vabbè, ma il modellino non lo lasci a mollo un anno... cmq su modellismo.net trovi tutti i metodi.. ci sono robe da pazzi..Originariamente Scritto da diabolik82
vabbè, ma il modellino non lo lasci a mollo un anno... cmq su modellismo.net trovi tutti i metodi.. ci sono robe da pazzi..Originariamente Scritto da diabolik82
No, però la legge di Murphy è sempre in agguato. Meglio cautelarsi![]()
Oddio.....non sarà mica invece deformazione ingegneristica??? aiuto!!!![]()
Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.
E se io non la smonto? Cioè il modellino è della Burago e non ci sono viti, attacchi, ecc e quindi non so come smontarla. Ma scusate il normale diluente non va bene? Perchè quello ce l'ho in casa...
Ciao a tutti
Sono nuovo in questo sito, ho letto diverse domande su come sverniciare un modellino, io posso dirvi che da qualche giorno sto usando un prodotto che è fenomenale su modellimi in metallo pero, non è altro che uno sverniciatore universale in bomboletta sprai a gel, la marca è syntilor, basta spruzzarne un po, dipende comunque dallo strato di vernce da eliminare, e dai 5 ai 45 minuti la vernice viene via come staccare un'adesivo così dopo non vi resta che preparare il modellino per la nuova verniciatura, il prodotto l'ho comprato in un negozio tipo castorama e costa anche poco, provatelo e poi mi dite ciao a tutti![]()
Ora non so di che modello si tratti, ma solitamente le Burago 1/43 si possono smontare senza far troppi danni.
Di solito carrozzeria e pianale in plastica sono tenuti insieme dalle targhe, o meglio, dai portatarga.
Vengono infilati nella fase finale del montaggio e trattengono insieme le due parti infilzando un'asola che di solito fa parte della scocca (è sempre così per la targa anteriore, e lo è anche per la posteriore se la targa si trova nel paraurti quindi il portatarga-fermo si innesta su un'asola della scocca. Se invece la targa posteriore nel modello riprodotto sta sul portellone, è il contrario. Il portatarga si infila nella carrozzeria e si innesta in un'asola che sale dal pianale di plastica).
Sono infilati a pressione e stanno in sede con un dentino che fa fare un po' fatica per estrarre il tutto,ma lavorandoci con calma ci si riesce.
Così almeno dovresti riuscire a separare scocca e pianale, e lavori più comodamente.
"Bello, scattante e forte come un uragano." - "Troppo buono, Michael." - "Non parlavo di te, Kitt, ma di King Jack, il cavallo di Maxime." - "Un cavallo? Tutti questi complimenti per un essere cocciuto, capriccioso e costoso da mantenere?" - "In effetti ti somiglia molto, Kitt...." -
Ciao a tutti:io ho riverniciato dei modellini Corgy-Toys di 50anni fa con dei vecchi spray x ritocco che avevano quasi 30 anni,e siccome non si potevano smontare(o meglio,si poteva,ma troppo lungo&laborioso,specie il ri-montaggio) ho semplicemente tappato vetri¶urti con lo scotch da carrozziere,ma forse verrebbe meglio con lo scotch nero da elettricista ed una lametta x il rifilo. Poi ho fissato i modellini su dei piccoli supporti (tipo scatole di cerini o mattoncini lego) ancorati al coperchio azzurro dei frigo-verre (x gli alimenti),che gli ho rochiuso sopra,sigillando il tutto. Messo sotto il sole in terrazza nei pomeriggi estivi,vi assicuro che diventa un vero e proprio miniforno! dopo circa 2 o 3 ore il modellino è cotto a dovere. Certo,i puristi storceranno il naso,ma il risultato non è poi malvagio. Alcuni son riusciti discretamente,altri no,ma ci riproverò ora che riprende il sole alto,e comunque è probabile sia dovuto allo spray troppo vecchio,in ogni caso x me sempre meglio così che com'eran ridotti. N.B. solo x i modelli in metallo!!! Quando ne ho messo uno in plastica (preziosissimo) l'ho ritrovato in lacrime!!!![]()
mi sembra pure logico che quello in plastica finisse in lacrime![]()
Bannate SAIKISONO!!!
Diciamo che non mi aspettavo un calore tanto forte da deformare la plastica,ma penso sia dovuto al fatto che a quel modellino avevo spruzzato uno spray nero opaco di fondo per poi verniciare sopra ed il nero ha assorbito tutto il calore,anche perchè il giorno prima avevo dato il colore (bianco avorio) ad un altro modellino sempre di plastica&non era successo assolutamente nulla...insomma una Mini De Tomaso in scala 1/20 della Imai (giapponese) ch'erano 20 anni buttata lì in attesa...ora mi restano solo gli interni&le ruote...sob![]()
Segnalibri