Autopareri  

Indietro   Autopareri > Il mondo auto > Mercato, Finanza e Società

Annuncio

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modo di visualizzazione
Vecchio 07/07/08, 00.14   #1 (permalink)
Team Manager

L'avatar di ludico

Iscritto dal: 23/08/05
Predefinito stop importazioni dacia logan berlina?

Cita:
Auto low cost: il caso Logan
Prezzi bassi ma anche idee e originalità. La vettura Renault cresce nei numeri e crea un filone. Come l'Ikea

MILANO — Calano in molti, calano di brutto: sono batoste a due cifre quelle che la maggior parte delle Case automobilistiche ha preso in giugno, dentro un mercato che si contrae del 19,5% rispetto all’anno scorso. «La situazione non migliorerà nei prossimi mesi», dicono impietosamente al Centro studi Promotor, mentre correggono al ribasso le previsioni 2008 e stimano al 16% la flessione annua delle vendite. Ma in questa notte nera come la pece i puntini che brillano con ostinato fulgore si notano più del solito. Sono in attivo Ferrari e Maserati, Chevrolet, Mazda, Mini, Nissan, Skoda, Smart, Subaru e Tata. E Dacia, prima e al momento unica marca low cost: +26% in giugno; oltre il 33% in più nel semestre. Piccoli numeri in assoluto, 3.700 macchine vendute da gennaio a giugno, ma alla Renault (cui Dacia appartiene) la soddisfazione sfuma nell’euforia. Innanzitutto presso i concessionari, perché smerciando le Logan un po’ ci si rifà delle delusioni patite con il brand principale: -21% in giugno; -13% a metà anno.

IMMATRICOLAZIONI - A confortare i venditori c’è poi l’aspettativa che il vento che oggi gonfia le vele del marchio rumeno soffierà a lungo: se nel 2007 le immatricolazioni sono state 6.700 (6.500 Logan Mcv più 200 berline: non stupisce che Renault Italia abbia deciso di rinunciare alla 4 porte), l’obiettivo 2008 è di 9.500 unità; 7.500 Logan e 2mila Sandero. Nel 2009, altro balzo: 14.500 targhe, 8mila Sandero e 6.500 Logan. Salvatore Pistola, presidente dell’Unrae, l’associazione dei costruttori esteri, elenca le cause del pessimo stato di salute del mercato: «L’esplosione del costo del petrolio, il quadro finanziario incerto, la bassa crescita economica e il sistema creditizio fragile». Ma il successo della Dacia «è anche l’indicatore di un profondo mutamento sociale», puntualizza Andrea Baracco, capo della comunicazione di Renault Italia. «Un tempo — spiega Baracco — ricchi e poveri erano minoranze separate dalla maggioranza della società media. Oggi questo ceto viene in minima parte risucchiato verso l’alto e in gran parte trascinato in basso; il centro va assottigliandosi. La struttura sociale ha preso la forma di una scamorza...».

NON SOLTANTO PREZZI BASSI - Il prezzo basso è una condizione necessaria, ma non sufficiente. Per rendersene conto basta osservare il cliente tipico della Dacia: uomo, sposato, di cultura medio-alta (60% tra diplomati e laureati), sui 47 anni, impiegato o insegnante. Per la Mcv a 7 posti la clientela è più giovane e più elevata. In genere (92%), la Logan ha sostituito un’altra auto, rimasta in mano per più di otto anni, e il rassicurante legame Dacia-Renault ha pesato non poco nella decisione. I principali motivi di acquisto? Primo, il prezzo; secondo, l’abitacolo spazioso e versatile. A tirare le somme è ancora Baracco: «Si tratta di una clientela razionale, che non rinuncia al comfort e punta alle versioni più dotate (la spesa media è di 12.500 euro, contro un prezzo base di 8.950 euro; l’allestimento più richiesto è infatti il Lauréate, al top della gamma), ma è capace di sganciarsi dal marchio, non è succube dello status symbol. Oltretutto, nell’80% dei casi arriva dalla concorrenza: le vendite Dacia sono volumi addizionali per il Gruppo Renault». «È il consumatore pratico, che dice: poche balle, datemi una macchina solida e spaziosa», conferma Mauro Tedeschini, direttore di «Quattroruote». «L’auto low cost è sempre meno un ripiego e sempre più un scelta consapevole. Parliamo di gente che usa l’auto per lavoro, che non ha la remora della rivendibilità, tanto se la terrà a lungo. E il fatto che la tecnologia non sia all’ultimo grido non ha importanza: tanto meglio, è il suo ragionamento, vuol dire che è collaudata».

IL «GEMELLAGGGIO» CON IKEA - Che il risparmio non sia l’unico ingrediente del successo è testimoniato anche dall’Ikea, non per niente alleata di Dacia nell’Assolowcost. «Proponiamo articoli di design a prezzi vantaggiosi», sintetizza Carlotta Guerra, pr dell’azienda svedese. «A distinguerci — continua — è sia la qualità funzionale ed estetica dei prodotti sia la nostra capacità di comunicare con i clienti, fornendo loro buone idee di arredamento». Se nel caso Dacia low cost significa prezzo basso più una macchina spaziosa e tutta da sfruttare, nel caso Ikea low cost vuol dire spesa contenuta più design. Lo schema è identico: economia più ingegno. In fondo, il prezzo è come la bellezza al cinema: da sola non basta. Bisogna anche saper recitare.

Roberto Iasoni
06 luglio 2008
Auto low cost: il caso Logan Corriere della Sera
Poi vennero a prendere i comunisti ed io non dissi niente perchè non ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me e non c'era rimasto nessuno a protestare
ludico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07/07/08, 09.08   #2 (permalink)
HALL OF FAME
Moderatore

L'avatar di Regazzoni

Iscritto dal: 27/05/05
Predefinito Re: stop importazioni dacia logan berlina?

Scelta che non mi coglie di sorpresa, anzi.
Lo fanno invece i numeri: immaginavo un rapporto berlina/SW di 1:10, non di più di 30 SW per ogni berlina.

Ma come dicevo, scelta inevitabile e a questo punto anche fortemente consigliabile.
La 3 volumi, oltre ad essere "troppo est europa" nello stile (non scrivo "volutamente brutta" per rispetto a ludico ) ha anche una tipologia di carrozzeria che in Italia proprio non attira.
Adesso, con in mano Sandero, la mini-gamma berlina (2V) + SW è comunque completa, anzi è migliore di prima, per il motivo sopracitato.
Anzi, se la Sandero Cross dovesse arrivare anche da noi (non subito, immagino, visto che il frontale ce l'ha ancora rigorosamente Renault), sarebbe una signora mini-gamma low cost, per tutte le esigenze e i pruriti.
Vecchio 07/07/08, 09.43   #3 (permalink)
Team Manager
Team Member

L'avatar di Dodicicilindri

Iscritto dal: 19/07/05

Quoto Rega.
Dodicicilindri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07/07/08, 10.17   #4 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di Stefano73

Iscritto dal: 07/03/03

.......per l'europa non ci starebbe male una sandero SW ossia una MCV passo corto più sw che MCV....ovvio che non la faranno mai.
Cmq ho letto che la sandero verrà lanciata con GPL già montato della casa quindi coi 1500 euro di contributo statale, per cui con massimo 10.000 euro uno si prende la sandero con gpl,clima, abitabilità e bagagliaio da segmento C.
Ormai la 3 volumi rovinava l'immagine della MCV giusto non importarla più da noi.
Stefano73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07/07/08, 12.59   #5 (permalink)
Team Manager

L'avatar di Lanciaboxer

Iscritto dal: 28/08/03

alla faccia del grande successo e grande novita con cui hanno rimpito in pompa magna qualche anno fa siti, forum e giornali con veline giornalistiche e numeri rigirati quando lanciarono la berlina che sembrava dovesse conquistare tutto il mercato Europeo come grande novita che avrebbe ammazzato i marchi generalisti.....
La verita è che la berlina 3v è (come previsto) un Flop disastroso che ha venduto bene solo dove si sapeva (in patria) e che il marchio Dacia alla fine per imporsi in altri paesi si è adeguata al mercato e alle richieste di questi che non sono la berlina 3v che speravano di portare: ergo vende praticamente logiche MCV, SW e ora (tanto per cambiare i mercati..) compatte 2v a prezzo conveniente... esattamente quello che piu o meno fanno altri marchi con auto a basso prezzo.
Ho poi qualche riserva sulla dichiarazione nell'articolo per cui "le vendite Dacia (ndr fatte negli stessi saloni Reno') si sono aggiunti a quelli Renault praticamente senza intaccarli", (questo vedendo i numeri di Clio, Modus e Twingo cioè la fascia bassa del marchio che credo non abbia mai venduto cosi poco come ora avendo modelli nuovi....).
Sarei solo curioso se finanziariamente ci hanno guadagnato con questa mossa...

Ultima modifica di Lanciaboxer : 07/07/08 alle 13.03.
Lanciaboxer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07/07/08, 13.24   #6 (permalink)
Team Manager

L'avatar di ludico

mi devo sbrigare a comprare una berlina, ne ho trovata una full optional a 9.000+2.000 di impianto a gpl, è pure prerestyling come piace a me!
Poi vennero a prendere i comunisti ed io non dissi niente perchè non ero comunista.
Vecchio 07/07/08, 13.32   #7 (permalink)
Team Manager

L'avatar di Net Flier

Iscritto dal: 26/08/04

inutile dire
"ve l'avevo detto"
Vecchio 07/07/08, 13.41   #8 (permalink)
ACS
leggasi aciesse

L'avatar di ACS

Iscritto dal: 25/10/04
Talking Re: stop importazioni dacia logan berlina?

Cita:
Scritto in origine da ludico Guarda il messaggio
mi devo sbrigare a comprare una berlina, ne ho trovata una full optional a 9.000+2.000 di impianto a gpl, è pure prerestyling come piace a me!
fai parte di un club S&M??
Vecchio 07/07/08, 13.41   #9 (permalink)
j
HALL OF FAME

L'avatar di j

Iscritto dal: 25/03/04

Cita:
Scritto in origine da ludico Guarda il messaggio
ma come...te non la volevi base base base come questa?

cmq secondo me è un errore...anche perchè con l'arrivo della Rest si è comunque un po imbellita...la lasciassero in listino...non ci investiranno in pubblicita e simili...ma perchè privare a 200 clienti di poter comprare la macchina, considerando tra l'altro che la Logan è cmq l'unica scelta di 3volumi che si può fare in italia...

io più che altro investirei sui concessionari e sulle regazze che dovrebbero venderti l'auto...

www.20thboys.com
j non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07/07/08, 14.08   #10 (permalink)
Team Manager

L'avatar di ludico

Cita:
Scritto in origine da j Guarda il messaggio
ma come...te non la volevi base base base come questa?
si, ma non si trova

Cita:
Scritto in origine da ax Guarda il messaggio
fai parte di un club S&M??
sei appassionato anche tu?
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Modo di visualizzazione