Le auto tedesche sono le auto che, a mio parere, hanno riscosso negli ultimi anni il maggior apprezzamento da parte del pubblico. Uno dei punti di forza di tali auto è stato sicuramente il family feeling che ha portato case come Audi MB e BMW a sfornare auto matrioska. Apprezzo molto le auto tedesche e ritengo che la german way di progettare e costruire auto sia stata vincente. Ma resta pur sempre una visione teutonica di approccio alla progettazione e design dell'auto. Al successo del made in germany è corrisposta la decadenza dell'auto italiana. La Fiat sta lentamente risalendo la china e l'impressione è che la strategia utiizzata sia quella del made in germany e quindi di progettare auto caratterizzate da un family feeling molto accentuato.
La domanda che vorrei porvi è: secondo voi il family feeling è fondamentale per il successo di un auto? costruire auto la cui unica differenza è sostanzialmente la grandezza della carrozzeria è una scelta giusta per l'auto italiana o si rischi invece di banalizzare il concetto di auto italiana? Il tratto distintivo che ha caratterizzato l'auto italiana e piu in generale il made in Italy è sempre stata la creatività unita ad un design unico. Secondo me le nostre auto dovrebbero tornare a puntare sulla forte caratterizzazione stilistica e sulle versioni speciali. Germanizzarci non penso sia la scelta giusta tanto piu che le auto made in germany sembrano rallentare un po ultimamente. E la monotonia delle scelte stilistiche secondo è una delle cause principali.

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri