Discussione Chiusa
Pagina 175 di 267 PrimaPrima ... 75 125 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 225 ... UltimaUltima
Risultati da 1.741 a 1.750 di 2662

Discussione: Il futuro dell'Alfa Romeo: trattative di vendita (?)

Share/Bookmark
    HALL OF FAME L'avatar di il FUSI

Predefinito Re: Marchionne e il futuro dell'Alfa Romeo

Citazione Originariamente Scritto da stev66 Visualizza Messaggio
    L'impressione e' , e non me ne vogliano gli alfisti, e' che la minestra considerata immangiabile perche' cucinata da Fiat, diventa una squisita prelibatezza con le due foglie di prezzemolo in piu' perche' cucinata da VAG.
    Ti spiego subito. E ti prego anche, dal momento che la riflessione non è così "popolana" nè meschina, di non riproporre questo adagio in futuro perchè veramente la si percepisce come un'offesa. Lo dico in amicizia eh, vivaddio nessuna polemica nè contrasto.

La minestra cucinata da Fiat è diversa dalla minestra che viene cucinata in VAG. Non parliamo per ora di Alfa, che è cmq una incognita. Parliamo semplicemente di una REALTA' (la gestione dei marchi in portafoglio di ognuno), dell'esempio di marchi entrati nella realtà di ognuno, ed anche di come è IPOTIZZABILE (con tutti i SE ed i MA) la gestione di altrui marchi da parte dei due gruppi.

Nella parte realtà mettiamo una gestione oculata, tradizionale, di implementazione senza rivoluzioni eccessive o percettibili come rotture/ripensamenti/schifo del prodotto appena smesso di fare da parte di VAG. Potete dire quanto vi pare che Golf lo usano da anni perchè "è un nome"..... bene, sono solo che intelligenti, perchè al cliente in odore di "certezza di una vettura evoluta" il nome Golf dice tanto. E pur con degli scivoloni cui han rimediato (e non in 10 anni) quel nome VAG cerca di far sì che abbia sempre quel "dietro" che ci si aspetta.
    La questione Audi rappresenta l'implementazione ad alti livelli di un marchio come, commercialmente, trenta e passa anni fa andava giusto nelle mani di finanzieri in pensione, vecchi pensionati che avevano lavorato in Germania e si prendevano le 80 Formel E con l'overdrive e via discorrendo.
    Oggi è un po' diverso. Un po' tanto. Si può fare i deficienti pensando ad una congiuntura astrale che giustifica questo, in realtà ci sono professionalità ed impegno, le stesse viste anni fa in Alfa e le stesse che molti di noi applicano col proprio lavoro: se andaste a vedere come vengono gestite, invece di credere di saperlo, certe robe in Fiat vi si aprirebbe un mondo.
    Abbiamo dei prodotti col marchio "che da origine a tutto" che da un lato coprono da un segmento fino ad un dato segmento. Altrove si son permessi pure il lusso di fare una roba come la Phaeton, e di tenerla ancora a listino. Fra giardinette, cabriolet e SUV hanno listini, a nome VW, al cui cospetto quelli Fiat fanno ridere. Non levano una vettura per non aggiornarne i motori nè levano un motore da una vettura lasciandola di fatto con tre motori in croce (leggasi che su 159 leveranno il 2.4). Consentono una personalizzazione spiccata, chiaramente a pagamento e manco di poco (i pacchetti multimediali, inteso presa USB e bluetooth in VW già costano, in Audi non ne parliamo) ma che è comunque presente. Ricordiamoci bene le tante ciancie sulla possibilità di personalizzazione "iso Mini" di Mito, che si risolvono poi nel classico topolino partorito dalla montagna, in quanto trattasi di calotte, ghiere fari, adesivi + o meno tamarri e morta lì. Fatevi un giro nei cataloghi accessori della concorrenza, si chiami Mini, BMW, Audi o VW poi sentiamo

Andiamo sul piano "gestione roba comperata" e limitiamoci a Seat per VW (Lambo la lasciamo fuori) e Alfa per Fiat. Quando Seat venne comperata produceva roba derivata da vetture FUNZIONALI Fiat come la Marbella, + altro prodotto peraltro non così scadente come si pensa ma di sicuro orientantesi a una clientela "che bada al sodo e tanto al chilo".
    Ci ha guadagnato Seat come gamma? A me pare di sì, non vedo di Marbelle e ancorchè non mi piaccia, la nuova Ibiza non mi pare sto cesso......
    Alfa poteva essere + difficile da gestire, ma mentre VW ha "capito" Seat e ha provato a innalzarla (senza arrivare ai risultati che forse voleva, ma consentendo un prodotto superiore al precedente) fiat non ha usato lo stesso sistema per Alfa.
    Quello cui assistiamo adesso è, molto in peggio, quanto fatto nei primi tempi di Alfiat..... epurazioni comprese e fuga di gente inclusa. Il prodotto è stato poi sotto gli occhi di tutti. Una 155 era un ravatto. Sia per strada, dove l'emozionalità era andata a farsi benedire, sia soprattutto dentro dove il salto in basso rispetto ad Alfa 75 era indecente. E costava pure di più. Strano, mi ricorda qualcos'altro che è in essere in sti giorni. Dove ha sbagliato nella gestione del prodotto VAG (intendo in modo così plateale o completo) non me lo ricordo, francamente, mentre dove Fiat ha cannato anche in casa propria oltre che nei marchi "corollario" sì.

Questione cosa farebbe: quand'anche Alfa diventasse la succursale di Seat, francamente non vedo dove mai ci sarebbe da dire "è peggio che sotto Fiat" dato che non mi pare vi sia una realtà così edificante in fieri. Fra sospensioni da ammorbidire, motori che non ci stanno, roba che non vogliono fare...... cioè vero....... ma di che stiamo parlando? Una disamina lievemente logica (l'emozionalità la lasciamo da parte, anche perchè non è utile al momento e tutti noi sogneremmo l'Alfa indipendente, ma se non si può.....) porta a considerare il cursus di VAG rispetto al cursus di Fiat..... il cursus di un gruppo che vende in tutto il mondo, che ha espresso precisione e molteplicità di offerta del prodotto, che è venuto a prendersi talenti ex Alfa che in Alfa "buttavano via", e la FIAT buttava via, suvvia dai ste............ ci arrivi da solo

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Leader del campionato

Sapete immagino che l' 80% del venduto a4 in italia e' la motorizzazione diesel 143 CV....alla faccia della sportivita'
    E fanno grossi margini sui 3.0 TDI Quattro Avant a 55-60 sacchi...perchè si deve sempre pensare a ribasso?

I DSG sono in dirittura d'arrivo e su Giulietta ci saranno.
    Non sarei così sicuro.

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di Regazzoni

Citazione Originariamente Scritto da il FUSI Visualizza Messaggio
    Ti spiego subito. E ti prego anche, dal momento che la riflessione non è così "popolana" nè meschina, di non riproporre questo adagio in futuro perchè veramente la si percepisce come un'offesa. Lo dico in amicizia eh, vivaddio nessuna polemica nè contrasto.
    [...]
    Mi aspettavo una tua replica in questi termini (di contenuto, che ho segato per giusto per ingombro) al nmessaggio di stev.

Mi permetto di provare a dare una lettura più chiara alle parole di stev.

Io non credo che stev si riferisse alla tematica "gestionale" e quindi al gruppo ristretto di addetti ai lavori che vedono questa faccenda dal punto di vista della gestione aziendale.
    Credo che stev si riferisse al punto di vista dei prodotti ergo si rivolgesse all'alfista cliente o potenziale acquirente o comunque osservatore di quello che è il prodotto, più che l'azienda al suo interno.

"Perché… facci caso… son più le robe che si dice delle robe piuttosto che le robe stesse, in quanto robe... Hai capito?" N. Balasso

No ma cioè....... le 159 che si vendevano quà erano dei 150cv mica dei 200cv.
    Le 147 si son vendute a tonnellate 120cv (tant'è che il 150 è ora solo per Q2)...

Citazione Originariamente Scritto da Regazzoni Visualizza Messaggio
    Mi aspettavo una tua replica in questi termini (di contenuto, che ho segato per giusto per ingombro) al nmessaggio di stev.

Mi permetto di provare a dare una lettura più chiara alle parole di stev.

Io non credo che stev si riferisse alla tematica "gestionale" e quindi al gruppo ristretto di addetti ai lavori che vedono questa faccenda dal punto di vista della gestione aziendale.
    Credo che stev si riferisse al punto di vista dei prodotti ergo si rivolgesse all'alfista cliente o potenziale acquirente o comunque osservatore di quello che è il prodotto, più che l'azienda al suo interno.
    Il potenziale acquirente avrebbe la sicurezza data da un'appartenenza a un gruppo che non è, come quello Fiat, notoriamente in fallimento un giorno e quello dopo pure.
    Il potenziale acquirente potrebbe avere un'assistenza decente, e + adatta a vetture di pregio (mentre per ora, con tutto l'affetto per l'assistenza, ma siamo ad assistenze da Pande, con gloria del customer care che dice "noi trattiamo allo stesso modo chi ha Brera come chi ha Panda"... sì, ma mi sa che lo standard è quello di Panda).
    Il potenziale cliente ha, POTENZIALMENTE, qualità costruttiva dei prodotti ed un ventaglio di scelte.

ACS
    ACS non è collegato
    BANNED L'avatar di ACS

Citazione Originariamente Scritto da arrigo Visualizza Messaggio
    Alfa Romeo non deve mai finire nelle mani dei tedeschi!!!!!!!!!!!!!!!!!

Questi non hanno niente idea di stile e disegno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Non parlare di motori!!
    Niente idea di Marketing e gestione di marchi!!!!!!!

Fanno solo parole...blablabla
    come parolai gli itagliani (che in fondo manco esistono se non ogni 4 anni) sono campioni del mondo dal 476 DC
    In c.so Agnelli lo sono da sempre.

Ci sono più Alfisti oggi in VAG che in Alfa Romeo.

Sul resto non commento per rispetto ai moderatori di questo forum che si fanno il mazzo per evitare polemiche fuori dalle righe. Però hai scritto cose che non stanno ne in cielo ne in terra.

Citazione Originariamente Scritto da gerico Visualizza Messaggio
    Ma io vorrei farvi una domanda.....
    Ma voi che dite che siete degli Alfisti un'ALFA la possedete ora
    o fate solo chiacchiere.
    Vi seguo da tanto tempo però onestamente questo non l'ho mai capito.
    Io ad esempio, posseggo una 159 turbo diesel nuova 170cv, che ho sostituita
    da poco,(avevo un'altra 159 da 150cv), vi posso assicurare che è una bomba.
    Di voi nun sò.
    Parlate, parlate, ma le ALFA si guidano non si cianciano.....
    Eccone un altro, passano tutti di qua? dovremmo mettere un pedaggio ed il periodo di prova...
    In 2 vite e con tutta la tua famiglia non riuscirai a guidare le Alfa Romeo, QUELLE VERE, che io e la mia famiglia abbiamo posseduto (e possediamo tutt'ora).
    Per non parlare di quelle avute per brevi periodi, o guidato per piacere.

Quindi, per piacere. Prima di far andare le dita sulla tastiera e parlare a vanvera creando malumore, cerchiamo di avere un po' di rispetto per chi non si conosce. Se lo si pretende lo si deve dare!

Detto questo, a parte una maggior cura di assemblaggio non riesco a capire cosa avrebbe di piu' di sostanziale una Polo/Mito rispetto ad una Punto/Mito o una Golf/Giulietta rispetto ad una Bravo/Giulietta.

Per non parlare di una A4/159 rispetto alla 159 attuale.

L'impressione e' , e non me ne vogliano gli alfisti, e' che la minestra considerata immangiabile perche' cucinata da Fiat, diventa una squisita prelibatezza con le due foglie di prezzemolo in piu' perche' cucinata da VAG.
    Stev, non me ne volere tu, a parte che non puoi conoscere certi dettagli, ma dimostri anche di non conoscere (e riconoscere) la potenzialità del mix che ne verrebbe fuori.
    Anche nel peggiore dei casi, che è quello che illustri tu e non è così scontato te lo assicuro, la questione non è neanche "cosa avrebbero in più..." perchè di cose in più ce ne sarebbero, proprio a partire dalla qualità che è oggi determinante per aggredire certi target.

Tecnicamente poi, se proprio non vogliamo pensare a stravolgimenti che non sono così improbabili come si pensa, non solo per quello che certi "sanno" ma anche pensabili per logica da chi non è addentro vista la varietà tecnica a disposizione, vogliamo parlare della potenziale gamma, della varietà di allestimenti, di motori e cambi, di versioni, di trazioni, di carrozzerie...

Se B-C possono nel medio di gamma essere paragonabili, già il C nell'alto di gamma e poi tutto il resto, non c'è paragone.

E mi fermo qua, perchè ogni giorno c'è qualcosa di nuovo.

C'è solo da sperare che vada in porto e che i sabaudi non si incancreniscano sulle loro posizioni da buco nero. Ce n'è da guadagnarci per tutti.

Team Manager L'avatar di VuOtto

L'impressione comunque e' che questa volta l'affare si possa fare, proprio perche'
    • il baricentro si sta spostando ad Auburn e l'Italia ( ed i suoi affari ) diventano secondari
    • si prende qualche soldo e ci si libera di uno stabilimento problematico.
    • AR per VAG diventerebbe almeno all'inizio una fonte di costi alti.
    Detto questo, a parte una maggior cura di assemblaggio non riesco a capire cosa avrebbe di piu' di sostanziale una Polo/Mito rispetto ad una Punto/Mito o una Golf/Giulietta rispetto ad una Bravo/Giulietta.

Per non parlare di una A4/159 rispetto alla 159 attuale.

Innanzitutto, la qualità costruttiva offerta dai tedeschi sarebbe sicuramente migliore, la gamma modelli offerti sarebbe sicuramente migliore, potresti realmente vedere la kamal REALIZZATA per esempio, in tempi davvero brevi. A VAG MANCA un marchio che abbia un'heritage e un'appeal decisamnete sportivo, probabiomente più di AUDI, ecco, che AR potrebbe essere la manna piovuta a basso costo dal cielo. Pianali, motori, meccaniche TP, TA, TI, cambi... in VAG ce ne sono una montagna cui attingere. Tu parli di "la minestra di fiat ci fa schifo, quella di vag no allora?" Perdonami, preferisco storcere un po' il naso e salire su di una Kamal che magari sotto sotto è una Touareg, che non vederla affatto. Stev, qui si parla che AR sarà ridotta a MiTo, Giulietta e FORSE qualche ricarrozzamento stile Chrysler Delta......cioè, ma stiamo scherzando vero? Se AR se la piglia VAG, io torno a comprarla, anche a 10mila euro in più, sono certo che la qualità costruttiva sarà decisamente a livelli di AUDI, come sono sicuro che non sarà trattata come la SEAT, AR i crucchi sanno benissimo che è un amrchio "Figo"...quest'estate, a Monaco di Baviera, più di qualcuno mi ha detto "la tua 156 è proprio bella"....e si che è una exclusive restyling come ammma l'ha fatta...per nonparlare del mercato d'epoca, AR lì va a RUBA a prezzi folli. IMHO, Piech & Winterkom sanno che cosa potrebbero fare dell'alfa, e io personalmente, ribadisco, preferisco salire su una Kamal "crucca" che non salirci proprio.
    Detto questo mi rispecchio totalmente in ciò che dicono e pensano FUSI e ACS.
    Ultima modifica di VuOtto; 03-02-2010 alle 11:01
    "...non si tratta di sognare un qualcosa che non c'è più e difficilmente ci sarà ancora, non si tratta di immaginare ciò che vorremmo, nonostante si sappia la situazione, si tratta solamente di passione per una casa automobilistica che ha reso famosa l'Italia prima della Ferrari, prima della Lamborghini o della Maserati...quella stessa casa automobilistica che ha contribuito a scrivere le pagine più belle della storia dell'automobile, l'Alfa Romeo".

HALL OF FAME L'avatar di owluca

Citazione Originariamente Scritto da ACS Visualizza Messaggio
    Mah, era già fallita e l'han regalata a fiat con annesso il pacchetto di bailoutbillions. Se non ripagano la vedo grigia, perchè se a questo giro han fatto fallire UNA banca come esempio salvando le altre, secondo me non ci pensano ne uno ne due i Rep a prendere Auburn Hills come Boot Hills.

Cmq, i debiti non li ha solo chrysler perchè fiat ne ha a vagonate.
    Vero, ma non con gli USA sono e rimangono 2 cose distinte a prescindere dal futuro di Alfa, anzi e' decisamente inedito e un indubbio passo avanti vedere la dirigenza FIat impegnarsi finalmente per raggiungere qualche cosa

La banca e' fallita perche' qualcuno ha voluto cosi' forse NOI non lo sapremo mai ma non e' certo stato un caso, mentre ora stanno facendo passare la sanita' per tutti...

ma se viene tutto prodotto di la qua non ci guadagni nulla, visto che è il trade off che hai dovuto "pagare" per accedere alla roulette e giocarti le tue carte.
    Se fai i numeri giusti bene, alla lunga ti paghi qualcosa di qua in piattaforme (null'altro) ma se i numeri che escono non sono quelli giusti di la vai a gambe all'aria con la tecnologia a disposizione di chi s'accatta il cadavere, e di qua rimani con un pugno di mosche in mano.
    se avranno successo produrranno componenti con linee pagate dagli americani quindi ancora meno costosi del puro fatto di farli solo altrove o di spalmare i costi su un numero molto maggiore di pezzi : di conseguenza il margine per i prodotti venduti qua' migliora.

naturalmente si guadagnerebbe ancora di piu' a venderli a un costruttore esterno, tuttavia esso e' anche un competitor (non una controllata) e si rischia oltretutto di perdere il controllo della tecnologia (qualcuno ha detto "common rail ? )

La tecnologia e' data in uso gratuito solo a Chrysler come contropartita delle pacchetto di azioni ...non e' stata venduta come a bosh (fidati che di "intellectual property" ne mastico)

Anzi chi riscattasse chrysler dopo un altro fallimento (chi ? ) dovrebbe pagare , anzi non potendo azzerare i modelli,ma al massimo rilanciarli sarebbe costretto a pagare ancora per anni

Il che significa aver gia' messo bollo e ceralacca sul matrimonio con Chrysler (speriamo non anche la lapide ) : se usa i tuoi pezzi in larga scala non si libera piu' ....infatti Opel non ha accettato

su questo non ci piove, ma cosa succede se non sei tu a regolare la cosa?
    ma tanto non la controlli gia adesso: prendi il pianale dopo l;'accoglienza riservata all'ultimo appositamente dedicato e studiato le opzioni si riducono solo a:

-non farlo
    -prenderne uno fatto

oppure me ne sono perso delle altre

e' evidente che in questo scenario per Alfa non si mette bene ma non si puo' leggere , giudicare e inquadrare la strategia sulla base del solo 2,5 % delle sue vendite
    allo stesso modo :

Citazione:
    Scritto da stev66

sicuramente il prodotto nel complesso sarebbe migliore,
    sicuramente avrebbe piu' successo
    sicuramente chi ci lavora avrebbe piu' soddisfazione

..ma a me pagare premium una passat rimarchiata
    The US Air Force has ordered Passats for stealth duties
    they’re so uninteresting the enemy will never notice them, yet they’re made of granite and never go wrong. Top Gear Oct. 2010

Giovane Promessa

Scusate il mal di testa da notti insonni e raffreddore fulminante; ma:

Citazione Originariamente Scritto da Regazzoni Visualizza Messaggio
    Sono entrambi degli sviluppi che hanno sopra un "ci sarebbe anche la possibilità" grande come una casa.
    Non dimenstichiamocelo.

Siamo ancora nel campo delle "speculazioni fatte sopra delle ipotesi di scenario".
    Come ai tempi in cui Taurus ci propinava una 939 a cui l'Enterprise D faceva le pippe.

I DSG sono in dirittura d'arrivo e su Giulietta ci saranno.
    idem ( nella banca orgnai di cHrysler ci sono ) V6 benzina ed automatici e TI
    Mancherebbero solo i V6 nafta, ma siamo sicuri che facciano numeri significativi ?
    Questo per dire, attenzione che non e' che non ci saranno differenze, ma a mio parere non cosi' significative da ribaltare la percezione sull'auto.

Qui con tutto il rispetto, una giulietta a base C-evo sembra una cosa da raccolta differenziata, una a Base golf con un Haldex in piu' sembra la seconda venuta di Cristo...
    Adesso non ci sono.
    Domani: vedi sopra.

Sapete immagino che l' 80% del venduto a4 in italia e' la motorizzazione diesel 143 CV....alla faccia della sportivita'
    Intanto però, per chi può, ci sono ben altre motorizzazioni che il Gruppozzo non vuole/non può avere.

Citazione Originariamente Scritto da il FUSI Visualizza Messaggio
    No ma cioè....... le 159 che si vendevano quà erano dei 150cv mica dei 200cv.
    Le 147 si son vendute a tonnellate 120cv (tant'è che il 150 è ora solo per Q2)...
    In sintesi: che vuol far Marchionne?
    Vendere la roba tanto al kg, come altri dicono, spalmando piattaforme economiche sul max modelli possibile.
    AR non s'inquadra bene nella strategia e allora si vuol chiudere; perché la Chrysler marchiata Lancia magari la vendi, la Dodge marchiata Alfa la vedo dura.
    Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Discussione Chiusa