+Info
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Phaeton: strategia di marketing

Share/Bookmark
  1. #1
    Team Manager L'avatar di Quo.Lore
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Ginevra
    Messaggi
    3.135

    Predefinito Phaeton: strategia di marketing

    Come promesso nel topic del face-lifting della Phaeton, ecco come la Volkswagen ha pensato di vendere la Phaeton (o meglio, la Arnold, per loro)

    [...]Il problema in questo caso, era il marchio. VW non è percepito come un marchio di lusso. VW simboleggia più una sorte di contro-cultura di tendenza, popolare, datate dagli anni 60. Ecco l'Arnold (l'agenzia pubblicitaria commissionata dalla VW) di fronte ad un dilemma. Da un lato, se si vuole vendere quest'auto, vi si deve rivolgere a gente che compra auto di lusso. Ma dall'altro lato, non si deve alienare i fedeli del marchio.
    E per i proprietari di VW, la fedeltà al marchio, è un'argomento serio. [...]
    L'Arnold ha dunque costituito dei gruppi di discussione; i loro periti hanno studiato la segmentazione demografica; sono andati sul terreno per raccogliere i loro dati psichografici. Qualche mese dopo, avevano un target nel loro mirino. Ecco a cosa assomiglia l'acquirente potenziale di una VW di lusso : È un creativo, si preoccupa molto di giustizia sociale, è nella vena ecologica ed è molto vicino alle organisazioni di quartiere. Legge il New York Times, gira spesso e volentieri nelle librerie e nei bar, fa la spesa nei negozi di cibo completo et dispone di liquidità in sufficienza per mettere 70'000€ in un'auto di lusso.

    Ma, c'è un ma grosso come una casa. Questa gente è molto cinica nei confronti della pubblicità e non guarda la televisione. E quando le capita di guardarla, usano un filtro anti-pubblicità. Allora, come si fa a venderle questo prodotto ? Ed ecco il colpo di genio della Arnold : vi si informa sulla scuola che i loro figli frequentano, sulle opere di beneficienza che amano, e sulle organisazioni di quartiere a cui sono legati.
    Poi, vi si fanno doni a questi stabilimenti, e vi si arrangia, afinché i clienti potenziali lo vengano a sapere.

    Qui, la strategia è basata sul rumor. Si vende un prodotto, non facendo pubblicità diretta, ma suscitando il rumor tra la gente nella possibilità di generare vendite. Per la VW, è il segmento tra i più ricchi dei Verdi. [...]
    Tratto da Elliot, Carl, "Technologies, d'amélioration et éthique de l'authenticité" in Stiennon, Jeannine-Anne, e Schotsmans, Paul, Tous dopés ? éthique de la médecine d'amélioration, Bernard Gilson editeur, 2008

    Beh, mi sembra che la premessa è sbagliata, cioè quella di non volere perdere la loro clientela classica, che sarebbe una sorta di mix tra rivoluzionari-romantici-nostalgici-degli-anni-60.
    A me sembra la premessa più giusta, sarebbe "come vendere una VW, a gente che non VUOLE essere visti in una VW"...
    Dunque, dato le vendite scarse, si può concludere che : o hanno sbagliato completamente a indirizzare il marketing (almeno la Arnold), o hanno sbagliato a fare la Phaeton
    Ultima modifica di Quo.Lore; 12-06-2010 alle 17:23

  2. #2
    HALL OF FAME Team Member L'avatar di TonyH
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    26.044

    Predefinito Re: Phaeton : strategia di marketing

    Ah, perchè c'è anche un modo per venderle le Phaeton?
    Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.

  3. #3
    HALL OF FAME
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Località
    Torino
    Messaggi
    8.279

    Predefinito Re: Phaeton : strategia di marketing

    Tony, essa esiste! Anche dalle nostre parti! Io ne ho vista una pochi giorni fa in Corso Orbassano, e aveva targa Italiana per di più
    --------------------------

  4. #4
    Leader del campionato L'avatar di OverBoost
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1.289

    Predefinito Re: Phaeton : strategia di marketing

    "VW non è percepito come un marchio di lusso. VW simboleggia più una sorte di contro-cultura di tendenza, popolare, datate dagli anni 60."

    Le vedo infatti tutte le varie Golf, Touareg, Polo, Tiguan che girano dalle mie parti con alla guida figli dei fiori, hippy , alternativi vari..

    I conce sono in realtà ritrovi di nostalgici di Bob Marley, che si ritrovano per farsi una canna in compagnia..

    Forse lo scenario descritto è quello del mercato USA..
    "Bene non va, comunque non mi fermo".

    ( Tazio Nuvolari )

  5. #5
    HALL OF FAME L'avatar di superkappa125
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    7.505

    Predefinito Re: Phaeton : strategia di marketing

    Citazione Originariamente Scritto da OverBoost Visualizza Messaggio
    Forse lo scenario descritto è quello del mercato USA..
    Infatti si.
    Tra l'altro è uno dei pochi mercati in cui le VW hanno la nomea di auto poco affidabili... La clientela è completamente diversa rispetto a quella europea.
    La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.
    La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.
    Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

    The world can now rest easy. Toyota has officially embraced "Prii" as the plural of Prius.

  6. #6
    Autopareri on Facebook Twitter Google+ Amministratore L'avatar di J-Gian
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Treviso
    Messaggi
    28.588

    Predefinito Re: Phaeton: strategia di marketing

    Anche a prezzi "regalo" è difficile venderla... Mah...

  7. #7
    Pilota Ufficiale
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    brescia
    Messaggi
    854

    Predefinito Re: Phaeton: strategia di marketing

    un vicepresidente di dove lavoro io ce l'ha...
    diesel full full optional.
    la usa come auto da lavoro, per andare in fabbrica e a vedere gli operai nelle cascine(mio zio va per terreni con una ritmo radiato, non con un auto da 100 e rotti mila euri)
    per la festa invece ha una a8 full full full full optional
    Sie kaufen einen Audi, aber eigentlich ist es ein VW

  8. #8
    Collaudatore L'avatar di johnpollame
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    106

    Predefinito Re: Phaeton: strategia di marketing

    In tal caso parlasi -annuso- del solo amerindo mercato:
    nelle ziosammiche terre le circoscritte V&W tuttora rimandano sprattutto ai variopinti, lisergici furgoncini, i cui viaggi non eran di sola matrice motoria...

  9. #9
    Guidatore esperto
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    34

    Predefinito Re: Phaeton : strategia di marketing

    Citazione Originariamente Scritto da superkappa125 Visualizza Messaggio
    Infatti si.
    Tra l'altro è uno dei pochi mercati in cui le VW hanno la nomea di auto poco affidabili... La clientela è completamente diversa rispetto a quella europea.
    Come mai questa diversa considerazione? C'è un motivo particolare?

  10. #10
    World Championship Winner L'avatar di JackSEWing
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Busto Arsizio (VA)
    Messaggi
    2.617

    Predefinito Re: Phaeton : strategia di marketing

    Citazione Originariamente Scritto da Fede82 Visualizza Messaggio
    Come mai questa diversa considerazione? C'è un motivo particolare?
    per loro VW è connessa al maggiolone ma soprattutto al furgone hippie....
    Volkswagen Golf, 1.6 FSI 115 CV, Comfortline (2007)
    Mercedes-Benz, C200 Kompressor 184 CV, Avantgarde (2008)
    FIAT 500, 1.2 69 CV, Lounge (2009)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Strategia intricata di marketing
    Di 2008neo nel forum Ferrari
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-02-2010, 17:41
  2. Strategia Lancia per la Musa
    Di DESMO16 nel forum Lancia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-11-2004, 11:59
  3. Strategia di Marketing per la Ypsilon e per Lancia
    Di Lanciaboxer nel forum Lancia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-04-2004, 21:09
  4. Si delinea la strategia Lancia?
    Di max76 nel forum Lancia
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 07-02-2004, 19:31
  5. BMW 1/2/Z2....la strategia cambia...la festa finisce........
    Di T a u r u s nel forum Rumors & Spies
    Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 24-06-2003, 22:13

I visitatori hanno trovato questa discussione ricercando le parole sottostanti tramite i principali motori di ricerca - [DISCLAIMER: tale funzione non viene gestita da Autopareri il quale non è responsabile dei contenuti]

phaeton consigli

proprietari Phaeton

strategia marketing volkswagen

volkswagen golf strategia marketing

strategie di marketing per l auto

strategia marketing turismo di lusso

marketing automotive lusso

strategie marketing automobili di lusso

citazioni marketing lusso

phaeton nuvolari

strategie di marketing della volkswagen

marketing auto di lusso

strategie di marketing vetture di lusso?

autopareri johnpollame

il polpo paul strategia per farsi pubblicità il proprietario

auto di peluche di bob marley

strategia pubblicitaria volkswagen

SEO Blog

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •