Questa sospensione dei progetti mi sembra diretta e naturale conseguenza dell'affare Chrysler, che dovrebbe imporre una revisione di tutta la gamma in ottica di ottenere sinergie tra tutti i brand; l'importante è che adesso si riparta in fretta e con le idee chiare.
Per quanto riguarda il discorso Lancia... è vero che Sergione & C stanno pensando ad un posizionamento più premium di Chrysler ?
Vista la prospettata fusione delle gamme, questa sarebbe una buona notizia anche per Lancia.
A me spiacerebbe vedere un rebadging dagli esistenti modelli Chrysler ( non voglio nemmeno pensare all'ipotesi estrema di scomparsa del marchio ).
Ma ( come ho già scritto ) se le nuove Lancia nascessero comunque su meccanica FPT, progettate a Torino, cosa cambierebbe rispetto alla Lancia attuale ?
Io spero solo una gamma più completa, con intanto una new Thema di segmento D, che potrebbe poi essere declinata con marchio Chrysler.
"Bene non va, comunque non mi fermo".
( Tazio Nuvolari )
ma perché stoppare l'uscita di un'auto già pronta? Le auto non migliorano mica invecchiando...non siamo mica su vinopareri...oltretutto vedo grande vitalità soprattutto da parte dei nostri cugini francesi. Renault ne ha sbagliate un sacco di auto, e ora per riprendersi ne sforna altrettante, buttandosi pure in una rischiosissima crociata a favore dell'auto elettrica. Ma non erano in crisi?
PSA mi sembra altrettanto vitale, fa uscire in continuazione auto accattivanti e moderne, ma non era un produttore delle dimensioni di Fiat?
Io no so quanto questo immobilismo della casa torinese possa giovare. Temo che tirare il collo a dei modelli senza esser pronti a sostituirli possa essere una scelta mortale.
vero, y al momento stoppata, nuova uno va avanti, ma è un po' un capitolo a parte e nuova panda sinceramente non ricordo più a che punto è.
Nuova y non esce imho perchè il lancio di un'auto costa una cosa che va bene..quindi si passa all'anno successivo. I bilanci al momento sono strategici..
Renault sforna a ripetizione? mah visto il loro conce e oltre alle versioni gordini (un filo truzze) non mi pare ci fosse chissà che..
Peggiò e citroen mi son parsi più dinamici. Ma a casa loro venderebbero anche dovessero mettere 4 ruote a una baguette.
Alfa Romeo Spider 2.0 Twin Spark 150 CV Limited Edition #270, '01
Alfa Romeo 159 2.0 JTDm 170 CV Distinctive, '09
Citroen C3 1.4 VTi 95 CV Exclusive Style, '10
Coming soon (in reparto maternità)... Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive
nel 2010 non mi pare esca
mah ricordo di aver letto su AP, dopo la presentazione del piano Chrysler, che nuova multipla era stata cassata in favore di una nuova monovolume su base Voyager.
Non ricordo chi l'avesse detto ma il concetto era che il nuovo Doblò farà da riempitivo in attesa appunto della nuova monovolume che, essendo ancora da progettare, non vedrà la luce prima di un paio di anni.
In ogni caso spero vivamente che le informazioni che abbiamo su AP non siano complete altrimenti la vedo proprio dura, non dico ad espandere, ma anche solo a mantenere il market share soprattutto in un mercato altamente competitivo come quello europeo.
Ho sempre compreso, e continuo a farlo, lo stand by dell'ultimo anno non tanto per la crisi (fattore che non ha rallentato gli altri tanto quanto Fiat) ma tanto per l'integrazione con Chrysler, però lo comprendo soprattutto per i segmenti più alti molto meno per i segmenti bassi.
Penso infatti che un conto è stoppare le ammiraglie, dove è importante vedere cosa hanno in casa gli americani e pianificare al meglio l'integrazione con quel che hanno a Torino, altra cosa è invece stoppare i progetti di auto più piccole (per i quali hai in casa piattaforme, motori e tecnologie belle che pronte e non hai niente o quasi da integrare con gli americani).
Capisco che ci son pochi soldi ma, se la gamma si invecchia eccessivamente, poi vendi meno e di soldi ne entreranno meno, l'equazione è molto semplice... a volte dai discorsi che si fan qui sembra che presentare un nuovo modello sia solo un costo, non dovrebbe essere invece un "spendo oggi per guadagnare domani"?? tra l'altro se si parla di prodotti solo da lanciare non si parlerebbe neanche di un domani neanche tanto lontano o no?
nuova multipla è quella che andrà a sostituire idea, l'ho scritto: tre file .. la versione due file da tre non vedrà la luce.
Segnalibri