+Info
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44

Discussione: vagone carico di ferraglia... e c'è pure una Mercedes!

Share/Bookmark
    World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Predefinito vagone carico di ferraglia... e c'è pure una Mercedes!

Ciao a tutti, prosegue il mio ciclo sulle "stranezze automobilistiche in HO," stavolta vi presento un carro carico di ferraglia in sosta presso la fonderia del plastico, fra tutti i rottami ammucchiati sul carro è ben riconoscibile una vecchia Mercedes Lima...tutta l' elaborazione del carro (e degli altri che si vedono in sua compagnia) ha richiesto l' utlizzo di tecniche particolari che a mio avviso potrebbero interessare anche gli elaboratori automobilistici, (dico la prima che mi viene in mente, magari qualcuno vuole "caricare" i suoi camion in scala) ....tecniche che sarò ben lieto di spiegare a chi fosse interessato.
    Un discorso a parte meriterebbe lo strano carro nero che si vede sulla sinistra dell ' immagine, è una realizzazione integrale partita da...un tappo per idraulica! Ciao a tutti
    Yfrog - ferragliaemercedes

Guidatore esperto L'avatar di capotrenogio'

Predefinito Re: vagone carico di ferraglia... e c'è pure una Mercedes!

Citazione Originariamente Scritto da doctortreno Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, prosegue il mio ciclo sulle "stranezze automobilistiche in HO," stavolta vi presento un carro carico di ferraglia in sosta presso la fonderia del plastico, fra tutti i rottami ammucchiati sul carro è ben riconoscibile una vecchia Mercedes Lima...tutta l' elaborazione del carro (e degli altri che si vedono in sua compagnia) ha richiesto l' utlizzo di tecniche particolari che a mio avviso potrebbero interessare anche gli elaboratori automobilistici, (dico la prima che mi viene in mente, magari qualcuno vuole "caricare" i suoi camion in scala) ....tecniche che sarò ben lieto di spiegare a chi fosse interessato.
    Un discorso a parte meriterebbe lo strano carro nero che si vede sulla sinistra dell ' immagine, è una realizzazione integrale partita da...un tappo per idraulica! Ciao a tutti
    Yfrog - ferragliaemercedes

Doc, meglio sempre metterle le immagini, fanno piu' impatto
    Un saluto a tutti.
    Capotrenogio www.capotrenogio.com

Team Manager L'avatar di Roy De Rome

Ecco,giusto le Mercedes di cui parlavamo ieri,e moto bello l'effetto del faro rotto

Citazione Originariamente Scritto da Roy De Rome Visualizza Messaggio
    Ecco,giusto le Mercedes di cui parlavamo ieri,e moto bello l'effetto del faro rotto
    Proprio quelle...purtroppo la foto non permette di vedere altri dettagli, perchè c'è pure la marmitta penzolante e le porte aperte...il faro rotto che ti è piaciuto è stato ottenuto usando una punta da 0,1 usata a mano, con un po' di pazienza la cosa è riuscita...
    Per realizzare il carico ho fatto un piano di compensato sottile che chiude il carro poco sotto il bordo delle sponde, riempirlo tutto era da matti, veniva più pesante di una locomotiva...questo compensato è stato cosparso di Pattex, molto simile al Vinavil ma dalla presa più rapida e tenace, poi a "spolvero" ho coperto tutto il Pattex con polvere di ferro arrugginito e rottami minuti vari, infine ho piazzato la macchina, dopo circa 30 minuti ho usato dell' Attak fatto scendere goccia a goccia, solidifica e "cementifica" il tutto, non ci sono più pezzetti che si staccano, un po' di polvere ferrosa è finita a ricoprire parzialmente la carcassa della Mercedes, poi sono passato alla sporcatura del carro con le mie tecniche ormai note...oltre al fattore estetico i carri ci guadagnano tantissimo in stabilità, con elaborazioni di questo tipo infatti guadagnano parecchio peso e su un plastico operativo come il mio questo serve tanto...
    Di carri elaborati con carichi più o meno fantasiosi di ferracci a tutt' oggi ne ho fatti oltre una decina, vista la presenza della fonderia sono parecchio scenografici, alcuni sono carichi di schegge ricavate da una pietra rossiccia che si trova alle mie parti, simula molto bene il minerale ferroso grezzo, il procedimento per fissare il tutto è sempre il medesimo...ciao ciao

L'archivista L'avatar di PaoloGTC

Doctortreno! Ma insomma!!
    Spesso citando le pazzie i membri di AP ci accomunano... ma te mi batti!

Questa è spettacolare. E' vero che io opero in un settore che permette meno slanci di creatività rispetto ad un plastico ferroviario con tutte le sue opzioni e "invenzioni"... ma resto comunque un dilettante.
    I miei complimenti, veramente.

Domanda: molto interessante la tua osservazione sull'aumento di stabilità dei carri dato dal peso accresciuto.. però mi chiedevo una cosa. Un convoglio fatto magari di due o tre carri "custom" di questo genere, quindi appesantiti, non crea problemi in fase di traino da parte della propulsione? La potenza ha un limite vicino al peso "normale" del convoglio, oppure è largamente superiore e uno può giostrarsi come vuole nella customizzazione? (riferendomi all'aumento di peso che queste modifiche creative comportano)
    "Bello, scattante e forte come un uragano." - "Troppo buono, Michael." - "Non parlavo di te, Kitt, ma di King Jack, il cavallo di Maxime." - "Un cavallo? Tutti questi complimenti per un essere cocciuto, capriccioso e costoso da mantenere?" - "In effetti ti somiglia molto, Kitt...." -

Citazione Originariamente Scritto da PaoloGTC Visualizza Messaggio
    Doctortreno! Ma insomma!!
    Spesso citando le pazzie i membri di AP ci accomunano... ma te mi batti!

Questa è spettacolare. E' vero che io opero in un settore che permette meno slanci di creatività rispetto ad un plastico ferroviario con tutte le sue opzioni e "invenzioni"... ma resto comunque un dilettante.
    I miei complimenti, veramente.

Domanda: molto interessante la tua osservazione sull'aumento di stabilità dei carri dato dal peso accresciuto.. però mi chiedevo una cosa. Un convoglio fatto magari di due o tre carri "custom" di questo genere, quindi appesantiti, non crea problemi in fase di traino da parte della propulsione? La potenza ha un limite vicino al peso "normale" del convoglio, oppure è largamente superiore e uno può giostrarsi come vuole nella customizzazione? (riferendomi all'aumento di peso che queste modifiche creative comportano)

Ciao Paolo, grazie per l' apprezzamento, e ora rispondo ai tuoi interessanti quanto appropriati quesiti...
    Premetto che a mio parere saresti un eccellente modellista ferroviario, hai lo spirito di osservazione che questa branchia del modellismo richiede...hai mai considerato l' idea?
    Veniamo ai nostri carri appesantiti: il peso sui plastici è relativo, naturalmente diamo per scontato il fatto che le locomotive siano tutte in "buona salute" e zavorrate al punto giusto, una loco più è pesante più traina, perchè maggiore è la sua aderenza sulle rotaie.
    Per carri e carrozze la cosa che noi temiamo di più è l' attrito, come accade al vero, si accentua in particolare in curva, quindi la cosa che curiamo di più è la scorrevolezza dei nostri veicoli, una prova tipo che facciamo in genere è questa: si prende in mano un carro, o una carrozza, quel che sia, si dà una bella spinta col dito a tutte le ruote, queste devono girare almeno 15/ 20 secondi, se ciò accade abbiamo in mano un modello ben scorrevole e che sul plastico non darà mai problemi, se al contrario la ruota si blocca dopo pochi giri o pochi secondi sappiamo già in partenza che quello sarà un veicolo problematico, si ovvia a ciò in tanti modi che non sto qui a spiegarti per non annoiarti, comunque il concetto è questo.
    Puoi comporre un treno molto lungo e molto pesante, ma se i carri sono scorrevoli la loco non fa fatica, mentre basta un convoglio di 5/6 carri un po' ruvidi per accorgersi che la loco deve dare il meglio di sè, lo slittamento è un caso limite, succede a loco leggere o con anelli di aderenza inadeguati, mentre una loco bella pesante e prestante si stabilizza su una certa velocità e ignora le ultime tacche dell' alimentatore, tutta la sua forza la sta mettendo nella trazione...
    In genere si tende a mettere i carri più pesanti o più "ruvidi" fra i primi dietro al locomotore, e i più lggeri via via a seguire verso la coda del treno, mai il contrario, i carri leggeri in testa sarebbero "tirati per la coda " dai più pesanti dietro su curve o scambi, e magari una accelerazione anche lieve del locomotore su una curva potrebbe causare uno svio.
    I carri a due assi, come quello della foto, sono in genere meno scorrevoli di quelli a carrelli, le prestazioni di una loco in testa ad un treno di 7/8 carri come quello della foto sono molto diverse da quelle della stessa loco in testa a 7/8 carri a carrelli...
    Peggiori di tutti sono i carri a due assi a passo lungo, (es. i classici carri con container Lima, noti a tutti) qui gli assi non sono radiali e in curva il cerchione si dispone sulla tangente della rotaia con parecchio effetto frenante, a volte si può avvertire lo stridio, se c'è silenzio...come al vero!
    Altri fattori che entrano in gioco, ma che almeno io personalmente considero secondari sono quelli relativi a tipi e marche dei ganci, presenza o meno di timoni di allontanamento, preferisco accentrare la mia attenzione sulle ruote, la loro qualità e se necessario faccio lavoretti anche impegnativi di miglioramento boccole e sedi di scorrimento, tantissimi miei carri hanno già ricevuto queste modifiche, e parecchi altri le riceveranno, specie ora che si va nell' inverno, per noi modellisti "la bella stagione..."
    Infine ancora una cosa: le ruote di plastica hanno una scorrevolezza degna delle ruote di pietra dell' auto di Fred Flinstone, infatti appena posso le cambio subito con quelle metalliche, quelle di plastica le trovo spesso su modelli che compro usati, ma sono proprio scarse...ancora ancora montate in un carrello, ma anche lì non è che siano il top...spero di avere risposto come ti aspettavi, ma se hai altri dubbi io sono sempre qui...ciao ciao

L'archivista L'avatar di PaoloGTC

Si infatti! Sei stato molto esauriente, ho scoperto un sacco di cose.
    Dici bene a propormi l'ambiente... il fatto è che il tempo è nullo, e lo spazio ancora meno!
    Ho sempre rinunciato con dispiacere. Da una parte so comunque che la mia branca prediletta è quella dell'auto, e quindi non mi lamento troppo. Dall'altra, quando vedo i plastici mi metto a pensare, resto ore ad osservare i dettagli... sono terribilmente affascinanti.
    Forse perchè il plastico ferroviario, con tutti i suoi dettagli e paesaggi, è un po' la realizzazione di un sogno che avevo fin da fanciullo quando giocavo con le automobiline. Insomma... era bello giocar con le macchinine... fantastico sarebbe stato giocarci in un plastico che riproducesse una città (e così si finiva a fare le cose che si faceva da bambini, con quel che si poteva: fare le case coi Lego e abbinarle magari ai tappeti da camera con le trame che riproducevano le strade... fare i garages per le 1/24 con le scatole delle scarpe della mamma... e lei sempre contenta ovviamente di trovare la scatola delle sue scarpe col tacco con una bella finestra )... ti confesso che da bambino ammiravo i plastici ferroviari soprattutto perchè sognavo di averne uno in scala adatta alle 1/67 Majorette, con case condomini incroci semafori ecc. ecc.)

Un regalo me lo fece la Majorette appunto quando cominciò a produrre (forse qualcuno se li ricorderà) i "Majokit"... piccoli plastici che riproducevano stazioni di servizio o parti di una città, che si potevano collegare fra loro in vari modi. Era già qualcosa
    In questa maniera penso sia nata la mia ammirazione per il settore che seguite voi ferromodellisti... mi affascinava la possibilità di dare sfogo al contesto, creando una realtà in miniatura.
    Certo forse questo mi mette nella posizione di un appassionato di treni "si e no"... in quanto l'oggetto in sè, il treno, resta un po' ai bordi della mia ammirazione (ma devo anche dire che li conosco molto poco, sia quelli reali che quelli in scala... forse con più tempo e spazio mi ci appassionerei).

Ovviamente questa ammirazione per i plastici comporta un apprezzamento anche dal lato realizzativo, in quanto mi affascina (e con i miei modelli "strani" cerco di dare un volto a questa passione) la ricerca del particolare, la voglia di ricreare un qualcosa che sia il più realistico possibile... e qui arriviamo al grande valore che sento di dare alle tue opere, che mi stupiscono sempre.

Domanda da profano: ho letto di assi, ruote, ganci, riguardo la capacità o meno di scorrere di un convoglio. Le rotaie possono avere un ruolo in tutto questo? Vi sono tipologie o marche che influiscono sulla scorrevolezza dei treni, oppure sono una costante e si lavora più che altro sui mezzi?
    "Bello, scattante e forte come un uragano." - "Troppo buono, Michael." - "Non parlavo di te, Kitt, ma di King Jack, il cavallo di Maxime." - "Un cavallo? Tutti questi complimenti per un essere cocciuto, capriccioso e costoso da mantenere?" - "In effetti ti somiglia molto, Kitt...." -

HALL OF FAME L'avatar di EC2277

Sior Paolì, sbaglio o Lei ha appena detto che cova il sogno di poter, un giorno, realizzare il plastico di una piccola cittadina attorno ai modellini della Majorette?

In tal caso Le comunico che anch'io, come Lei, covo lo stesso desiderio.

A dire il vero stavo quasi passando alla fase realizzativa e, per realizzare il plastico, avevo adocchiato i modellini della Herpa (scala 1/87). Purtroppo la mancanza di spazio, di tempo e di denaro hanno stroncato i miei sogni di gloria sul nascere.
    Ultima modifica di EC2277; 23-09-2009 alle 21:58
    «Credo che la morte sia il modo con il quale Dio ci dice di calmarci.» Lemmy Klimister

Team Manager L'avatar di Roy De Rome

Citazione Originariamente Scritto da EC2277 Visualizza Messaggio
    Sior Paolì, sbaglio o Lei ha appena detto che cova il sogno di poter, un giorno, realizzare il plastico di una piccola cittadina attorno ai modellini della Majorette?

In tal caso Le comunico che anch'io, come Lei, covo lo stesso desiderio.

A dire il vero stavo quasi passando alla fase realizzativa e, per realizzare il plastico, avevo adocchiato i modellini della Herpa (scala 1/87). Purtroppo la mancanza di spazio, di tempo e di denaro hanno stroncato i miei sogni di gloria sul nascere.
    Eh!eh!eh! con le Majorette ci giocavo con mia sorella (praticamente la obbligavo!) e con i cartoncini della carta fotografica che mio padre buttava (aveva uno studio fotografico) ci facevamo i palazzi con le strade,peccato che tutto sia finito alla spazzatura! Comunque nelle librerie ikea che ho per la mia collezione di modellini,ci sono alcuni scomparti vuoti in cui ho iniziato a comporre dei diorami in H.O. e in 1/43. Ovviamente passeranno,forse,anni prima che possa ultimarli,ma mi son ripromesso di farlo...chissà,magari imparerò pure a postare le foto&ne manderò qualcuna....

HALL OF FAME L'avatar di EC2277

Per postare le foto basta cliccare sul pulsante ed in sovr'impressione ti apparirà una finestrella nella quale inserire l'URL dell'immagine da postare. Vi inserisci l'URL, poi clicchi su ok ed il gioco è fatto.
    «Credo che la morte sia il modo con il quale Dio ci dice di calmarci.» Lemmy Klimister

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima