Vai al contenuto

Marchionne: Fiat, quattro anni per diventare grande


Messaggi Raccomandati:

Da qui al 2010 Fiat prevede un’intensa tabella di marcia per raggiungere risultati che ne facciano una Casa automobilistica di tutto rispetto nel panorama mondiale, e non una sorta di miracolata che, non si capisce perché, non è ancora morta. Il timoniere Sergio Marchionne è determinato e ha le idee molto chiare: le ha esposte oggi a Torino nel secondo giorno di incontri con gli analisti finanziari.

Nel 2010 per Fiat Auto, la principale società operativa del gruppo torinese, Marchionne ha fissato l’obiettivo di 32,5 miliardi di euro di ricavi da 19,5 miliardi realizzati nel 2005. L’utile operativo (chiamato trading profit) della divisione auto nel 2010 dovrà essere compreso fra il 4,5 e il 5,3 per cento del fatturato, rispetto a un risultato atteso per quest’anno pari allo 0,8-1,3 per cento del fatturato. Fiat Auto ha annunciato oggi di avere alzato l’obiettivo di utile operativo per il 2006 a 275 milioni di euro dai 250 milioni finora indicati come obiettivo.

In termini di vendite, Fiat si è posta l’obiettivo di aumentare la quota di mercato nell’Europa occidentale dall’attuale 8% a oltre l’11% nel 2010. Le vendite globali del gruppo sono previste in crescita dai 2,12 milioni del 2006 a 3,5 milioni nel 2010. Questo dato non comprende i veicoli commerciali leggeri, mentre include le auto che Fiat costruirà in joint-venture con altri soggetti.

Le vendite di auto a marchio Fiat dovranno raggiungere nel 2010 i 2,4 milioni e a queste si affiancheranno 300mila Alfa Romeo (150mila nel 2006) e 300mila Lancia. Per raggiungere questi risultati il gruppo ha progettato di lanciare nei prossimi quattro anni 23 nuovi modelli.

Sulla redditività Marchionne è stato molto schietto e ha detto che Fiat Auto inizierà a realizzare buoni utili quando i volumi produttivi saranno pari a 2,8 milioni di vetture all’anno.

Per quanto riguarda l’intero gruppo, quindi Auto più Iveco (camion) e Cnh (trattori e macchine agricole), l’obiettivo è di raggiungere nel 2010 un fatturato di 67 miliardi di euro con un utile compreso fra 3,4 e 3,6 miliardi.

Marchionne ha escluso che Fiat possa progettare in futuro la vendita della divisione Auto, mentre se si profilasse l’eventualità di un accordo strategico con un altro costruttore sarebbe pronta a prenderla in considerazione.

www.websim.it

Un saluto

FLM

--

La migliore auto e' quella che stiamo costruendo (E. Ferrari)

La migliore auto è quella che stiamo costruendo (E. Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Marchionne ha escluso che Fiat possa progettare in futuro la vendita della divisione Auto, mentre se si profilasse l’eventualità di un accordo strategico con un altro costruttore sarebbe pronta a prenderla in considerazione.

Questo è falso. Marchionne ha detto che OGGI non ci sono piani decisi per vendere Fiat Auto. L'obiettivo ora è solo quello di renderla solidamente profittevole. Dopo che quest'obiettivo sarà raggiunto, saranno valutate tutte le possibili alternative.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'ottimismo è il sale della vita, in Fiat hanno cambiato molto teste a partire dai vertici, eliminando persone incapaci e LADRE, ma la strada per diventare grandi, la vedo ancora in forte ascesa e piena di ostacoli, uno su tutti, la diffidenza di molti ex-clienti, scottati in passato e restii a comprare FIAT !!!!

Guadagno poco, più che una Punto 1.2 ...non posso permettermi!:twisted:

Link al commento
Condividi su altri Social

io spero che il gruppozzo possa crescere il piu possibile nel mondo ma deve darsi ancora mooolto da fare...

sia come modelli che come motori allestimenti optional e soprattutto post-vendita

cmq purtroppo credo ancora aime' che prima o poi qualche pezzo di fiat auto verra ceduto....

Prenditi cura degli amici, ma ancor piu dei tuoi nemici...

------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Non credo, ora come ora che si pensi di vendere qualche parte del gruppo. Visti gli investimenti che si stanno facendo. Marchionne è bravo, molto bravo, ma ha dimostrato di essere anche furbo e camaleontico.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.