Autopareri  

Torna indietro   Autopareri > Il mondo auto > Mondo Motori > Modellismo

Avvisi

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19/12/05, 03.29   #1 (permalink)
World Championship Winner

L'avatar di picpus

Nominated 0 Times in 0 Posts
TOTW/F/M Award(s): 0
Cool Problema: ma dove li mettete tutti questi modellini?

Qui ci sono molti collezionisti.

Io ho solo una ventina di modellini, nemmeno tutti nobili. Però tutti in scala 1:43.

Ma ho il problema di dove metterli.

Ho una bacheca di plastica, ma da quando ho cambiato casa, ancora non l'ho messa da nessuna parte. Non lo posso mica mettere in salone! O in cucina!

Ho anche rinunciato a qualche uscita in edicola perchè ho questo problema.

Voi come ve la siete cavata?
picpus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19/12/05, 05.13   #2 (permalink)
Team Manager

L'avatar di LucioFire

Predefinito Re: Problema: ma dove li mettete tutti questi modellini?

ho riempito la mia camera nelle varie mensole e utilizzando varie vetrinette...è un grosso problema perchè di questo passo penso mi daranno lo sfratto....

Facciamo crescere la sezione modellismo di autopareri! http://www.autopareri.com/forum/modellismo/
LucioFire non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19/12/05, 18.14   #3 (permalink)
Team Manager

L'avatar di AndreaB

Circa 500 modelli in 1:43 tenuti in due vetrine da 280-300 modelli l'una opportunamente modificate x renderle anti-polvere: ho ancora un po' di autonomia......

Vecchio 19/12/05, 18.53   #4 (permalink)

L'avatar di picpus

Citazione:
Scritto da AndreaB
Circa 500 modelli in 1:43 tenuti in due vetrine da 280-300 modelli l'una opportunamente modificate x renderle anti-polvere: ho ancora un po' di autonomia......

Andrea tu sei un mito .
Proprio belle quelle vetrine.

Se entro in casa con una vetrina così a casa, mia moglie mi caccia come minimo...
Vecchio 19/12/05, 22.36   #5 (permalink)
Team Manager

L'avatar di AndreaB

Citazione:
Scritto da picpus
Se entro in casa con una vetrina così a casa, mia moglie mi caccia come minimo...
Ero arrivato al punto che non sopportavo più vedere le "creature" nelle loro scatole chiuse dentro agli armadi, allora è scattato l'ultimatum: ho compriamo delle vetrine x esporle o dò via tutto! E visto che ci sono anche dei modelli suoi (di mia moglie), come le Ferrari F1, allora ha dovuto acconsentire.....
Vecchio 19/12/05, 23.05   #6 (permalink)

L'avatar di picpus

Citazione:
Scritto da AndreaB
Ero arrivato al punto che non sopportavo più vedere le "creature" nelle loro scatole chiuse dentro agli armadi, allora è scattato l'ultimatum: ho compriamo delle vetrine x esporle o dò via tutto! E visto che ci sono anche dei modelli suoi (di mia moglie), come le Ferrari F1, allora ha dovuto acconsentire.....
Evvabbè non vale, c'hai la moglie consenziente
Vecchio 19/12/05, 23.08   #7 (permalink)
HALL OF FAME

Citazione:
Scritto da AndreaB

Belle complimenti.

A mio avviso dove metterei modellini dipende da che livello di collezionista sei.

Nel senso che:

- se ti appassionano i modellini, sei costantemente alla ricerca di quel dato esemplare, conosci i pregi e i difetti di tutte le marche e le date delle uscite....allora sei un vero appassionato di modellismo e devi trovare un posto che sia ben in vista nella tua casa.
L'ingresso va benone, l'importante e che le vetrinette siano in stile con l'arredamento.
Un angolo del salone può essere ugualmente valido, ma a mio avviso una parte dell'ingresso denota subito la passione del padrone di casa.
Altra alternativa, ma più riservata è un angolo dello studio, ma solitamente questo è un locale non aperto ai visitatori, quindi dà un aspetto più intimo alla collezione.

- se invece vedi la raccolata di modellini come un complemento della passione per le auto, ma è uno dei tanto complementi insieme ai depliant, libri specifici ed altro; allora l'ideale è attrezzarsi il locale dove si tengono le auto (magari storiche) a punto di raccolta dei complementi.
Un grosso box ad esempio (doppio o triplo) nel quale riposano delle storiche, è triste se lasciato grigio e buio.
L'ideale è, dopo averlo dipinto stile "vecchia officina", arredarlo con vetrinette contenenti i modellini, a lato iserire degli scafali con riposti i libri tematici e in alto mettere dei mensoloni sui quali appoggiare coppe e targhe ricordo delle manfestazioni

In questo modo i modellini vengono inseriti in un contesto adatto, e il visitatore che verrà ad ammirare la collezione di storiche non potrà che ammirarli.

Vecchio 19/12/05, 23.33   #8 (permalink)
Team Manager

L'avatar di AndreaB

Citazione:
Scritto da duetto80
Belle complimenti.

A mio avviso dove metterei modellini dipende da che livello di collezionista sei.
Grazie! Le vetrine sono nella tavernetta di casa, che si apre subito dietro all'ingresso: chi entra è obbligato a vederle!
Sulla questione che hai indicato tu, non saprei se la mia passione nasce prima verso i modellini e si sposta sulle auto vere o viceversa: visto che il filone principale sono le auto da rally, direi che una collezione 1:1 di questo genere sarebbe alquanto impegnativa!
Magari dipende dal fatto che una collezione di auto reali non posso permettermela, quindi mi "accontento" di modellini.... Certo: facendo due conti di quello che ho speso finora x la mia passione, magari una storica poco impegnativa ci sarebbe scappata senza problemi, ma tant'è..... ormai da diversi anni la "malattia" è subentrata totalmente alla ragione, quindi vado avanti a nutrirla con le risorse che posso permettermi di impegnare....
Ciò non toglie che se un giorno avrò la possibilità di saziare anche la mia "fame" di 1:1, allora cercherò di comporre quel famoso garage che è custodito x ora nei miei "sogni automobilistici":

Fiat 500
Duetto Junior "osso di seppia"
Fulvia HF
Porsche 911 ante restyling del '73
Vecchio 20/12/05, 03.14   #9 (permalink)

L'avatar di picpus

Citazione:
Scritto da duetto80
Belle complimenti.

...
- se invece vedi la raccolata di modellini come un complemento della passione per le auto, ma è uno dei tanto complementi insieme ai depliant, libri specifici ed altro; allora l'ideale è attrezzarsi il locale dove si tengono le auto (magari storiche) a punto di raccolta dei complementi....
Allora non sono solo io che colleziono depliant...qualche tempo fa avevo pure aperto un post, ma non mi si era filato nessuno

Cmq duetto un box con tutto quello che dici sarebbe il max, ma io non me lo posso permettere, anche perchè vivo in città, in campagna forse si può.

Anche io sogno un giorno di collezionare modelli 1:1.
Partendo da una piccola 500 all'Osso di Seppia solo per citarne alcune.
E una che mi stuzzica è la 75, ancora non è storica, però mi piace tantissimo.
Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.28.