Autopareri  

Torna indietro   Autopareri > Il mondo auto > Mercato, Finanza e Società

Avvisi

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30/04/03, 11.47   #1 (permalink)
Velox
Ospite

Predefinito Marzo 2003 Fiat in Germania

Nel periodo Gennaio-Marzo, dodicesima posizione 17416 unità vendute (24627 nel 2002, -29,3%)
L'Alfa Romeo è 24a con 3924 (5226, -24,9%) e Lancia al 34° con 1071 (722, +48,3%), Ferrari al 38° con 166 (150, +10,7%), Maserati al 39° con 137 (110, 24,5%)
Per i singoli modelli, la Punto è 28a con 3103 (+39,5%), la Stilo è al 37° con 2416 (+68,7%), Thesis 67 unità al 199°. Relativamente solo al mese di marzo.
Quindi pessime performance di Fiat (ma non per Punto e Stilo) e Alfa, e grande ripresa di Lancia. Taurus, è confermata la cifra di 8 mila Lancia in Germania per quest'anno o è stata rivista al ribasso?

Fonte: Autobild.de
Vecchio 30/04/03, 12.04   #2 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di Stefano73

Nominated 0 Times in 0 Posts
TOTW/F/M Award(s): 0
Predefinito .......

Punto stilo vanno molto bene in Germania anche se vendono la metà delle loro corrispondenti renault o peugeot....invece nonostante quello che si dica 147 sta sulle 6-700 unità al mese veramente poche secondo me il Germania hanno influito molto i dati del crash...
Cmq non solo 147 ma anche C3 e Sorento che da noi vanno molto di moda e vendono bene in Germania vendono pochissimo.
Multipla 88 vetture a marzo.....4600 scenic fine serie e per fare un confronto 185 peugeot 607!!!!!!
Stefano73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30/04/03, 14.34   #3 (permalink)
T a u r u s
Ospite

Predefinito Per Alfa........

...le cose si miglioreranno a partire da Giugno con il lancio delle Gtv/Spider Germania e' il piu' importante mercato per Gtv e Spider l'anno scorso si sono vendute oltre 1300 vetture senza nessuna pubblicita'......... contro le neanche 450 del mercato italiano.
In Germania Stefano i segmenti dove Alfa vende di piu' non e' il segmento C come in Italia ma il segmento D e in passato(con la 164) il segmento E e le sportive.........per cui i lanci settembre della 156 restyling ottobre della GT Coupe' e Novembre della 166 restyling migliorerano significativamente la situazione......
Lancia va anche meglio del previsto forse addiritura superera' le 8.000 vetture previste.......le vendite saranno influenzato dalla presenza nell'ultimo quadrimestre della Ypsilon......praticamente Lancia prevedeva di vendere 3000 vetture da Gennaio ad Agosto e 5000 vetture da Settembre a Dicembre grazie alla nuova Ypsilon i numeris sono molto piccoli perfino per Lancia....e facilmente aumentabili.......
Fiat tradizionalmente in Germania e' meno forte nel primo semestre e piu' forte nel secondo questa volta in piu' avra' da Giugno la Punto restyling..... (anche in versione 1.4 importantissima per il mercato tedesco......oltre che 1.3mj) e poi in autunno la Gingo e la Idea......Fiat che ha un buon nome in Germania per le sue utilitarie e che e' stat a lungo leader con la Cinquecento del '91........in Germania infine molto amirate le piccole monovolumi non troppo ricercate vecchia Scenic,Zafira.......per qui la Idea seconda piccola MV dopo la Meriva avra' di sicuro un grande successo.......
Vecchio 30/04/03, 14.38   #4 (permalink)
T a u r u s
Ospite

Predefinito La Punto va male in Germania.......

...rispetto agli anni passati 2000/2001 e sempra scontava la non disponibilita' di un importantissima per la Germania versione 1.4.........che ora nella versione ristilizzata avra'...........dei capire che anche se molti tedeschi non comprerebbero una segmento C o D Fiat comprerebbero una B o una A segmento dove Fiat ha una immagine di dominatrice del segmento superiore perfino alle case nazionali..........pensa che la Cinquecento del '91 e' stata per molti anni leader del segmento A in Germania.........e la Punto prima vettura importata........
Vecchio 30/04/03, 14.51   #5 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di Stefano73

Predefinito

Taurus dice:

dei capire che anche se molti tedeschi non comprerebbero una segmento C o D Fiat comprerebbero una B o una A segmento dove Fiat ha una immagine di dominatrice del segmento superiore perfino alle case nazionali (cioè tedesche)

Risposta...esattamente come in Italia
Vecchio 30/04/03, 15.49   #6 (permalink)
T a u r u s
Ospite

Predefinito Delle differenze ci sono......

..il tedesco non compra la 60S ma la 80HLX e preferirebbe una 1.4(molti in Germania preferivano la clio,la fiesta o la 206 proprio per la mancanza di 1.4.....) o 1.6(la Punto I 90 ha avuto un gran successo in Germania).............mentre ultimamente hanno iniziato a prendere spazio anche le diesel piccole dove Fiat era assente...................
Poi in Germania ha una discreta immagine per sportive tipo barchetta o Coupe'.
Alfa come ti ho detto ha una immagine piu' up market focalizzata nelle vetture 2-3lt.
Vecchio 30/04/03, 16.36   #7 (permalink)
Team Manager

L'avatar di F . P i ë c h

Predefinito

Già Taurus, è risaputo che in Germania preferiscono quanto scrivi, ma allora mi chiedo, perchè per la Punto II non stata prevista fin dall'inizio una versione con una cilindrata maggiore lasciando quello che anche in Italia era visto come un buco inspiegabile tra il 1.2 e il 1.8? Perché alla fine della carriera della Punto I eliminare la 90 perché troppo vicina agli 85 cv della 1.2 16v piuttosto che sostituirla con una aggiornata?
E' questo che non ho mai capito della politica Fiat degli anni '90, essere limitati per volontà, non certo per mezzi...
Stesso discorso vale per la barchetta ed il Coupé, conosco personalmente persone che lavorano in Bmw e che ad una Z3 hanno preferito una barchetta e anche una Coupé 2.0 turbo 20v... perché eliminare la Coupé dai listini e non prevedere una sostituta e lasciare ad agonizzare la barchetta?
La Germania è sempre stato un mercato importante per la Fiat, perché trascurare così questo mkt? Hanno sempre puntato troppo sul mercato domestico negli anni '90 e ora ne colgono i frutti, meno male che pare le cose stiano cambiando, certo quelle politiche sono costate care al Gruppo.
Vecchio 30/04/03, 16.40   #8 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di Stefano73

Predefinito Ha ragione Piech..

....Inoltre hanno aspettato 18 anni dal prima fire per portarlo a 1.4.....pensavo che non si potesse arrivare a quella clindrata....
Vecchio 30/04/03, 19.32   #9 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di DESMO16

Predefinito In Germania é noto che i dipendenti usufruendo

di stipendi più alti possono ambire a vetture di categoria superiore; infatti in Italia se la famiglia tipo possiede la Focus (ora anche la Stilo MW dato il buon andamento delle vendite), in Germania optano decisamente per vetture del calibro di passat, A4 e compagnia bella.
Speriamo che il forte impegno profuso da Fiat in Germania in questi ultimi mesi serva a spianare la strada per quella che credo possa avere molto successo in terra teutonica, vale a dire la nuova Croma.
A proposito chi mi sa dire come si chiamerà?
DESMO16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30/04/03, 21.01   #10 (permalink)
fabvio
Ospite

Predefinito

Citazione:
Scritto da F . P i ë c h
Già Taurus, è risaputo che in Germania preferiscono quanto scrivi, ma allora mi chiedo, perchè per la Punto II non stata prevista fin dall'inizio una versione con una cilindrata maggiore lasciando quello che anche in Italia era visto come un buco inspiegabile tra il 1.2 e il 1.8? Perché alla fine della carriera della Punto I eliminare la 90 perché troppo vicina agli 85 cv della 1.2 16v piuttosto che sostituirla con una aggiornata?
E' questo che non ho mai capito della politica Fiat degli anni '90, essere limitati per volontà, non certo per mezzi...
Stesso discorso vale per la barchetta ed il Coupé, conosco personalmente persone che lavorano in Bmw e che ad una Z3 hanno preferito una barchetta e anche una Coupé 2.0 turbo 20v... perché eliminare la Coupé dai listini e non prevedere una sostituta e lasciare ad agonizzare la barchetta?
La Germania è sempre stato un mercato importante per la Fiat, perché trascurare così questo mkt? Hanno sempre puntato troppo sul mercato domestico negli anni '90 e ora ne colgono i frutti, meno male che pare le cose stiano cambiando, certo quelle politiche sono costate care al Gruppo.
io credo che negli anni 90 si siano invece volute fare fin troppe cose senza forse averne i mezzi economici..... anczi mi correggo.... i mezzi economici sono mancati prechè certi investimenti non sono risultati profittevoli sin ora.

io a posteriori vedo che la fiat all'inizio degli anni 90 si trovava in una condizione + o meno simile a quella attuale ma con le spalle ancoira abbastanza coperte dai successi degli anni precedenti..... ma economicamente non stava affatto bene.

è di quegli anni il maxi aumento di capitale che ha comportato la diluizione della quota ifi ifil......
e a cosa sono serviti quei soldi trovati con l'aumento di capitale:
- massicci investimenti per globalizzare l'azienda
- aumentare l'immagine dei marchi con il rinnovo della gamma europea e la copertura di alcune nicchie ove non era presente da molti anni
- rilanciare massicciamente alfa recentemente acquiistata

tra l'inizio e la metà degli anni 90 tute queste prospettive ricevettero massicci investimenti:
- nuovi stabilimenti nel mondo
- progetto world car palio, siena, strada ecc.
- rinnovo della gamma esistente con punto, cinquecento, bravo, brava, marea
- introduzione di nuovi prodotti di nicchia.... dalla puto cabrio, alla barchetta alla coupè alla multipla (seppure questa è arrivata un pò dopo)
- molti investimenti in alfa in tecnologie e prodotti che poi diedero vita alla atrtuale ed abbastanza vincente gamma in listino.

e perchè di tutti questi investimenti????
perchè si comprese già al tempo che fiat o cresceva da sola ed acquistava una dimensione mondiale oppure doveva entrare in un gruppo + grande ....

..... si scelse la prima strada......

.......oggi molti di quegli investimenti non hanno funzionato .... soprattutto al livello mondiale ed in america latina in particolare..... solo che questa volta si è preferito entrare in un network qual'è quello di gm che le permette di ridurre il proprio sforzo economico e concentrare i propri investimenti su alcune parti dello sviluppo attingendo per le altre al bagaglio gm.

per intenderci gm ha lo stesso vantaggio di fiat e la stessa convenienza che almeno in europoa li rende sullo stesso piano rispetto alla gm-urope.

certo .... dalla seconda metà degli anni 90 ma mancanza degli auspicati profitti ha comportato ristringimenti della cinghia....
a mio avviso anche in quegli anni non si è risparmiato sulla qualità che anzi è aumentata.... ma sulla gamma di modelli e motorizzazioni di certo si sono fatti molti passi indietro.

cosa rimpiango io tra i modelli choe oggi non sono in listino?
di certo quella che rimpiango + è la punto cabrio che al tempo volevo acquistare ...... la barchetta fortunatam,ente è sopravvissuta, la coupè non la rimpiango proprio...... non mi è mai piaciuta e credo che non abbia senso oggi fare una coupè fiat forse paragonabile unicamente alla hunday analoga........

forse un giorno ci sarà di nuovo una coupè...... io auspico che si faccia qualcosa di meglio..... anche costando molto di + andrebbe comunque meglio.... tanto la fiat non è che vive sui numeri di vendita delle sportive.... se ci deve essere... che innalzi l'immagine del marchio.

a questo proposito la mia proposta è quella di fare una coupè totalmente differente.
per intenderci qualcosa di simile (nel segmento non nello stile che sarebbe ormai antiquato) alla 130 coupè..... magari a partire dalla large.

ma per favore .... che qualcuno pensi anche ad una cabrio segmento b o c come fu la ritmo e la punto
Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06.57.