Ho deciso di aprire questo topic per parlarvi dell'altra mia passione, riguardo al modellismo, e di come in un caso (per ora solo uno) si sia incrociata con quella che avete avuto modo di vedere nei giorni scorsi, riguardante i muletti, le spy story e tutto l'ambaradan che ne segue.
A forza di seguire queste cose, un giorno mi dissi... ma perchè non me ne occupo in campo modellistico?
Decisi così di intraprendere questo progetto, che mostro come apertura della carrellata sulla mia collezione, avendo recuperato ad un mercatino... questa.
Fiat Croma by Polistil degli anni d'oro, quando i negozi erano stracolmi di modellini (mi viene da piangere quando ci penso oggi in mezzo alle pleistescion e dragonball e gormiti).
Questa in particolare era la versione economica, con ruote in plastica e cerchi a stella. Ve ne era una più dettagliata, con ruote in gomma, copricerchi Croma e tergilunotto, ed è molto rara.
Visto che l'esemplare in questione, pur non "giocato" e ancora in scatola originale, soffriva di Metal Fatigue, cioè il maledetto cancro del metallo tipico di alcune serie Polistil dell'epoca, che le stava rovinando la vernice, decisi che era quella giusta per tentare questa riproduzione.
Signore e signori, Croma Polistil, "Muletto Tipo 4" style.
Vernice, adesivo, cartoncino per le mascherature. Un'antenna per le comunicazioni e una riproduzione di un'apparecchiatura di rilevamento sul cruscotto, con cavi che vanno nel vano motore in un fascio.
Striscioline di carta da carrozziere per il cavo dell'antenna, e copricerchi Croma per ora riprodotti solo con stampa al pc. (sto cercando qualcosa di meglio).
Mi sono rifatto ai muletti dell'ultimo periodo, quando la "Chroma" (ricordate, doveva avere la H come Thema) veniva camuffata soprattutto al posteriore per coprire le differenze con la cugina Lancia.
L'aggiunta della targa ripresa da un prototipo e stampata e del gancio traino sono state le ultime operazioni.
Il gancio traino che vedete nel dettaglio qui sotto, non è altro che un rivetto lavorato ad hoc, e secondo me rende bene l'idea.
La verniciatura che vedete poco curata, ad esempio sul paraurti posteriore, è puramente voluta.
A questa credo che in futuro seguiranno altri muletti Fiat (sto pensando ad una Tipo 2).
Forse è una pazzia. Però mi piace.
Questo era il mio debutto nel topic del modellismo, proseguirò poi con la collezione "da persona normale", anche se in verità un'altra chicca Fiat c'è.
![]()

10Likes
LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri