La concezione del lavoro vigente in Italia è vecchia. Estremizzando si può dire che il datore di lavoro retribuisce il dipendente non per quello che quest'ultimo fa, realizza, produce, ma per il tempo che passa in azienda.
Ogni volta che tento di introdurre un vero premio di risultato in un'azienda, mi sento ripetere dai sindacati, CGIL in primis, il solito ritornello: "quello che volete voi è il Taylorismo, il Taylorismo è una barbarie, non si possono mettere i lavoratori in competizione, non è accettabile che i lavoratori lavorino più in fretta a detrimento di sicurezza e salute".
Adesso ho un'azienda che, con la crisi, non riesce a sostenere i costi fissi. Componente sostanziale di questi costi fissi è il costo del personale. I lavoratori hanno accumulato, negli anni, trattamento economici aggiuntivi che si sono stratificati senza criterio. Finché tutto andava bene erano tutti contenti, oggi siamo di fronte ad una procedura di mobilità o, se va bene, alla CIGs. Ho pensato di proporre all'azienda, al fine di mantenere l'attuale livello occupazionale, di trasformare questi trattamenti concessi ad minchian in un premio di produttività e di rendimento di importo variabile e collegato alla produttività personale e all'andamento aziendale. Fra detassazione e sgravi contributivi, l'azienda avrebbe un risparmio sensibile ed i dipendenti nell'immediato un leggero calo della retribuzione, con la prospettiva per i dipendenti, quando le cose andranno meglio, di ottenere automaticamente un grosso incremento del premio con un forte vantaggio economico rispetto alla situazione odierna. Ovviamente l'operazione conviene per i dipendenti "bravi", perché la produttività, peraltro misurata su criteri obiettivi, penalizzerebbe i dipendenti fancazzisti.
I sindacati hanno respinto la nostra proposta e ci hanno detto che preferiscono che apriamo la procedura per la CIGs. Come se l'integrazione salariale fosse più conveniente per i dipendenti, in termini di reddito, rispetto alla soluzione del premio.

32Likes
LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri