanti Euro 4, proprio per garantirne la libera circolazione. Infatti, attualmente lo status di auto storica è carta straccia quasi ovunque per poter circolare senza limitazioni. Ma nel testo unico questo articolo è sparito.
Segnalibri