+Info
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: 421 al trucco, invecchiare è bello!

Share/Bookmark
    World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Predefinito 421 al trucco, invecchiare è bello!

E riecco il doc con la 421, sta diventando un vizio...prima l' ho presentata così come esce dalla scatola, bella, ma molto irreale, una macchina a vapore pulita, ma dai, e poi su un plastico come il mio, dove tutto naviga nel carbone e nella ruggine...chiaro che la 421 pulita non ci poteva stare senza stonare, e poi il "maquillage" le rende giustizia, la fa apparire "viva..."
    La tecnica usata è quella classica del "pennello secco," che non ho certo inventato io, è un sistema molto vecchio ma che "paga" sempre, ho usato tinte opache Humbrol, ruggine per simulare le picchiettature di ruggine, (pochissime e non visibili nelle foto) ocra scurito per tracce di "terra atmosferica" presenti su tutta la loco,residui di quelle belle piogge che poi lasciano tutto terroso, tanto frequenti in Liguria, dove il plastico è ambientato, sfumature bianche per simulare salino e polvere, colature bianche per simulare calcare presente nell' acqua di alimentazione, infine nero opaco sfumato su ruote e telaio per simulare unto e grasso...altri colori sono stati miscelati con trasperente "clear" per creare colature di vario tipo, il tetto è stato reso un po' grigiastro, per simulare le grandi quantità di cenere che al vero si depositano, ora la 421 ha l' aspetto di una vaporiera usata in maniera intensa ma tenuta in ordine, perfettamente a suo agio sul mio impianto popolato solo da rotabili "vissuti.." ciao a tutti..

Ultima modifica di doctortreno; 08-08-2009 alle 18:22

Guidatore esperto L'avatar di capotrenogio'

Predefinito Re: 421 al trucco, invecchiare è bello!

Citazione Originariamente Scritto da doctortreno Visualizza Messaggio
    E riecco il doc con la 421, sta diventando un vizio...prima l' ho presentata così come esce dalla scatola, bella, ma molto irreale, una macchina a vapore pulita, ma dai, e poi su un plastico come il mio, dove tutto naviga nel carbone e nella ruggine...chiaro che la 421 pulita non ci poteva stare senza stonare, e poi il "maquillage" le rende giustizia, la fa apparire "viva..."
    La tecnica usata è quella classica del "pennello secco," che non ho certo inventato io, è un sistema molto vecchio ma che "paga" sempre, ho usato tinte opache Humbrol, ruggine per simulare le picchiettature di ruggine, (pochissime e non visibili nelle foto) ocra scurito per tracce di "terra atmosferica" presenti su tutta la loco,residui di quelle belle piogge che poi lasciano tutto terroso, tanto frequenti in Liguria, dove il plastico è ambientato, sfumature bianche per simulare salino e polvere, colature bianche per simulare calcare presente nell' acqua di alimentazione, infine nero opaco sfumato su ruote e telaio per simulare unto e grasso...altri colori sono stati miscelati con trasperente "clear" per creare colature di vario tipo, il tetto è stato reso un po' grigiastro, per simulare le grandi quantità di cenere che al vero si depositano, ora la 421 ha l' aspetto di una vaporiera usata in maniera intensa ma tenuta in ordine, perfettamente a suo agio sul mio impianto popolato solo da rotabili "vissuti.." ciao a tutti..

Un lavoro da gran maestro, inoltre il batufolo di cotone sul pennacchio e' una particolarita' solo tua, per simulare un fumo reale!
    Ciao.
    Un saluto a tutti.
    Capotrenogio www.capotrenogio.com

Citazione Originariamente Scritto da capotrenogio' Visualizza Messaggio
    Un lavoro da gran maestro, inoltre il batufolo di cotone sul pennacchio e' una particolarita' solo tua, per simulare un fumo reale!
    Ciao.

Bene bene, sono contento che ti piaccia...beh, ora è davvero "da plastico," degna titolare di treni composti coi miei carri elaborati...il prossimo passo sarà la collocazione in cabina di macchinista e fuochista, ho visto che lo spazio c'è...ora aspetto dalla Piko un' altra loco FS, fossi in loro farei la 729, perchè potrebbero usare il telaio della 421 con modifiche minime e la meccanica completa...staremo a vedere, se la 421 avrà successo i crucchi saranno più motivati ad affiancarle una seconda locomotiva...ciao ciao

Team Manager L'avatar di Roy De Rome

Ecco,ora si che non sembra più un modellino:nelle prime foto che avevi postato sembrava un po troppo "plasticosa" (per usare un termine che ho imparato dagli utenti di questo forum),ora il realismo la rende più godibile agli occhi. M'interessa molta quel procedimento a secco per ricreare la ruggine;vorrei usarlo per invecchiare un Cinquino di cui mi hai messo la pulce nell'orecchio...comunque prima di potermici dedicare temo passeranno ancora troppe lune....

Citazione Originariamente Scritto da Roy De Rome Visualizza Messaggio
    Ecco,ora si che non sembra più un modellino:nelle prime foto che avevi postato sembrava un po troppo "plasticosa" (per usare un termine che ho imparato dagli utenti di questo forum),ora il realismo la rende più godibile agli occhi. M'interessa molta quel procedimento a secco per ricreare la ruggine;vorrei usarlo per invecchiare un Cinquino di cui mi hai messo la pulce nell'orecchio...comunque prima di potermici dedicare temo passeranno ancora troppe lune....

Giusto, il famoso Cinquino Doctortreno!! Allora, il procedimento è molto semplice, ti servono uno smalto Humbrol codice MATT 70, è un bel tinta mattone/ruggine, opaco, (MATT in questa gamma identifica l' opaco, GLOSS il lucido, dopo certi lavori MATT lo divento io...) un pennellino da pittore NON di pregio, perchè con il mio sistema si maltratta un po', è un peccato usare un pennello pregiato per fare queste cose, io in genere uso punta piatta da 2, ma le superfici in HO sono piuttosto ampie, per le auto non so, lì ti devi regolare tu, infine ti serve uno straccetto.
    Intingi appena la punta del pennello nel colore dopo averlo sbattuto bene, poi con lo straccio pulisci il pennello, quando ti pare pulito prova a "picchiettare" il pennello sulla superficie che vuoi trattare...magia, ecco i puntini di ruggine, più pulisci il pennello più il risultato è minimo, e si va con più passate o "picchiettate," meno pulisci più la "ruggine" ti viene estesa e invasiva, per allungarla o attenuarla in caso di esagerazione aiutati con lo straccio, basta che la tamponi e si attenua subito, ecco qui il trucco, se non l' hai mai fatto magari fai delle prove su un pezzetto di plastica o metallo, tanto da farti la mano e vedere un po' di risultati diversi, quando hai trovato la via giusta puoi affrontare il modello...
    Riguardo al barattolino di colore ti insegno un trucco, se hai un amico meccanico fatti regalare una manciata di piccole biglie di ferro dei cuscinetti a sfera, poi ne metti una in ogni barattolo che hai aperto, tappi e ce la lasci...ogni volta che scuoti prima di usare quel colore la pallina frantuma i grumetti di colore che si sono formati all' interno, non fa formare la pellicola e non butti mezzo barattolo perchè il colore è seccato, talvolta questi barattolini una volta aperti non sono più perfettamente ermetici, l' aria passa e il colore secca, se metti la pallina e di tanto in tanto dai una scrollata a tutti il colore ti resta sempre buono...ciao ciao

Team Manager L'avatar di Roy De Rome

Beh,Grazie di tutti questi preziosi consigli,che mi verrò a rileggere al momento opportuno! Riguardandomi le foto delle tua vaporiera mi è tornata in mente quella che prestava servizio sulla vecchia tratta Roma-Viterbo una quarantina d'anni fa. La linea passava proprio qui da noi a Monteverde,era ad un solo binario,perlomeno nel tratto di Viale Dei Quattro Venti. Dopo la stazione di Trastevere,il binario girava a dx. e costeggiava il Viale,però ad un livello più basso,diciamo ad una quindicina di metri sotto il livello stradale. C'era una piccola vallata artificiale fatta a V nel cui fondo scorreva la linea. Mi ricordo che noi ragazzini che facevamo il doposcuola ed uscivamo alle 16,30 correvamo sul ponticello che univa Via A. Cesari a Viale Dei Quattro Venti (dove mio papà aveva un laboratotio fotografico),proprio in tempo per vedere la vaporiera che passava sotto,con lo sbuffo del vapore che arrivava,a volte fino su al ponticello. Comunque credo fosse di servizio per portare vagoni da una stazione all'altra,perche non ricordo portasse vagoni passeggeri,ma era abbastanza puntuale. A volte (incoscenti ragazzini) scavalcavamo il muretto e scendevamo sotto,fin quasi sulle rotaie (!) facendo infuriare i macchinisti che ci vedevano lì vicino e poi scappavamo al negozio dai miei. Il tratto era lungo sui 500m e poi il treno entrava in un tunnel che passava nelle viscere di Monteverde per sbucare alla Stazione di Roma S.pietro,e mi ricordo che il mi' babbo quando andava a lavorare la mattina presto alle 6.00,nel silenzio della camera oscura sentiva il rumore del treno sulle rotaie,che passavano sotto il negozio,ma ad almeno una ventina di metri. Ormai lì sotto passa la linea di metropolitana che va a Rignano Flaminio(a doppio binario) provincia nord di Roma. Mentre della Pisa-Genova,che le passa a fianco,ma più superficiale i rumori del treno li sento io,di notte quando sono a letto;hanno spostato la linea sotto casa mia,e da qui è ancora più profonda perchè casa mia è ancora più in alto di un'altra quindicina di metri. Il ponticello,ormai non c'è più,anche se rivive nei ns. ricordi,al suo posto c'è un piazzale con la nuova stazione Quattro Venti della suddetta metro,ed un megaparcheggio,che hanno ricoperto il vecchio binario,che aveva un fascino incredibile,per noi ragazzini,con quella vaporiera&il suo pennacchio bianchissimo,molto simile al tuo batuffolo di cotone che hai messo sulla tua 421.

Citazione Originariamente Scritto da Roy De Rome Visualizza Messaggio
    Beh,Grazie di tutti questi preziosi consigli,che mi verrò a rileggere al momento opportuno! Riguardandomi le foto delle tua vaporiera mi è tornata in mente quella che prestava servizio sulla vecchia tratta Roma-Viterbo una quarantina d'anni fa. La linea passava proprio qui da noi a Monteverde,era ad un solo binario,perlomeno nel tratto di Viale Dei Quattro Venti. Dopo la stazione di Trastevere,il binario girava a dx. e costeggiava il Viale,però ad un livello più basso,diciamo ad una quindicina di metri sotto il livello stradale. C'era una piccola vallata artificiale fatta a V nel cui fondo scorreva la linea. Mi ricordo che noi ragazzini che facevamo il doposcuola ed uscivamo alle 16,30 correvamo sul ponticello che univa Via A. Cesari a Viale Dei Quattro Venti (dove mio papà aveva un laboratotio fotografico),proprio in tempo per vedere la vaporiera che passava sotto,con lo sbuffo del vapore che arrivava,a volte fino su al ponticello. Comunque credo fosse di servizio per portare vagoni da una stazione all'altra,perche non ricordo portasse vagoni passeggeri,ma era abbastanza puntuale. A volte (incoscenti ragazzini) scavalcavamo il muretto e scendevamo sotto,fin quasi sulle rotaie (!) facendo infuriare i macchinisti che ci vedevano lì vicino e poi scappavamo al negozio dai miei. Il tratto era lungo sui 500m e poi il treno entrava in un tunnel che passava nelle viscere di Monteverde per sbucare alla Stazione di Roma S.pietro,e mi ricordo che il mi' babbo quando andava a lavorare la mattina presto alle 6.00,nel silenzio della camera oscura sentiva il rumore del treno sulle rotaie,che passavano sotto il negozio,ma ad almeno una ventina di metri. Ormai lì sotto passa la linea di metropolitana che va a Rignano Flaminio(a doppio binario) provincia nord di Roma. Mentre della Pisa-Genova,che le passa a fianco,ma più superficiale i rumori del treno li sento io,di notte quando sono a letto;hanno spostato la linea sotto casa mia,e da qui è ancora più profonda perchè casa mia è ancora più in alto di un'altra quindicina di metri. Il ponticello,ormai non c'è più,anche se rivive nei ns. ricordi,al suo posto c'è un piazzale con la nuova stazione Quattro Venti della suddetta metro,ed un megaparcheggio,che hanno ricoperto il vecchio binario,che aveva un fascino incredibile,per noi ragazzini,con quella vaporiera&il suo pennacchio bianchissimo,molto simile al tuo batuffolo di cotone che hai messo sulla tua 421.
    Bellissimo racconto, complimenti, mentre leggevo mi immaginavo la vecchia vaporiera coi suoi sbuffi di fumo e il suo aspetto dimesso...hai descritto molto bene i luoghi, tanto che me li sono immaginati...invece i miei ricordi di vapore risalgono a quando da bambino vivevo ancora in Piemonte, dopo cena mi facevo sempre accompagnare da mio zio in stazione (che pazienza che ha avuto, pover'uomo, mica tutti hanno un nipotino fanatico di treni!) per vedere "cosa passava," e spesso beccavamo l' ultima vaporiera ancora in servizio che effettuava manovre da e per il vicino scalo di Novi S.Bovo, era una piccola locomotiva molto simile a quelle che avrai certamente notato sul mio plastico, (appaiono spesso sullo sfondo di parecchie foto) l' immagine che mi è rimasta maggiormente impressa è quella della piccola loco nelle gelide serate invernali (inverno Piemontese, tutto detto!) che veniva a prendersi la sua colonna di carri, quasi sempre carichi di ferraccio diretto all' Italsider, io la osservavo tutto affascinato dal marciapiede e più di una volta i due macchinisti mi hanno notato, sorriso e salutato con la mano...per me era un onore, nella mia testa di bambino erano due "supereroi" perchè sapevano guidare quella locomotiva...la cosa che mi colpiva era il fatto che fossero entrambi...in maglietta! Mentre io ero imbacuccato come un esquimese, non potevo certo sapere che loro lavoravano con non so quanti gradi di temperatura in cabina...lo scoprirò poi anni dopo, quando grazie alla gentilezza del Capodeposito di Novi S. Bovo e di una anziana coppia di macchinisti "veterani" riuscirò a fare un viaggio in cabina di una 740 in servizio storico, che storia, ragazzi, sono sceso nero come loro, ma che camminavo "a un metro da terra" dalla contentezza...e mi avevano pure lasciato tenere il fazzolettone marchiato FS che mi avevano prestato per ripararmi dal fumo!! Sono contento che la mia 421 abbia riacceso i tuoi bei ricordi, vuol dire che mi è venuta piuttosto realistica!! Ciao ciao

HALL OF FAME L'avatar di EC2277

L'idea del fumo è geniale ma ti consiglio d'inzuppare il cotone nella tinta nera diluita poiché il fumo delle locomotive a vapore era grigio scuro; molto scuro.

P.S. Quanti ricordi: mi viene in mente quando collezionavo le miniature di Warhammer e diventavo scemo per dar loro l'aspetto di soldati in battaglia sporchi di fango e sangue.
    «Credo che la morte sia il modo con il quale Dio ci dice di calmarci.» Lemmy Klimister

Citazione Originariamente Scritto da EC2277 Visualizza Messaggio
    L'idea del fumo è geniale ma ti consiglio d'inzuppare il cotone nella tinta nera diluita poiché il fumo delle locomotive a vapore era grigio scuro; molto scuro.

P.S. Quanti ricordi: mi viene in mente quando collezionavo le miniature di Warhammer e diventavo scemo per dar loro l'aspetto di soldati in battaglia sporchi di fango e sangue.
    Ciao, piacere di conoscerti...non mi aspettavo tutto questo successo dal mio cotone che simula il fumo...se penso che ci sono colleghi modellisti che spendono delle belle manate per acquistare dispositivi fumogeni piuttosto costosi, o locomotive già dotate del dispositivo con una bella differenza di prezzo rispetto al modello di serie...a volte davvero basta poco!
    La questione del colore è stata per me fonte di parecchi dubbi, infatti in certe foto si vedono vaporiere che buttano fuori fumo nero totale, talvolta grigio, talvolta candido...non ho una spiegazione valida in merito, immagino che dipendesse dalla temperatura esterna, dallo stato di pulizia di caldaia e camera a fumo, unica cosa certa era il fumo nerastro emesso dalle loco con alimentazione mista nafta - carbone...per i resto non ho visto una foto col pennacchio di fumo uguale ad un' altra...infatti nel dubbio ho fatto "fumi" di vari colori, altre vaporiere in servizio sul plastico hanno pennacchi nerastri, grigi, bianco - grigi...per annerire il "fumo" è ottimo il lucido da scarpe spray, lo tinge ma non lo inzuppa, lasciandolo "vaporoso," meno contenta era la moglie quando si è accorta che non avevo messo il giornale e avevo tinto anche il pavimento...ma sono cose che capitano, almeno a quelli come me...ciao ciao

HALL OF FAME L'avatar di EC2277

Bella l'idea del lucido spray.
    Non so se ti può interessare ma, nel caso in cui dovessi realizzare dei corsi d'acqua nei tuoi plastici, ti spiego una tecnica che utilizzava un mio conoscente per realizzare i corsi d'acqua: con la cartapesta ne modelli il fondale (che deve ovviamente formare un canale nel plastico) e poi lo vernici. A questo punto copri il tutto con lo smalto per unghie trasparente fino a portare il livello dell'acqua a pari con quello delle rive del corso d'acqua.
    Ora, non ricordando perfettamente la procedura, posso aver scordato qualche passaggio ma ti assicuro che il risultato che questo mio conoscente otteneva era eccellente.
    Ultima modifica di EC2277; 10-08-2009 alle 22:42
    «Credo che la morte sia il modo con il quale Dio ci dice di calmarci.» Lemmy Klimister

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima