Borsaitaliana.itPininfarina: cinese Baic tra nuovi potenziali pretendenti(MF)
Dowjones
MILANO (MF-DJ)--Spunta un nuovo potenziale pretendente per Pininfarina.
Dopo il finanziere Vincent Bollore', che, come si legge in un articolo di MF, ha gia' stretto una partnership commerciale con il designer torinese per lo sviluppo di un'auto elettrica e che si e' piu' volte detto pronto a entrare nel capitale della societa', adesso spuntano i cinesi di Beijing automotive industry holding corporation (Baic). Secondo indiscrezioni riportate ieri da siti specializzati (Automotive News Asia), il gigante automobilistico pechinese sarebbe pronto a lanciare un'Opa su Pininfarina. Secondo le indiscrezioni, che citano fonti interne a Baic, i cinesi sarebbero intenzionati a depositare a breve tutta la documentazione necessaria per avviare l'offerta pubblica di acquisto sul capitale dell'azienda torinese, attualmente controllata dall'accomandita di famiglia Pincar (il cui 77% e' interamente in pegno alle banche creditrici). Tali voci hanno messo il turbo ieri al titolo Pininfarina, che ha terminato le contrattazioni in rialzo del 8,83% a 3,85 euro, risultando il migliore di Piazza Affari.
L'operazione di Baic si inserirebbe alla perfezione nella strategia del gruppo cinese, che punta ad ampliare lo spettro delle proprie attivita' allargandolo al design e alla progettazione di autovetture, con un'attenzione particolare agli sviluppi dell'auto elettrica. "Baic da mesi ha avviato le procedure per l'offerta", ha specificato una fonte interna. Ma l'esito dell'eventuale operazione e' ancora tutto da scrivere, in quanto per il momento a Torino non sono arrivate proposte formali. "Sono le solite voci che periodicamente vengono alla ribalta", minimizzano in ambienti vicini al gruppo Pininfarina, che non ha rilasciato commenti ufficiali. red/lab
(END) Dow Jones Newswires
Mi fanno sempre più paura questi cinesi, tra dieci anni, pensando sopratutto al paragone con l'ascesa di giapponesi e coreani.



LinkBack URL
About LinkBacks


Rispondi Citando

Segnalibri