Ciao e benvenuto nella nostra comunità! Questa è la tua prima visita?
Registrazione
Risultati da 1 a 7 di 7
    Team Manager L'avatar di doctortreno

Predefinito Vaporiera 421 Piko : una meraviglia!!

Ciao a tutti, rieccomi con una locomotiva, ma questa non l' ho fatta io, l' ha fatta la Casa Tedesca Piko, il modello è stato fornito gentilmente da Capotrenomodels affinchè potesse essere provato su un plastico "duro e difficile," (e vi assicuro che "I Treni del Passato" lo è, i suoi tracciati sono impegnativi e chi muove dei treni su questi binari partecipa attivamente alla guida, e non c'è il digitale a salvarlo...) e mi è stato concesso l' onore di poter essere il primo a provare questo superbo modello...da parte mia punteggio pieno sotto tutti gli aspetti, la qualità del modello è elevatissima, il suo funzionamento è impeccabile, è una vera locomotiva nata per l' uso su plastico, criminale rinchiuderla in una vetrina...buona parte del modello è realizzata in metallo, il peso è notevole, questo conferisce a questa simpaticissima locomotiva una forza di trazione esuberante, più che adatta per i treni merci che la attendono negli anni a venire...prossimamente vi parlerò anche della loco vera, anzi, meglio ancora, lo farà Giò, molto più abile di me col computer, preleverà dove sa quella che ho già scritto in passato e la metterà qui...
    Di seguito potete vedere delle immagini della 421, nella prima è ripresa ferma sotto al caricatore del carbone in compagnia di una vecchia 894 elaborata, nella seconda una bella veduta di fronte, siamo nel deposito locomotive del plastico, dietro di lei una bella parata di vecchie E 636 Rivarossi, nella terza la nostra 421 è giunta in stazione al traino di un pesante treno carico di ferraglia diretto alle acciaierie, nell' ultima è appena partita a bassissima velocità (infatti può tenere un minimo eccezionale, a "passo d'uomo" in scala...) diretta verso il bivio per lo scalo e le acciaierie...ciao a tutti

Ultima modifica di doctortreno; 07-08-2009 alle 20:26

Team Manager L'avatar di Roy De Rome

Predefinito Re: Vaporiera 421 Piko : una meraviglia!!

Beh,si,in effetti è troppo linda&pulita per circolare nel tuo plastico,prima chi ci avrebbe fatto caso al "realismo da polvere",chiamiamolo così,accidenti,tiene il passo d'uomo in scala? Mi ricordo che le ns. Lima partivano,poco verosimilmente,quasi a scatto,ciao!

Citazione Originariamente Scritto da Roy De Rome Visualizza Messaggio
    Beh,si,in effetti è troppo linda&pulita per circolare nel tuo plastico,prima chi ci avrebbe fatto caso al "realismo da polvere",chiamiamolo così,accidenti,tiene il passo d'uomo in scala? Mi ricordo che le ns. Lima partivano,poco verosimilmente,quasi a scatto,ciao!
    Infatti è già "passata dal trucco," ora anche lei ha quel bell' aspetto vissuto che hanno tutte le mie loco, presto la vedrete...quanto al funzionamento oserei dire che è sorprendente, il minimo è una delle tante piacevoli caratteristiche di questa loco, certo, oltre trent' anni di evoluzione tecnologica la separano dalle nostre Lima, il motore è un generoso e onesto 5 poli, molto più fluido dell' antico G a tre poli, in più è munito di volani, per un bel funzionamento dolce ed equilibrato...appena è giunta la prima a collaudarla è stata mia moglie, il suo primo commento è stato:"questo è un gioiello, forse è fin troppo silenziosa..." tutto detto!
    Per i vecchi motori Lima c'è il metodo per renderli più fluidi, infatti tutte le mie loco sono modificate, occorre intervenire sull' alimentazione elettrica e cercare di eliminare il più possibile le "ruvidità meccaniche," leggasi boccole in metallo e non in plastica, ingranaggi in ordine e pressati al punto giusto, corretta regolazione delle spazzole, nel caso di macchine a sei assi rendere atto alla presa di corrente anche il carrello centrale...infine incrementare la zavorra, alla fine di questi interventi il vecchio Lima non ha nulla da invidiare a nessuno come pulizia di funzionamento...ciao ciao

Team Manager L'avatar di Roy De Rome

Ma Lei è VERAMENTE un DOCTORtreno!

Citazione Originariamente Scritto da Roy De Rome Visualizza Messaggio
    Ma Lei è VERAMENTE un DOCTORtreno!
    Grazie, grazie, troppo buono...ma il merito è tutto della nostra cara, vecchia Lima di un tempo, i suoi modelli, diciamolo subito, andavano bene!
    Avevano tutti i requisiti per fare contenti i loro proprietari, erano robusti, affidabili, in scala e dall' aspetto accattivante, macchine senza sorprese, le mettevi sui binari e andavano sempre...per la tecnologia di allora erano superlativi.
    Esistono i cosiddetti "margini di miglioramento," che io con gli anni ho individuato e studiato, in pratica ho aggiunto le cose che Lima un tempo non ha fatto, vuoi per ragioni di costi e per il fatto che il pubblico degli anni 70 era molto meno esigente e rompib..di quello odierno, però considero il vecchio Lima una grande "palestra" per i modellisti, perchè grazie a questi margini invoglia e stimola a "muovere le mani," che poi è il principio base del modellismo, cosa che non accade più con le loco ultraperfette (tranne Hornby!) che vendono adesso, dove la Casa ha già pensato a tutto, oggi uno compra, mette sul plastico e vai, mentre il vecchio Lima lo puoi migliorare di meccanica, rendimento, lo puoi abbellire, calcola che parti da una base già ottima, perchè lo stampo è ottimo e in scala, puoi mettere dettagli, aggiuntivi, invecchiare, aggiungere luci dove mancano montare pantografi più belli, unico limite a queste cose la fantasia del modellista, che a fine lavori si trova con locomotive che nonostante l'età sul plastico fanno e faranno sempre un' ottima figura, e grazie alla loro meccanica robusta e semplice potranno dare solo soddisfazioni, infatti sono il top dell' affidabilità, secondo me la Lima e Rivarossi di allora hanno aiutato un' infinità di modellisti a sviluppare le loro capacità tecniche e manuali, e continuano a farlo...ciao ciao

Guidatore esperto L'avatar di capotrenogio'

Citazione Originariamente Scritto da doctortreno Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, rieccomi con una locomotiva, ma questa non l' ho fatta io, l' ha fatta la Casa Tedesca Piko, il modello è stato fornito gentilmente da Capotrenomodels affinchè potesse essere provato su un plastico "duro e difficile," (e vi assicuro che "I Treni del Passato" lo è, i suoi tracciati sono impegnativi e chi muove dei treni su questi binari partecipa attivamente alla guida, e non c'è il digitale a salvarlo...) e mi è stato concesso l' onore di poter essere il primo a provare questo superbo modello...da parte mia punteggio pieno sotto tutti gli aspetti, la qualità del modello è elevatissima, il suo funzionamento è impeccabile, è una vera locomotiva nata per l' uso su plastico, criminale rinchiuderla in una vetrina...buona parte del modello è realizzata in metallo, il peso è notevole, questo conferisce a questa simpaticissima locomotiva una forza di trazione esuberante, più che adatta per i treni merci che la attendono negli anni a venire...prossimamente vi parlerò anche della loco vera, anzi, meglio ancora, lo farà Giò, molto più abile di me col computer, preleverà dove sa quella che ho già scritto in passato e la metterà qui...
    Di seguito potete vedere delle immagini della 421, nella prima è ripresa ferma sotto al caricatore del carbone in compagnia di una vecchia 894 elaborata, nella seconda una bella veduta di fronte, siamo nel deposito locomotive del plastico, dietro di lei una bella parata di vecchie E 636 Rivarossi, nella terza la nostra 421 è giunta in stazione al traino di un pesante treno carico di ferraglia diretto alle acciaierie, nell' ultima è appena partita a bassissima velocità (infatti può tenere un minimo eccezionale, a "passo d'uomo" in scala...) diretta verso il bivio per lo scalo e le acciaierie...ciao a tutti
    Ciao Doc, volevo chiederti se e' previsto nella sua ciminiera la possibilita' di introdurre olio per il fumo
    Un saluto a tutti.
    Capotrenogio www.capotrenogio.com

Citazione Originariamente Scritto da capotrenogio' Visualizza Messaggio
    Ciao Doc, volevo chiederti se e' previsto nella sua ciminiera la possibilita' di introdurre olio per il fumo
    La ciminiera è predisposta, ovviamente va montato il dispositivo che va acquistato a parte...ma non è un accessorio che mi interessa particolarmente, detto fra noi, mi sa di roba "impiastrosa..." ciao ciao