+Info
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: 421 al trucco, invecchiare è bello!

Share/Bookmark
    World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Predefinito Re: 421 al trucco, invecchiare è bello!

Citazione Originariamente Scritto da EC2277 Visualizza Messaggio
    Bella l'idea del lucido spray.
    Non so se ti può interessare ma, nel caso in cui dovessi realizzare dei corsi d'acqua nei tuoi plastici, ti spiego una tecnica che utilizzava un mio conoscente per realizzare i corsi d'acqua: con la cartapesta ne modelli il fondale (che deve ovviamente formare un canale nel plastico) e poi lo vernici. A questo punto copri il tutto con lo smalto per unghie trasparente fino a portare il livello dell'acqua a pari con quello delle rive del corso d'acqua.
    Ora, non ricordando perfettamente la procedura, posso aver scordato qualche passaggio ma ti assicuro che il risultato che questo mio conoscente otteneva era eccellente.
    Interessante...sinceramente dello smalto per unghie non avevo mai sentito parlare, ora che me l' hai detto devo provare...io sono un appassionato di metodi alternativi...potrei fare una prova realizzando un piccolo fosso, delle pozze, tanto per vedere il funzionamento della cosa...prometto che appena lo faccio vedrete subito le foto, l' idea mi pare tosta, per cui prima o poi si farà, garantito...sappi che rischio, perchè la pazienza della moglie non è infinita...dopo aver tinto il pavimento farmi anche beccare che le rubo lo smalto....dimenticavo, tempo fa le ho anche tagliato le piantine finte perchè i rametti sono diventati eccellenti alberelli sul plastico...in effetti tanti modellisti che ho conosciuto erano separati, forse comincio a capire il perchè..ciao ciao

HALL OF FAME L'avatar di EC2277

Citazione Originariamente Scritto da doctortreno Visualizza Messaggio
    ...
    in effetti tanti modellisti che ho conosciuto erano separati, forse comincio a capire il perchè..ciao ciao

Il concetto alla base dell'utilizzo dello smalto per unghie è semplice: si realizza il fondale del corso d'acqua e lo si dipinge, assieme alle sponde immerse, con una mano d'azzurro poi, coprendo il tutto con lo smalto che è trasparente e lucido, si riesce a dare al corso d'acqua una profondità ed una limpidezza non ottenibile con le tecniche tradizionali. Ovviamente se il fondale è increspato anche lo strato di smalto risulterà increspato e ciò darà l'impressione d'avere di fronte un torrente mentre, se il fondale è liscio, lo sarà anche lo strato di smalto e sembrerà di vedere un placido fiumiciattolo.
    Ultima modifica di EC2277; 11-08-2009 alle 15:47
    «Credo che la morte sia il modo con il quale Dio ci dice di calmarci.» Lemmy Klimister

Il concetto alla base dell'utilizzo dello smalto per unghie è semplice: si realizza il fondale del corso d'acqua e lo si dipinge, assieme alle sponde immerse, con una mano d'azzurro poi, coprendo il tutto con lo smalto che è trasparente e lucido, si riesce a dare al corso d'acqua una profondità ed una limpidezza non ottenibile con le tecniche tradizionali. Ovviamente se il fondale è increspato anche lo strato di smalto risulterà increspato e ciò darà l'impressione d'avere di fronte un torrente mentre, se il fondale è liscio, lo sarà anche lo strato di smalto e sembrerà di vedere un placido fiumiciattolo.
    Fantastico, se poi sul fondo si fa un bel letto di sassolini in scala giusta immagino venga qualcosa di super...la tua idea è bellissima e va provata, cosa che farò quanto prima, appena si calma un po' il lavoro con l' autunno, faccio un lavoro che d'estate rasenta la follia, il tempo è poco e quando arrivo a casa ho poca voglia di fare, ma con l' arrivo della calma questa cosa devo provarla, perchè mi pare molto promettente...ciao ciao

HALL OF FAME L'avatar di EC2277

Via, già che ho fatto trenta faccio anche trentuno e quindi ti descrivo anche la variante sperimentale di questa tecnica: si dipinge il fondale del colore del terreno e vi si dà sopra una prima mano di smalto, poi si aggiunge una prima mano di azzurro molto diluito (deve essere semi-trasparente) e si procede alternando le mani di smalto e di azzurro diluito fino all'ultima mano che deve essere di smalto. In questo modo l'ideatore della tecnica sperava di rendere ancora più realistico il tutto facendo vedere attraverso l'azzurro dell'acqua il fondale però, avendo perso i contatti con tale persona da una decina d'anni, non ho idea di quale sia stato il risultato finale.
    Ultima modifica di EC2277; 12-08-2009 alle 17:17
    «Credo che la morte sia il modo con il quale Dio ci dice di calmarci.» Lemmy Klimister

Via, già che ho fatto trenta faccio anche trentuno e quindi ti descrivo anche la variante sperimentale di questa tecnica: si dipinge il fondale del colore del terreno e vi si dà sopra una prima mano di smalto, poi si aggiunge una prima mano di azzurro molto diluito (deve essere semi-trasparente) e si procede alternando le mani di smalto e di azzurro diluito fino all'ultima mano che deve essere di smalto. In questo modo l'ideatore della tecnica sperava di rendere ancora più realistico il tutto facendo vedere attraverso l'azzurro dell'acqua il fondale però, avendo perso i contatti con tale persona da una decina d'anni, non ho idea di quale sia stato il risultato finale.
    ...Certamente bello, da come l' hai descritta pare una tecnica intelligente, quando verrà la calma realizzerò prima un piccolo "campione" fuori opera, tanto da farmi la mano e vedere i risultati, quando sono certo che sono divenuto padrone di questa tecnica per me nuova allora realizzo un piccolo canale sul plastico, ieri sera ho "fatto un giro" e ho individuato un angolo dove starà certamente bene...ciao ciao

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12