Vai al contenuto

Assemblea Fiat/ Marchionne: "Nel 2007 puntiamo a vendere 2,2 milioni di vetture"


Messaggi Raccomandati:

da http://canali.libero.it/affaritaliani/economia/fiat0404.html

Sviluppo dell'occupazione stabile anche attraverso nuovi stabilimenti. Stabilizzazione dei lavoratori precari. Miglioramento dei salari e delle condizioni di lavoro. Rilancio dello stabilimento di Arese e del marchio Alfa Romeo. E anticipo della produzione della nuova Alfa 147 da assegnare in particolare allo stabilimento di Pomigliano d'Arco, ora utilizzato solo al 70%. Il giorno dell'assemblea dei soci Fiat si apre con le richieste delle tute blu dei Cub che questa mattina ha organizzato un presidio davanti al Centro Storico Fiat, dove ha appena preso il via l'assemblea degli azionisti del Lingotto.

Distribuito dai lavoratori anche una sorta di santino con raffigurato l'a.d. del

Lingotto con sotto la scritta: ''Marchionne Santo? Non possumus''.

L'assemblea del Lingotto è stata aperta dal presidente del gruppo, Luca Cordero di Montezemolo che ha annunciato che il 2007 ''sarà un anno molto importante'' per la Fiat. Montezemolo, che ha parlato di ''alleanze mirate su progetti specifici'' ha ribadito l'intenzione del gruppo di ''tornare ad essere protagonisti in Europa nel segmento C'', quello della nuova Bravo, visto che la Fiat è "un gruppo sano" tornato a fare utili e che ha dimostrato che "la fiducia è stata ben riposta".

Il presidente della Fiat ha spiegato che "l'anno scorso il gruppo per la prima volta dal 2001 ha chiuso in utile. C'erano già chiari segnali di svolta ma dicemmo che c'era ancora molto lavoro da fare. Oggi possiamo dire senza vantarci che la fiducia è stata ben riposta. La Fiat è un gruppo sano, tornato a fare utili con un'attività industriale redditizia e prodotti che hanno avuto una buona accoglienza, e possiamo tornare a remunerare gli azionisti".

Secondo Montezemolo il successo della Fiat è dovuto a tre fattori "persone, prodotti, clienti" e "la svolta della Fiat è merito della squadra, messa insieme da Sergio Marchionne, ben motivata e che ha lavorato benissimo". Sergio Marchionne ha preso la parola, illustrando i dati e i target del 2007.

"Fiat punta a vendere nel 2007 2 milioni e 200 mila nuove vetture, escluse quelle per joint venture''. Marchionne si è soffermato sul lancio della nuova Bravo, che a suo giudizio ''pemetterà a Fiat di rientrare con forza nel più importante segmento europeo. Il nostro obiettivo di vendita è di 120 mila vetture all'anno'', così come per la nuova 500 che verrà lanciata sul mercato a partire da luglio.

Sul fronte dei mercati esteri, Marchionne ha spiegato che ''il Brasile risulta in crescita, ma la reddittività sarà in linea con quella del 2006''. Aspettative ''in lieve calo'', invece, per il mercato nordamericano, dove però è previsto un incremento a partire dal 2008. Il gruppo, ha aggiunto l'a.d. del Lingotto, ha ''raggiunto e superato tutti gli obiettivi previsti dal piano 2004-2006'' e per il 2007 sono confermati i target che prevedono un risultato della gestione ordinaria a 2,5-2,7 miliardi di euro pari a una radditività operativa vicina al 5% e un utile netto tra 1,6 e 1,8 miliardi di euro.

''Si tratta di target ambiziosi e impegnativi'' ha affermato Marchionne illustrando i conti del 2006 all'assemblea degli azionisti. Tuttavia l'a.d. del Lingotto ha sottolineato che gli obiettivi del piano triennale 2004-2006 sono stati tutti centrati e in diversi casi i risultati sono stati superiori al target.

In particolare nel 2006, tutti i settori di attività del gruppo Fiat hanno superato gli obiettivi con le eccezioni di Comau e Maserati anche se Marchionne ha confermato che Maserati dal 2007 tornerà a generare profitti. La Fiat di oggi e' ''un gruppo trasformato'' rispetto a pochi anni fa. Dopo 5 anni torna il dividendo e per il periodo 2007-2010 il piano prevede di distribuire come dividendo circa il 25% dell'utile netto. Dopo un brillante 2006 anche l'anno in corso è partito in modo positivo. Marchionne ha indicato ad esempio che nel settore auto i marchi Fiat crescono in Italia a tassi doppi rispetto a quelli del mercato e l'incremento delle vendite riguarda anche l'Europa dove la quota e' salita a oltre il 9%.

147vg5.jpg

Alfa 147 1.6 twinspark 120cv, 5p nera

Link al commento
Condividi su altri Social

da http://canali.libero.it/affaritaliani/economia/fiat0404.html

..... E anticipo della produzione della nuova Alfa 147 da assegnare in particolare allo stabilimento di Pomigliano d'Arco, ora utilizzato solo al 70%......

Sparatemi per pietà.

Per il resto mi sembrano ottimisti (troppo?) e questo non puo che far sperare nel meglio. Certo è che se poi si vogliono sputtanare....

Link al commento
Condividi su altri Social

potrebbe invece avere dei lati positivi, non solo negativi, la produzione a pomigliano della futura sostituta della 147.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

come come come????

Vero!!.... lo shock di Pomigliano mi ha distolto. Forse 169?

Comunque qualche tempo fa mi era stato dato per certa la produzione di "nuova 147" a Cassino e la cosa mi è stata anche ripetuta qualche tempo dopo.

Essendo notizie snocciolate ad una assemblea ufficiale suppongo siano quasi vincolanti o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri Social

okkio che quelle parole sono solo quelle degli operai dei comitati di base (minuscolissimo) mica i piani dell'azienda...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.