Originariamente Scritto da
Sik
Anzitutto vorrei dirti che il mio intervento si riferiva al confronto ASX-QASHQAI. Non è vero che le riviste italiane parlano male della qualità degli interni, anzi: 4R assegna alle finiture dell'ASX 4 stelle su 5; AUTO nel confronto ASX/QQ da voto 9 alla Nissan e 8 alla Mitsu. Mi sembrano voti tutt'altro che scarsi. Quello che volevo dire nel mio intervento è che in Italia, in Europa, prevale quasi sempre un grande gruppo europeo (nel ns caso Renault/Nissan contro Mitsu) anche se secondo me l'ASX ha caratteristiche tali da sopravanzare i maestri e innovatori che hanno lanciato la QQ. Per quanto riguarda gli interni, come detto, i gusti sono gusti. 4R esalta l'ergonomia dei comandi Mitsu. E' questa la qualità? Oppure la durabilità dei materiali? Oppure il numero di spie che si accendono? Se cerchiamo l'oggettività di un giudizio dobbiamo metterci d'accordo sui criteri. Altrimenti ricadiamo nel gusto personale e quello che piace a te (legittimamente) potrebbe non piacere a me (altrettanto legittimamente) e viceversa. T'invito però a fare un'altra considerazione: se vuoi confrontare l'ASX con un'auto europea, devi farlo con una della stessa categoria. Prendi allora un benchmark come la Tiguan invece della Golf. Poi dimentica tutte le versioni possibili di ASX e considera solo la Intense L&N, come se fosse l'unica versione esistente. Gli interni in pelle sono molto belli, e sulla plancia spicca il bel navi 7" (al posto della radio anni '80). Se la consideri l'unica versione esistente non ti poni il problema del costo del L&N...Il prezzo? 31.400 € di listino per la versione top, 1.8 4WD con vernice metallizzata. Ora passa a considerare la Tiguan, per esempio la 2.0 TDI DPF 4MOTION Sport & Style. Per me è un'auto bellissima, ricca di contenuti. L'ho vista, toccata, provata, studiata perché era una mia prima scelta. Non mi sembra che abbia interni particolarmente lussuosi rispetto all'ASX L&N, ma qui ricadiamo nel gusto personale. Prova a divertirti con il configuratore a configurarla con le stesse dotazioni dell'ASX: fanno 41.060 €, quasi 10.000 € in più dell'ASX.

Le 2 auto mi sembrano confrontabili, a parte il motore (nettamente meglio l'1.8 Mitsu). Ora, considerando tutto, se scrivessi su una rivista e dovessi decretare una vincitrice del confronto, come potrei non favorire l'ASX, anche se alcuni particolari della tedesca (che al momento non riesco ad individuare) fossero qualitativamente migliori?

Segnalibri