no era per dire... che non gliene può fregar di meno dello sdegno degli appassionati... anzi, siccome li disprezzano, rincarano la dose.
io manderei invece una serie di lettere alle riviste specializzate. Se l'editoria del settore comincia a martellare la FIAT senza sosta allora anche l'uomo "comune" non solo l'appassionato viene a conoscienza delle prese per i fondelli e di tutto il marcio... con tutte le ovvie conseguenze.
Tutto troppo prematuro. La carne al fuoco è talmente tanta che mi a che a Torino od a Auburn si cambia idea ogni due mesi.
Aspettiamo e vediamo cosa succede con Giulietta e soprattutto oltreoceano con la faccenda delle rimarchiature. Su Quattrotruote si parla con insistenza di cambio di strategia verso i suv ed i crossover per Alfa, non di chiusura del marchio (che peraltro non avrebbe senso con Mito E Giulietta in uscita). D'altronde imho non ha moltissimo senso far scomparire Alfa quando hai la possibilità di rimarchiare con successo e trovo improbabile che la strategia del gruppo nella gamma alta in europa si possa ridurre a vendere le Chrysler in germania e Gb e le Chrysler rimarchiate Lancia in Italia e Francia.
Non avrebbe alcun senso per questioni di immagine ma anche strettamente commerciali. E poi Alfa in Usa porebbe fare la differenza con una rete di vendita adeguata che ora c'è.
Sono più favorevole a credere che Marchionne intenda lanciare un messaggio catastrofico per far accettare progetti di rimarchiatura. Vedremo
rimarchiature ben fatte od evoluzioni di modelli con medesimi pianali, motori e componentistica possono avere anche successo. In Italia la sedici è stata a lungo uno dei suv più venduti pur con la presenza di Suzuki identica ed a prezzo più basso.
Certo le alfa dovranno avere motori, interni e linee più sportive ma non è detto che si tatti di un fallimento annunciato.
E poi non è affatto detto nemmeno il contrario. 159 con pianale, linee e motori dedicati non ha avuto successo.
Ultima modifica di simonepietro; 31-01-2010 alle 14:50
... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?
( Cit . Giugiaro da Quattroruote )
Segnalibri