Nel topic della 4R collection avevo già sollevato alcuni dubbi sulle vernici usate dai produttori orientali nella fabbricazione di giocattoli (esemplare il caso Mattel di alcuni anni fa),ma non mi so spiegare a cosa sia dovuto un "curioso fatto" occorso al modellino della New 500 Mondo Motors che ho fissato in bella mostra sul cruscotto della mia Small. Il modellino in questione in 1/43,è di quelli che si trovano negli ipermercati a 2,50€ ed il colore è il classico(e un pò banale) grigio-argento. Verso marzo-aprile (non ricordo bene) con le prime giornate di sole vado a riprendere il macinino dopo la pausa pranzo,che avevo lasciato in un assolato piazzale ed aprendo mi assale una folata d'aria già rovente che soffocava l'abitacolo. Subito l'occhio mi cade sul cinquino che sembrava quasi una massa informe:era tutta piena di "bubboni" di vernice distaccata!Mi son subito detto "Bene!...ecco che vuol dire la roba cinese
Va bè,vuol dire che la scrosterò completamente e la rimetterò lì anche senza vernice".Invece una settimana dopo(si non uso molto il mio go-kart) che vado per riprendere la macchina...emergenza rientrata;il modellino è lì che occhieggia tranquillo,con una pelle di velluto,come se nulla fosse successo,le bolle erano rientrate,aderendo di nuovo la vernice sulla superficie del modellino. Il bello è che il fenomeno non si è più ripetuto,nemmeno col bollore sfrenato di questi giorni in cui nel "fornetto crematoio" dell'abitacolo si son raggiunti i 60 gradi! Se qualcuno sa spiegarmi quest'arcano o se pure a qualcun'altro è già successo mi piacerebbe avere una spiegazione logica,Grazie.
![]()

LinkBack URL
About LinkBacks
Va bè,vuol dire che la scrosterò completamente e la rimetterò lì anche senza vernice".Invece una settimana dopo(si non uso molto il mio go-kart) che vado per riprendere la macchina...emergenza rientrata;il modellino è lì che occhieggia tranquillo,con una pelle di velluto,come se nulla fosse successo,le bolle erano rientrate,aderendo di nuovo la vernice sulla superficie del modellino. Il bello è che il fenomeno non si è più ripetuto,nemmeno col bollore sfrenato di questi giorni in cui nel "fornetto crematoio" dell'abitacolo si son raggiunti i 60 gradi! Se qualcuno sa spiegarmi quest'arcano o se pure a qualcun'altro è già successo mi piacerebbe avere una spiegazione logica,Grazie.

Segnalibri