+Info
Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: E636 082 finalmente finita!

Share/Bookmark
    World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Predefinito E636 082 finalmente finita!

Rieccoci qui, ho visto con piacere che in poche ore ci sono state abbastanza visite, immagino che tanti saranno rimasti delusi nel vedere un modello non finito...ma ora rimedio, eccovi tre immagini della E 636 082 finita e funzionante ripresa nel suo "ambiente naturale," cioè il plastico che avete avuto modo di conoscere tempo fa, "I Treni del Passato," la nostra E 636 è "in servizio" da pochissimi giorni, e pare funzioni senza problemi...come la maggior parte dei miei modelli ha ricevuto una "sporcatura" di media intensità, che rende bene l' idea del servizio intenso che al vero svolgevano queste indimenticabili locomotive elettriche, un vero simbolo delle nostre FS, delle quali la 082 rappresenta, per dirla come dite voi appassionati di auto, una "versione fuoriserie.." ciao a tutti

Ultima modifica di doctortreno; 25-07-2009 alle 20:39 MOTIVO: immagini sbagliate

Guidatore esperto L'avatar di capotrenogio'

Predefinito Re: E636 082 finalmente finita!

Citazione Originariamente Scritto da doctortreno Visualizza Messaggio
    Rieccoci qui, ho visto con piacere che in poche ore ci sono state abbastanza visite, immagino che tanti saranno rimasti delusi nel vedere un modello non finito...ma ora rimedio, eccovi tre immagini della E 636 082 finita e funzionante ripresa nel suo "ambiente naturale," cioè il plastico che avete avuto modo di conoscere tempo fa, "I Treni del Passato," la nostra E 636 è "in servizio" da pochissimi giorni, e pare funzioni senza problemi...come la maggior parte dei miei modelli ha ricevuto una "sporcatura" di media intensità, che rende bene l' idea del servizio intenso che al vero svolgevano queste indimenticabili locomotive elettriche, un vero simbolo delle nostre FS, delle quali la 082 rappresenta, per dirla come dite voi appassionati di auto, una "versione fuoriserie.." ciao a tutti

Ciao Doc, hai fatto veramente un'altra sporcatura magistrale, al vero, come dici tu.
    Volevo chiederti due cose: il soffietto delle E 636 e' un originale vecchio lima o lo hai fatto tu?
    La loco ha un impianto di illuminazione( magari come quelli che faccio io o piu' particolare)?

Ho notato che ha i finestrini abbassati, giusto? o sono rotti?

Naturalmente tutti apprezziamo di vedere alcune immagini a colori del tuo plastico, anzi le foto sono ben fatte non da flinkstone che dici sempre di essere. Bravo.
    Dimenticavo: i pantografi sono di recupero di qualche vecchio treno o sono nuovi e allora di che marca?

Ciao.
    Un saluto a tutti.
    Capotrenogio www.capotrenogio.com

World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Predefinito Re: E636 082 finalmente finita!

Citazione Originariamente Scritto da capotrenogio' Visualizza Messaggio
    Ciao Doc, hai fatto veramente un'altra sporcatura magistrale, al vero, come dici tu.
    Volevo chiederti due cose: il soffietto delle E 636 e' un originale vecchio lima o lo hai fatto tu?
    La loco ha un impianto di illuminazione( magari come quelli che faccio io o piu' particolare)?

Ho notato che ha i finestrini abbassati, giusto? o sono rotti?

Naturalmente tutti apprezziamo di vedere alcune immagini a colori del tuo plastico, anzi le foto sono ben fatte non da flinkstone che dici sempre di essere. Bravo.
    Dimenticavo: i pantografi sono di recupero di qualche vecchio treno o sono nuovi e allora di che marca?

Ciao.
    Ciao Giò, mi fa piacere che la nostra E 636 ti sia piaciuta...dunque, vedo di rispondere a tutte le domande, il soffietto è un vecchio Rivarossi, tagliato, fresato e riunito per portarlo in scala e poterlo inserire all' interno delle semicasse in maniera corretta, l' impianto di illuminazione è presente solo nella cabina anteriore, in quella posteriore tutto lo spazio al di sotto dei vetri, per ragioni di potenza di traino, è stato occupato da zavorra supplementare, e non restava il posto per il portalampada, infatti l' illuminazione è stata volutamente realizzata all' antica, con lampadine tradizionali, in linea con il modello e la sua età, l' impianto è stato fatto in modo che le luci si accendano prima che la loco parta, solo la luce in cabina, fioca come al vero, i fari si illuminano a 3- 4 V e macchina già in movimento molto lento...
    I finestrini sono stati realizzati con il buon vecchio acetato trasparente (confezione di un paio di cuffie) che risolve tanti problemi, e alcuni sono stati riprodotti abbassati, la ragione non è solo estetica, anche se l' effetto scenico è garantito, è anche pratica, attraverso questi vetri aperti circola aria durante la corsa della locomotiva utilissima per raffreddare il motore, che naturalmente è un tipo G potenziato, era KO e malconcio, ma con un lavoro radicale l' ho rimesso in condizione di funzionare alla grande...infine i pantografi...ahi ahi , nota dolente, quelli, sono vecchi Lima "plasticosi" e scadenti, ma al momento non avevo altro...la E 636 082 merita di meglio, un domani che trovo dei pantografi più adatti li prendo al volo...
    Questa E 636 è la terza della flotta, si è affiancata alle E 636 190 e 426, in versione originale, visto che ti interessano i mantici ti dico una curiosità, sulla 190 è stato riprodotto il mantice in tela come al vero, il materiale usato è insolito ma ottimo, tela nera di un vecchio ombrello...anche queste altre due 636 sono sporcate e dall' aspetto vissuto, il bello delle E 636 in fondo era proprio il loro aspetto vissuto che le rendeva affascinanti, un aspetto che raccontava di tanti treni effettuati e tanti chilometri percorsi, di giorno e di notte, con treni merci e passeggeri...non per niente le E 636 erano soprannominate "le tuttofare..." ciao ciao