Volevo inaugurare quella che potrebbe essere una nuova saga di luoghi comuni, ma sinceramente spero di no.
Alle corte: alle prese con l'ennesima indecisione sul troppo procrastrinato cambio auto, decido di restringere la scelta a 4 vetture che seguono un po' la moda del momento, ossia: Nissan Qashqai (esclusivamente il modello restyling, perchè il vecchio non mi piaceva per nulla), Mitsubishi ASX, Kia Sportage, Skoda Yeti.
Situazione:
Nissan Qashqai = pronta consegna quasi inesistente, liste di attesa con prime consegne a febbraio-marzo, sconti contenuti (5%) circa.
Mitsubishi ASX = anche qui poco o nulla in arco di tempo ragionevole, consegna ordinando ora aprile, sconto 5-6%. A giudicare dalla sezione di questo forum dedicata a questa vettura, si direbbe che stia spopolando.
KIa Sportage = qui la situazione è quasi drammatica, per il 2.0 diesel prenotazioni sospese(!!!) fino a data da destinarsi (9 mesi se va bene), consegne dei preordini dei concessionari da qui a 6 mesi(!!!), sconto ridicolo (3-5%).
Skoda Yeti = qui la situazione è decisamente più tranquilla, la vettura sembra che non incontri poi tanto, ma i prezzi, anche con i contributi della casa rimangono un pelino più alti dei concorrenti sopracitati, a parita di equipaggaimento e potenza. Anche qui se si vuole ordinare qualcosa si va con ogni probabilità al 2011.
Francamente, a sentire la situazione catastrofica di vendite di cui si legge, non mi aspettavo di trovare questi dati "sul campo", sopratutto su vetture che di listino sono prezzate tra i 25 e i 30 mila euro.
Va bene, adesso sono pronto a sentirmi dire che anch'io come i miei connazionali pecoroni sono schiavo delle mode e pronto ad indebitarmi fino al midollo per il suv. Nel mio caso posso dire che non è vero, fortunatamente pago "cash" e la cifra me la posso permettere, se non proprio a cuore leggero, almeno senza perderci il sonno, ma evidentemente questi tremendo tracollo di vendite non è dovuto solo alla scarsa propensione della gente a spendere in questo periodo, ma anche a non aver saputo proporre i prodotti "giusti" per i gusti attuali dei consumatori.
Attendo con impazienza il vostro giudizio.

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri