Originariamente Scritto da
Roy De Rome
Beh,Grazie di tutti questi preziosi consigli,che mi verrò a rileggere al momento opportuno! Riguardandomi le foto delle tua vaporiera mi è tornata in mente quella che prestava servizio sulla vecchia tratta Roma-Viterbo una quarantina d'anni fa. La linea passava proprio qui da noi a Monteverde,era ad un solo binario,perlomeno nel tratto di Viale Dei Quattro Venti. Dopo la stazione di Trastevere,il binario girava a dx. e costeggiava il Viale,però ad un livello più basso,diciamo ad una quindicina di metri sotto il livello stradale. C'era una piccola vallata artificiale fatta a V nel cui fondo scorreva la linea. Mi ricordo che noi ragazzini che facevamo il doposcuola ed uscivamo alle 16,30 correvamo sul ponticello che univa Via A. Cesari a Viale Dei Quattro Venti (dove mio papà aveva un laboratotio fotografico),proprio in tempo per vedere la vaporiera che passava sotto,con lo sbuffo del vapore che arrivava,a volte fino su al ponticello. Comunque credo fosse di servizio per portare vagoni da una stazione all'altra,perche non ricordo portasse vagoni passeggeri,ma era abbastanza puntuale. A volte (incoscenti ragazzini) scavalcavamo il muretto e scendevamo sotto,fin quasi sulle rotaie (!) facendo infuriare i macchinisti che ci vedevano lì vicino e poi scappavamo al negozio dai miei. Il tratto era lungo sui 500m e poi il treno entrava in un tunnel che passava nelle viscere di Monteverde per sbucare alla Stazione di Roma S.pietro,e mi ricordo che il mi' babbo quando andava a lavorare la mattina presto alle 6.00,nel silenzio della camera oscura sentiva il rumore del treno sulle rotaie,che passavano sotto il negozio,ma ad almeno una ventina di metri. Ormai lì sotto passa la linea di metropolitana che va a Rignano Flaminio(a doppio binario) provincia nord di Roma. Mentre della Pisa-Genova,che le passa a fianco,ma più superficiale i rumori del treno li sento io,di notte quando sono a letto;hanno spostato la linea sotto casa mia,e da qui è ancora più profonda perchè casa mia è ancora più in alto di un'altra quindicina di metri. Il ponticello,ormai non c'è più,anche se rivive nei ns. ricordi,al suo posto c'è un piazzale con la nuova stazione Quattro Venti della suddetta metro,ed un megaparcheggio,che hanno ricoperto il vecchio binario,che aveva un fascino incredibile,per noi ragazzini,con quella vaporiera&il suo pennacchio bianchissimo,molto simile al tuo batuffolo di cotone che hai messo sulla tua 421.

Segnalibri