![]() |
| |||||||
| Registrazione | FAQ | REGOLAMENTO | Tu su Googlemaps | Lista utenti | Calendario | Arcade | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
| Avvisi |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |
| Pilota Ufficiale Data registrazione: 19/07/03
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Citazione:
| |
| | |
| | #2 (permalink) |
| Ospite
| ..... mi domando perche' tenere fuori mercati come Stati Uniti e Giappone. Io prevedo che l'Alfa potrebbe veramente spopolare negli USA, la' dove invece la Lancia potrebbe dettare legge nelle lussuose in Giappone. E la FIAT potrebbe conquistare il mercato che oggi e' delle giapponesi in Europa. Regards, Francesco :P |
|
| | #3 (permalink) |
| Banned Data registrazione: 12/04/03 Località: Italia
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Tentando di ripetere all'estero quello che Valletta fece in Italia, ossia motorizzare un intero paese, Fiat Auto mise la sua pianta in Brasile, Argentina, Polonia, Turchia, Russia ed India. Non credo che gli sia andata malissimo, ma così facendo è rimasta esclusa dalla competizione nei mercati ricchi e stabili come quello europeo ed nordamericano. Oggi si sente parlare di Cina e nuovamente di Russia. Io ci andrei cauto:esiste il serio rischio di una dispersione delle risorse con conseguente debolezza nella capacità di penetrare e mantenere tutti questi mercati. Senza contare l'instabilità di alcuni di essi. A mio avviso occorre puntare sì in Brasile vista la tradizione e la posizione di leadership che oramai Fiat ha in quel paese, ma se Fiat continuerà ad essere debole in Europa allora resterà sempre in balia delle onde. Inoltre, investire nei mercati di prima motorizzazione sottintende che quegli investimenti sono diretti solo sul potenziamento delle capacità di produzione e vendita ma non verso una maggiore competizione con i concorrenti sul piano tecnologico e dell'innovazione. Rimango dell'idea che l'obiettivo strategicamente più importante è di diventare forti in Europa e dopo viene il resto. Quanto agli USA il discorso è molto complesso. Da una parte mi verrebbe da dire che Fiat Auto non ha ancora i modelli adatti, ma dall'altra vedo che giapponesi e coreani hanno avuto un enorme successo in USA. Forse quindi il problema vero consiste nell'enorme sforzo economico rischiesto per sbarcare in USA. La pregressa esperienza Alfa Romeo forse dimostra che in USA o ci vai alla grande oppure te ne stai a casa tua. Ed inoltre: che probabilità di successo hai in USA se lo consideri solo come un mercato di consumo? Così facendo non troverai mai nessuno disposto a spianarti la strada. Prova ne sia che con CNH, che sviluppa e produce in USA, le cose non sembrano andar male. |
| | |
| | #4 (permalink) | |
| Banned Data registrazione: 04/10/03 Località: Milano
Infatti bisogna andare la e produrre qualcosa e mi sembra di poter dire che gli americani sono molto sensibili a questa cosa . Un Alfa negli States con anche un pò di prodotto in loco andrebbe alla grande. Una 147 ...prodotta la ....farebbe strage di cuori ... cuori sportivi naturalmente | |
| | |
| | #5 (permalink) | |
| World Championship Winner Data registrazione: 17/04/03
| |
| | |
| | #6 (permalink) |
| Pilota Ufficiale Data registrazione: 19/07/03
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Fiat non può andare a produrre negli USA richiederebbe investimenti ingenti, e gli stabilimneti in Italia? già oggi sono poco sfruttati è + verosimile esportare in nord america prodotti ben costruiti in Italia con le specifiche del caso, approfittando x riqualificare operai e stabilimenti italiani, gli americani comprano tutto non credo si pongano problemi simili |
| | |
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |