Ciao e benvenuto nella nostra comunità! Questa è la tua prima visita?
Registrazione
Risultati da 1 a 8 di 8
Like Tree7Likes
  • 2 Post By Trucido
  • 1 Post By stefano1972
  • 1 Post By Motron
  • 3 Post By FLM

Discussione: Hyundai, Psa e Europa

Guidatore esperto

Predefinito Hyundai, Psa e Europa

In passato mi sono chiesto più volte per quale motivo l’Europa qualche anno fa ha tolto i dazi a Hyundai e Kia, nonostante in altri settori (esempio: Agricoltura) l’Europa se ne sia sempre fottuta altamente del libero mercato. Nel free trade agreement, era evidente che i costruttori europei avevano più da perderci che da guadagnarci.

Siccome sono un complottista mi sono dato la risposta seguente: Volevano utilizzare Hyundai per far fuori i più deboli, e poi, una volta fatta piazza pulita, ristabilire i dazi con la scusa che “la siduazzione è diventata insostenibbbbile”.

Il primo a saltare, secondo i calcoli fatti qualche anno fa, doveva essere Fiat. Poi Marchionne ha fatto i numeri da fuoriclasse,ed ora PSA si trova in un mare di stérco, e la Francia non sa che pesci pigliare.

In generale, e aldilà di questa ipotesi improbabile, penso che il modo in cui Bruxelles ha gestito (meglio: non-gestito) in questi anni l’Automotive Business, ossia la spina dorsale del manufacturing europeo, dimostri come l’Europa ad oggi sia o inutile o dannosa. Ognuno , se potesse, farebbe i propri interessi, e a nessuno interesssa un fìco dell’Europa come entità. Poi di fatto, ci sono due Paesi che decidono (facendo i propri interessi), uno chefa i càzzi suoi (facendo i propri interessi), e gli altri 23 (ho perso il conto...credo 23), Italia inclusa, che devono fare buon viso a cattivo gioco (facendo gli interessi degli altri). Il tutto in cambio di una moneta forte (che noi avremmo dovuto utilizzare in passato per abbassare il debito pubblico, risparmiando sugli interessi – abbiamo perso la nostra occasione, ed ora paghiamo dazio).
    Ultima modifica di stefano1972; 10-07-2012 alle 07:27

Leader del campionato

Predefinito Re: Hyundai, Psa e Europa

Moriremo tutti.

A parte gli scherzi...
    In Europa i più deboli era il gruppo FIAT?
    Inoltre che senso avrebbe "distruggere" i più deboli?
    Infine se i più forti devono spartirsi il mercato del "più debole", ciascuna guadagnerebbe ben poco...
    Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.

Guidatore esperto

Predefinito AW: Re: Hyundai, Psa e Europa

Citazione Originariamente Scritto da CoreVD Visualizza Messaggio
    Moriremo tutti.

A parte gli scherzi...
    Inoltre che senso avrebbe "distruggere" i più deboli?
    Infine se i più forti devono spartirsi il mercato del "più debole", ciascuna guadagnerebbe ben poco...
    Beh insomma…stabilito che l’ipotesi non sta in piedi…se fossero saltate Opel e Fiat, che entrambe in Europa perdevano tanti soldi da anni, c’erano in ballo 2 milioni di auto all’anno.
    Se saltasse PSA fanno da sole credo 1 milioncino e mezzo.

In qualsiasi caso, una discreta torta da spartirsi, anche fosse saltata solo Fiat. Le generaliste in Europa (quelle che hanno troppi stabilimenti) alla fine non sono 87. Parliamo di VW, PSA, Renault, Ford Opel e Fiat. E Fiat certamente, tra tutte quelle citate, appariva di gran lunga la più debole insieme a Opel (salvo che Opel aveva mamma GM). Fiat, se si fosse trovata senza Chrysler, o anche se Chrysler non facesse la vagonata di soldi che ha iniziato a fare da un annetto, ad oggi avrebbe chiuso probabilmente già tutti gli stabilimenti italiani tranne uno o due al massimo. Opel, se Obama non avesse riempito di soldi GM, idem. Ora le cose sono cambiate, e chi si trova col cerino in mano è PSA.

Come ha detto Marchionne, nessuno vuole chiudere per primo perché nessuno vuole avvantaggiare gli altri. Da qui a rendere minimamente credibile lo scenario che ho disegnato, ne passa. Quello che resta indubitabile è che l’Europa non è stata capace di gestire questo processo, e lascia che sia la legge della giungla a decidere. Salvo poi riempire di soldi gli agricoltori per gettare i raccolti al macero. Il libero mercato, in questa storia, non c’entra proprio nulla.
    Ultima modifica di stefano1972; 10-07-2012 alle 10:09

HALL OF FAME L'avatar di Jack.Torrance

Citazione Originariamente Scritto da CoreVD Visualizza Messaggio
    A parte gli scherzi...
    Fai te...
    Erano tecnicamente falliti.
    I'M IN LOVE!

Leader del campionato L'avatar di Trucido
    Brescia/ Italia- Amburgo/ Germania - Ptuj/ Slovenia

Ciao Stefano1972,

ti scivo solo un paio di parole. Se la tua logica - o una logica simile alla tua - fosse politica, la politica avrebbe un lungo miraggio che definitivamente non ha.

La storia di Hyundai-Kia é molto piú difficile, anche quella della Fiat, Opel, Mercati liberi - implicazioni, guadagni etc. La politica in tutti questi casi c é la fa appena a regolare un po´ i flussi.

consiglio mio:

Goditi la vita o buttati nel lavoro nel campo tuo preferito, diventa cosí bravo da essere capace a vedere le situazioni da piú lati. Ma lascia stare il livello amatoriale - srve a nessuno, danneggia al massimo e ti costa troppo tempo - tempo che é alla fina la tua vita.

Saluti,

T!

Saluto,
    A EC2277 ed a poliziottesco piace questo messaggio.
    Factum abiit, monumenta manent.

Guidatore esperto

Predefinito AW: Re: Hyundai, Psa e Europa

Citazione Originariamente Scritto da Trucido Visualizza Messaggio
    Ciao Stefano1972,

ti scivo solo un paio di parole. Se la tua logica - o una logica simile alla tua - fosse politica, la politica avrebbe un lungo miraggio che definitivamente non ha.

La storia di Hyundai-Kia é molto piú difficile, anche quella della Fiat, Opel, Mercati liberi - implicazioni, guadagni etc. La politica in tutti questi casi c é la fa appena a regolare un po´ i flussi.

consiglio mio:

Goditi la vita o buttati nel lavoro nel campo tuo preferito, diventa cosí bravo da essere capace a vedere le situazioni da piú lati. Ma lascia stare il livello amatoriale - srve a nessuno, danneggia al massimo e ti costa troppo tempo - tempo che é alla fina la tua vita.

Saluti,

T!

Saluto,
    Caro Trucido,

Mille Grazie.

Era il messaggio che cercavo da qualche anno.

A Trucido piace questo messaggio.

Team Manager L'avatar di Motron

Predefinito Re: AW: Re: Hyundai, Psa e Europa

Il saldo commerciale Italia-Sud Corea è in pareggio.
    Non esiste solo l'automotive
    A Trucido piace questo messaggio.
    Fiat Punto I 55 sx '97
    Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04
    Toyota Prius V2 '06

FLM
    FLM non è collegato
    Collaudatore

Citazione Originariamente Scritto da stefano1972 Visualizza Messaggio
    Siccome sono un complottista mi sono dato la risposta seguente: Volevano utilizzare Hyundai per far fuori i più deboli, e poi, una volta fatta piazza pulita, ristabilire i dazi con la scusa che “la siduazzione è diventata insostenibbbbile”.
    Il complottismo nuoce anche a te. Digli di smettere.
    A J-Gian, Trucido ed a ruggero piace questo messaggio.
    La migliore auto è quella che stiamo costruendo (E. Ferrari)