+Info
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Locomotiva "fuoriserie," E 636 082

Share/Bookmark
    World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Predefinito Locomotiva "fuoriserie," E 636 082

Ciao a tutti, vi presento in anteprima la realizzazione del momento, ancora visibilmente incompleta, ma già ben riconoscibile...pensavo di metterla fuori più avanti, ma oggi inaspettatamente mi è arrivata la meccanica, (le casse le avevo già in lavorazione da qualche giorno) questo mi ha consentito di assemblare la loco per 3/4...
    Sono casse di recupero di una vecchia E 636 RR in 1:80, so che tanti arricceranno il naso, ma per me i vecchi 1:80 RR hanno ancora il loro fascino, senz' altro un retaggio dell' infanzia modellistica, quando ricevere RR era festa grande...comunque questi vecchi modelli hanno un certo non so che ancora oggi, non so spiegarlo, è una sensazione mia...
    Il modello in questione è ancora con parecchio da fare, il carrello anteriore è provvisorio, mi è servito per le prove di circolabilità, quello "ufficiale" è in attesa di asciugatura colla dove ho messo i cacciapietre e lo spartineve, le ruote verranno poi ripassate in nero, così pure il mantice, mancano i fari posteriori, dove si vede bene un faro in riparazione, purtroppo danneggiato sulle casse già quando mi sono arrivate...
    Mancano i dettagli minuti quali tergi, trombe, fischio, REC, targhette da ripassare in rosso, panconi da verniciare, mancano i numeri di serie...
    La presento così per ora perchè a me piace a volte presentare veicoli ancora in "officina," naturalmente prima o poi arriveranno anche le foto della loco finita e circolante...
    L' elaborazione più vistosa è l' applicazione delle griglie alle fiancate, che al vero caratterizzavano questa macchina particolare, ho usato parti prelevate da una cassa Lima di un modello giocattolo indefinito, i pantografi sono Lima, provvisori anch'essi, conto in futuro di montare qualcosa di meglio, appena il mio fornitore li avrà in casa...se ne parla in autunno, per cui per ora la nostra E 636 si tiene i Lima...
    Le griglie più piccole, dal lato corridoio (al vero) sono fascette da elettricista sagomate, corrispondono ad un periodo intermedio della storia di questa loco, poi sono state sostituite da griglie a persiana e tutte alla stessa altezza, mentre in questo periodo una delle prese era un po' più bassa rispetto alle altre, ricordiamo che la 082 venne rimaneggiata alcune volte, per cui a volte è dura capire se una tale modifica è stata fatta prima o dopo di un' altra...tante delle foto in mio possesso non erano manco datate, ma pazienza...
    Questa E 636 era un interessante prototipo realizzato nel 1965 usando una E 636 di prima serie, servì a sperimentare la frenatura elettrica, diede risultati molto interessanti e fornì i dati necessari alla realizzazione della frenatura elettrica che verrà poco dopo applicata alle E 444 all' epoca in corso di progettazione, la 082 viaggiò prevalentemente con treni merci su linee acclivi, dimostrando di saper trattenere in discesa treni di massa notevole, risparmiando l' usura dei ceppi in maniera significativa...questa interessante macchina, nonostante l' interessamento di diversi gruppi di appassionati è stata demolita nel giugno dell' anno scorso, dopo un lungo accantonamento a Verona durante il quale è stata praticamente ridotta ad un guscio vuoto, infatti componenti elettriche, motori e banchi di manovra erano stati smantellati da tempo, quando la loco è stata demolita...peccato, sarebbe stata una macchina interessante da inserire in asset storico...
    Per parlare di questa loco forse non basta un libro, quindi preferirei foste voi a farmi delle domande, sono ben documentato in quanto questa loco mi è sempre piaciuta tantissimo...ciao a tutti

Team Manager L'avatar di Roy De Rome

Predefinito Re: Locomotiva "fuoriserie," E 636 082

Ciao Doctor! Non sapevo esistesse la scala 1:80:-o Ho notato che questo modello è diviso in 2 da un soffietto,mentre il "mio" locomotore nel plastico di cui ti ho raccontato era monocorpo,comunque era di questo marrone "affascinante",mi sembra che il mio fosse più arrotondato come linee (probabilmente più vecchio) e sicuramente più piccolo,insomma,un locomotore meno importante&credo impiegato più che altro sui merci. Mannaggia! Ieri ero da mio fratello &avrei potuto dirgli di farmelo vedere. Per te forse non sarà difficile risalire al modello in questione:era un Lima prodotto intorno al 1967 o giù di lì,ciao!

Citazione Originariamente Scritto da Roy De Rome Visualizza Messaggio
    Ciao Doctor! Non sapevo esistesse la scala 1:80:-o Ho notato che questo modello è diviso in 2 da un soffietto,mentre il "mio" locomotore nel plastico di cui ti ho raccontato era monocorpo,comunque era di questo marrone "affascinante",mi sembra che il mio fosse più arrotondato come linee (probabilmente più vecchio) e sicuramente più piccolo,insomma,un locomotore meno importante&credo impiegato più che altro sui merci. Mannaggia! Ieri ero da mio fratello &avrei potuto dirgli di farmelo vedere. Per te forse non sarà difficile risalire al modello in questione:era un Lima prodotto intorno al 1967 o giù di lì,ciao!
    Ciao Roy, finalmente si chiacchera di nuovo un po'...la scala 1:80 era una prerogativa della Rivarossi di un tempo, costruivano un pochino più "abbondante" per poter alloggiare i loro grossi motori a tre poli con asse verticale...questa storia della scala abbondante ha generato diatribe fra noi modellisti ferroviari per anni, i Rivarossiani che compravano solo in 1:80, i "puristi" che li criticavano a spada tratta e ce l' avevano con RR per la sua scelta, infine c'erano quelli come il Doctor che...se ne fregavano, un modello è bello punto e basta, alla fine su un plastico la convivenza fra i modelli non dà noia più di tanto, almeno a me, e poi è storia, modellismo di un tempo...la E 636 che hai visto è una ricostruzione totale, di RR ci sono solo le casse, telaio e motore sono Lima, in pratica da due semicasse (grezze, da verniciare, il marrone che hai visto è opera mia e mi fa piacere tu lo abbia apprezzato, anzi, eccoti la "formula:" Humbrol Matt 62 con poche gocce di Matt 33...) ho ottenuto la mitica E 636 a frenatura elettrica...una loco trascurata dai Costruttori, un' ingiustizia verso quella vera, perchè è stata una macchina molto importante e interessante..
    La faccenda del mantice centrale è un argomento che sarò ben lieto di discutere con te se la cosa ti interessa, perchè al vero è stato L' Uovo di Colombo delle FS...
    Il modello di tuo fratello potrebbe essere una E 424, o più facilmente una D 342, se dici che ha l' aspetto arrotondato...ciao ciao

Infatti ho sentito poco fa mio fratello che mi ha confermato essere una D342.

Infatti ho sentito poco fa mio fratello che mi ha confermato essere una D342.

Un vero mito, il vecchio D 342 Lima...è un modello vecchissimo che fa parte della storia Lima, pensa che io ne posseggo ben 5, e uno di loro...è più vecchio di me, ho 40 anni e lui ne ha almeno 45, era di mio padre prima che nascessi io, a tutt'oggi viaggia e circola tranquillo, accuratamente revisionato e funzionante, gli altri quattro sono capitati in seguito, e sono tutti elaborati e sporcati in maniera diversa fra loro...uno ha addirittura le cabine modificate per riprodurre il prototipo (al vero) D 342 2001, questa fortunata locomotiva Lima riproduceva, molto bene per l' epoca, le famose D 342 oggi scomparse, sopravvivono la 342 4010 usata per treni storici e la 4009 in riparazione per entrare anche lei in asset storico, erano macchine interessanti, mosse da motori Maybach di origine tedesca e trasmissione idraulica, costruite in 17 unità non hanno avuto troppa fortuna per via della loro delicatezza e perchè l' elettrificazione intensa in Italia non ha mai lasciato troppo spazio alla trazione Diesel, le D 342 rientravano in un piano che prevedeva di "Dieselizzare" tutta la rete minore e soppiantare il vapore rimasto una volta per tutte, specie nel Centro - Sud, ma poi si è scelto di elettrificare tutto...e sono stati costruiti centinaia di E 636 come quello protagonista di questa discussione.
    Tornando al modello, è stato prodotto in migliaia di esemplari, era mosso dal solito e indistruttibile motore G, lo stampo per l' epoca era ottimo, forse solo le dimensioni dei fari erano esagerate, ma per il resto nulla da dire, oggi i 342 si trovano con facilità su Ebay, il modello negli anni 90 è stato aggiornato con meccanica moderna di tipo cardanico e ha proseguito un cammino iniziato negli anni 60, il 342 per la Lima è come la 500 per la Fiat, un veicolo che identifica un Costruttore...attenzione, c'è un "cult" fra i D 342 Lima, esiste una serie molto ridotta di queste loco verniciata in marrone e verde, è una rarità e i collezionisti fanno a cazzotti per beccarla, era un palliativo della Lima dei primi anni 70, quando mise in catalogo la D 461 ma poi non la fece, la 461 era appunto marrone e verde, per non deludere del tutto il pubblico fece una serie di 342 dipinti come la 461, che oggi hanno preso valore...
    I 342 normali a tutt' oggi non hanno valore, sono parecchio numerosi e non possono certo essere considerati rarità, ciò non toglie che siano ancora oggi modelli validi e robusti che su un plastico la loro bella figura la fanno, specie se dotati di aggiuntivi e abbellimenti, muniti di luci e magari un po' "invecchiati," sono modelli da plastico, robusti e affidabili, a loro agio con qualunque treno, merci o viaggiatori...ciao ciao

Beh,GRAZIE per la valanga d'informazioni!

Beh,GRAZIE per la valanga d'informazioni!
    Figurati, Roy, è un piacere, come penso avrete notato sono affascinato parecchio dai vecchi modelli, quindi quando si presenta l' occasione di discutere di uno di loro per me è un invito a nozze...anzi, se a qualcuno di voi capita di ritrovare in cantina o in solaio qualche Lima o Rivarossi della sua infanzia e vuole saperne qualcosa di più basta che mi posta la foto, e io lo accontenterò più che volentieri, tra l' altro sono ben fornito di vecchi libri e pubblicazioni sull' argomento, per cui le fonti informative non mancano...ciao ciao

E adesso che ci penso,mi ricordo di quanto mi piacesse quel locomotore che era tipo il "mio" in marrone&verde (un verde un po scuro,tipo verde bottiglia) che avevo visto in un negozio di modellismo...chissà,magari era proprio quello di cui hai scritto.

E adesso che ci penso,mi ricordo di quanto mi piacesse quel locomotore che era tipo il "mio" in marrone&verde (un verde un po scuro,tipo verde bottiglia) che avevo visto in un negozio di modellismo...chissà,magari era proprio quello di cui hai scritto.
    Io credo di si, i colori corrispondono a come li hai descritti, se poi a quanto ti ricordi la cassa era la stessa...certo che allora nessuno avrebbe mai detto che sarebbe divenuto una rarità, pur non esistendo al vero...ma il mondo del modellismo farroviario è strano, te ne racconto una: anni fa la Marklin decise di fare un "pesce d' aprile" ai modellisti, e presentò in catalogo una versione della E 1044 (una potente loco elettrica tedesca) in livrea azzurra, dichiarando che quello sarebbe stato in futuro il nuovo colore delle 1044 (erano rosso/grigio, e lo sono ancora oggi...) e che solo loro avevano già in produzione il modello, ancora prima che cominciassero a vedersi quelle vere...beh, quando i burloni della Marklin rivelarono il loro scherzo erano già fioccate tante di quelle prenotazioni per questo modello che...dovettero farlo davvero, la Marklin dovette realizzare una locomotiva inesistente al vero..oggi una di queste loco "fantasma" è quotata intorno ai 1000 Euro, di più se fornita con la sua scatola originale, certo, stiamo parlando di un modello "tutto metallo," come nella migliore tradizione tedesca, ma intanto vale tre volte la sua sorella "normale," che al vero invece esiste...ciao ciao

Però...davvero burloni 'sti tedeschi,o forse molto pragmatici visto l'esito

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima